La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda LAURA » 25/03/2013, 18:00

Bene Samanta.. se hai notato benefici con il nuovo bite, magari tienici informati su come il tuo gnatologo agisce sulle modifiche che puo' essere utile per eventuali integrazioni, vediamo cosi' se i miglioramenti sono stabili nel tempo, per il momento pensa a stare bene, ognuno cerca il suo percorso in tale senso.
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda NipoteDiMoubarak » 25/03/2013, 19:02

Io però sono sempre dell'opinione che le tacche si contano al cancello, Samanta, anche col metodo OG dopo 3 mesi sei stata bene..
NipoteDiMoubarak
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/01/2013, 2:05
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda funnyboy » 28/03/2013, 0:05

ehi Cris......ache io ultimamente ho fatto una lastrina.......rachide rettilineizzato che equivale a verticalizzato........anche anni fa, prima di OG la situazione era la stessa, quindi nessun risultato su profilo.
anche se sono un ignorante di anatomia, una domanda mi sorge spontanea collegata al tuo ragionamento......la messa in postura classica (mento giu e collo indietro) non tende a verticalizzare ancora di piu?
sto andando a spanne ovviamente..........
funnyboy
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2013, 23:01
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cristiano » 28/03/2013, 11:09

si si infatti evita di spingere il mento in giu... ne stiamo parlando qui sul forum...di questa correzione...
per esempio qui:

viewtopic.php?f=14&t=72

io sto provando ad invertire la rotta......tengo un pelo la testa indietro e ho alzato anche un po il bite...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda LAURA » 28/03/2013, 17:55

Cri, in quella posizione con cranio un po' indietro l'altezza ti e' aumentata in automatico o lo alzi da te.. se cosi' lo alzi mettendo resina lasciandola indurire e su questa fai la modifica o fai modifica su modifica, il punto e' sei sicuro di dovere per forza aumentale l'altezza oltre un certo limite, te lo chiedo perche' anche io sto valutando come te..
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cesare P. » 28/03/2013, 18:23

Allora l'altezza del bite a meno di non partire da un bel morso profondo (che quindi di norma evidenza una notevole mancanza di dimensione verticale) non dovrebbe essere eccessiva, anzi dovrebbe essere il minimo indispensabile (mantenendo il punto più basso della bite di meno di 2mm). E' vero che alcuni dichiarano che in alcune fasi sentono un miglioramento sintomatico con un rialzo del morso, però in ogni caso quella condizione non potrà e non dovrà mai essere una soluzione definitiva, per cui andrebbe valutato bene.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cristiano » 28/03/2013, 18:27

ho volutamente provato ad alzarlo un po... considera che comunque sui molari sara massimo 4 mm.... e tra gli incisivi mi passa la prima falange del mignolo:-)

si per alzarlo vedi come sei piu comoda.... a volte basta anche tappare le ultime fosse dei molari con poca resina e lasciarla indurire......e poi normale modifica...abbondando un po con la resina verso i premolari

Probabilmente non sara' il caso di tenerlo alto per troppo tempo.....in seguito vedro di riabbassarlo, ma al momento vedo di capire se almeno mi aiuta un po quel rachide.
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda LAURA » 28/03/2013, 18:40

Cesare P. ha scritto:Allora l'altezza del bite a meno di non partire da un bel morso profondo (che quindi di norma evidenza una notevole mancanza di dimensione verticale) non dovrebbe essere eccessiva, anzi dovrebbe essere il minimo indispensabile (mantenendo il punto più basso della bite di meno di 2mm). E' vero che alcuni dichiarano che in alcune fasi sentono un miglioramento sintomatico con un rialzo del morso, però in ogni caso quella condizione non potrà e non dovrà mai essere una soluzione definitiva, per cui andrebbe valutato bene.


Io non sono partita da un morso profondo, ma ero invece retrusa per via di un mascellare stretto, forse troppa altezza potrebbe non essere vantaggioso, ora sto provando a tenerlo piu' basso limando oltre le fosse, solo che gli incisivi sup. non possono con il bite andare sopra gli inferiori, anche se ho tolto il tat di prima andando un po' in retrus., perche' ho i canini che poggerebbero sul bite, non so se mi spiego.. in pratica dopo tanto tempo di protrusione e tat, sto ritornando un po' indietro mettendomi in postura diritta chiudendo sulla resina senza forzare troppo a "o" per evitare di protrudere.. che dici?
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda zerlina » 28/03/2013, 20:14

Cristiano ,ma oltre alla verticalizzazione del rachide hai ipolordosi oppure iperlordosi ?

Leggendo qua e la ho notato che spesso vi concentrate su una sola porzione della colonna, il tratto cervicale, piuttosto che l'ipercifosi. Sarebbe utile prenderla in considerazione tutta la colonna, e trovare una postura corretta, a secondo dei casi, visto che non siamo tutti uguali fatti con lo stampino, imparando a spostare tutta la colonna tratto per tratto.

La colonna è un'unica struttura complessa, e spostandone un pezzo si porta dietro il resto, se il movimento è errato sposta tutto in maniera errata, oppure se una parte è bloccata e non riesce a spostarsi, non si riesce a correggere nulla se non si lavora sul tratto specifico bloccato.

Un abbraccio a tutti
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cesare P. » 28/03/2013, 21:15

Zerlina hai ragione, parliamo del segmento cervicale spesso perchè essendo quello superiore è quello che risente direttamente della postura del cranio, così come ad esempio quello lombare risente direttamente della posizione del bacino. E' vro che la colonna si muove sinergicamente ma risente comunque maggiormente delle strutture muscolari semanticamente affini ad ogni porzione. Visto che questo tipo di riabilitazione è di tipo discendente (dal cranio in giù) .E' fondamentale tenere in considerazione primariamente la posizione del cranio e del rachide cervicale, anche perchè sappiamo che una problematica a livello lombare può dare lombo-sciatalgia ad esempio, una problematica a livello cervicale è molto più rognosa a livello di sintomi vista la delicatezza delle strutture nervose che passano in loco.
Spesso comunque un quadro di rachide cervicale anteroposto e verticalizzato si trasforma in un quadro di iperlordosi cervicale e cranio iperesteso semplicemente andando ad agire sulle porzioni sottostanti della colonna, quindi è evidente che non và trascurato nessun elemento, hai fatto bene a chiarire.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

PrecedenteProssimo

Torna a Casi Complessi - Tempi Lunghi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron