La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda funnyboy » 28/03/2013, 23:53

ops....non mi ero accorto di tutti i vs. post tra la prima pagina e la quinta ormai raggiunta.
comunque voglio contribuire.....un paio di modifiche fa ho provato ad abbassare di parecchio il morso (premetto che mi bilancio da oltre un anno)......a livello sintomatico è stata una tragedia, ma questo non vuol dire che lo sia per tutti
cosi ho dovuto di nuovo rialzare.......per me basso vuol dire meno dolori e piu sintomi.....alto piu dolori e qualche sintomo in meno che pero si innesca ugualmente come faccio un movimento di troppo per via del collo esageratamente infiammata dall'altezza

insomma è un dilemma......cmq prox modifica, voglio provare a seguire vs. consiglio.......collo indietro ma senza spingere mento in giu (lo lascio naturale).......ho capito bene?
funnyboy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2013, 23:01
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda NipoteDiMoubarak » 29/03/2013, 1:44

Sì funnyboy, hai capito bene.
NipoteDiMoubarak
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/01/2013, 2:05
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda zerlina » 29/03/2013, 3:02

Cesare, vero i problemi maggiori vengono dalle compressioni in zona cervicale, ma è anche vero che le curve della colonna sono interdipendenti e spesso speculari, una eccessiva ipercifosi con il tempo inevitabilmente si compenserà con una iperlordosi cervicale e lombare.
Non puoi corregere una sola di queste curve, ma lentamente e contemporaneamente si attenueranno tutte, a volte può succedere che ci sia un blocco in un tratto, oppure che non si riesca a controllare adeguatamente in postura una sezione e quindi si blocca tutto il lavoro di ritorno in simmetria.

In alcuni casi ci può essere solo ipercifosi dorsale e iperlordosi cervicale, ma non iperlordosi lombare ed in questo caso, ovviamente il "pancia in dentro" non è così fondamentale, ma se al contrario c'è ormai la compensazione con iperlodosi lombare fare correttamente il movimento di retroversione del bacino è importantissimo per recuperare sul profilo, e spesso questo passaggio in postura è tralasciato.

Per il caso di Cristiano invece, se non ho capito male, lui ha sia la rettilineizzazione del rachide cervicale ma anche del tratto lombare, in questa situazione non solo il mento in giù è stato deleterio ma anche il "pancia in dentro", cioè ha portato indietro un bacino già retroverso, che invece andava portato in avanti per pipristinare la fisiologica lordosi.

Un abbraccio
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cesare P. » 29/03/2013, 3:49

zerlina ha scritto:Cesare, vero i problemi maggiori vengono dalle compressioni in zona cervicale, ma è anche vero che le curve della colonna sono interdipendenti e spesso speculari, una eccessiva ipercifosi con il tempo inevitabilmente si compenserà con una iperlordosi cervicale e lombare.
Non puoi corregere una sola di queste curve, ma lentamente e contemporaneamente si attenueranno tutte, a volte può succedere che ci sia un blocco in un tratto, oppure che non si riesca a controllare adeguatamente in postura una sezione e quindi si blocca tutto il lavoro di ritorno in simmetria.

In alcuni casi ci può essere solo ipercifosi dorsale e iperlordosi cervicale, ma non iperlordosi lombare ed in questo caso, ovviamente il "pancia in dentro" non è così fondamentale, ma se al contrario c'è ormai la compensazione con iperlodosi lombare fare correttamente il movimento di retroversione del bacino è importantissimo per recuperare sul profilo, e spesso questo passaggio in postura è tralasciato.

Per il caso di Cristiano invece, se non ho capito male, lui ha sia la rettilineizzazione del rachide cervicale ma anche del tratto lombare, in questa situazione non solo il mento in giù è stato deleterio ma anche il "pancia in dentro", cioè ha portato indietro un bacino già retroverso, che invece andava portato in avanti per pipristinare la fisiologica lordosi.

Un abbraccio


Io ti parlo da un' ottica biomeccanica si parte sempre a ragionare a livello superiore (o inferiore), mai dal mezzo per spiegare tutto l'andamento delle compensazioni. La cifosi si considera null'altro che la risultante di due lordosi. ora visto che chi si bilancia parte dal presupposto che la propria problematica sia la DCCM, quindi una disfunzione cranio-mandibolare che a livello discendente crea disfunzioni a cascata, risulta prioritario il ragionamento, la diagnosi e la correzione primariamente a livello cranio-cervicale. Il problema delle compensazioni biomeccaniche della colonna sul piano sagittale è che non necessariamente le curve subiscono un' accentuazione del raggio di curvatura, bensì spesso ad un livello più grave di compensazione (o spesso per una concausa di input sbilancianti discendenti-ascendenti), si verifica una riduzione della curva. In questi casi, che poi sono la maggioranza (visto che la maggioranza della popolazione ha un rachide cervicale verticalizzato) secondo me è di assoluta importanza ristabilire il corretto assetto scheletrico spaziale dell' occipite rispetto alla colonna primariamente e successivamente quello muscolare, andando a lavorare sulla flessione o estensione del cranio. A dirla tutta spesso le correzioni alla colonna andrebbero fate in modo unidirezionale, mai in due direzioni contrastanti, ad esempio mai fare esercizi che contemporaneamente mandano in retroversione il bacino e in ipocifosi il segmento dorsale, così facendo spesso si rischia di innescare dei punti di forza su determinate vertebre in cui viene a crearsi un momento della risultante delle forze che rischia di creare problemi ai dischi intervertebrali. Le correzioni andrebbero fatte su una curva alla volta o a livello discendente o a livello ascendente, motivo per cui spesso i manipolatori hanno reticenza a trattare pazienti che portano bite o placche. Sul caso di Cristiano mi trovi ovviamente d' accordo, fu la prima cosa che gli dissi mesi fa quando vidi le sue foto e radiografie.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda LAURA » 29/03/2013, 10:28

Capisco che ognuno e' un caso a se.. ma nessuno sa dare delucidazioni in merito a bite alto o bite basso.. cosa e' meglio per il recupero del rachide rettil.. a volte sembra che l'altezza sia controproducente in caso di varie torsioni che potrebbero peggiorare, se invece e' basso si rischia che non lavori bene...questo e' sempre stato il mio piu' grande dubbio, attendo vostre opinioni.
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cristiano » 29/03/2013, 11:02

zerlina ha scritto:Per il caso di Cristiano invece, se non ho capito male, lui ha sia la rettilineizzazione del rachide cervicale ma anche del tratto lombare, in questa situazione non solo il mento in giù è stato deleterio ma anche il "pancia in dentro", cioè ha portato indietro un bacino già retroverso, che invece andava portato in avanti per pipristinare la fisiologica lordosi.
Un abbraccio


Ciao Zerlina,
se mi fate pensare a tutte le cose negative che mi ha fatto fare quello la mi armo di fucile:-) ( ok sono cretino anch'io ad averlo ascoltato alla lettera )
ho comunque la pancia in fuori, nonostante il mio sedere piatto... a questo punto vorrei inventarmi anche una disfunzione orizzontale, la invento io se non esiste :-). Ritengo la mia maledetta spalla/clavicola una colpevole della situazione del rachide cervicale, e ritengo la forma del bacino una possibile colpevole del mio sedere piatto...

Concordo ovviamente sul fatto di agire su tutte le curve...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda funnyboy » 29/03/2013, 23:09

tornando al consiglio che mi avete dato....e per quanto riguarda la protusione....con fatica sono arrivato in tat (ovviamente con bite in bocca)......ma quanto snerva la mandibola sta roba.....è il caso di retrudere un pochino?
funnyboy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2013, 23:01
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cristiano » 29/03/2013, 23:26

funnyboy ha scritto:....e per quanto riguarda la protusione....


viewtopic.php?f=14&t=56 : Wink :
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda warez » 21/07/2013, 16:06

Scusate io non ho capito una cosa: ma non è possibile tramite tac oppure visite da qualcuno farsi dire se sono curvature genetiche oppure cause posturali?
warez
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/07/2013, 18:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Claudia » 28/11/2013, 1:39

anche io ho il rachide verticalizzato e tendenza all inversione piu ernia ecc ecc...alla modifica quindi niente mento in giu? oddio io l ho fatto sempre
se non si va con il mento in giù come si mette dritto il collo in postura?
Claudia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2013, 22:09
Categoria Utente: Paziente

Precedente

Torna a Casi Complessi - Tempi Lunghi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron