La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cristiano » 03/02/2013, 16:56

qui si puo notare come deve essere un rachide normale......cioe' deve avere la sua curva fisiologica come indicato dalla freccia azzurra nell'immagine di sinistra.
Allegati
rachide.jpg
rachide.jpg (39.24 KiB) Osservato 7404 volte
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Pavesino » 03/02/2013, 22:48

ok perfetta spiegazione :-)
Pavesino
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/01/2013, 23:06
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda mich » 15/02/2013, 20:12

mi sono posto anche io questo dubbio riguardo il tirare giù il mento.

non avevo un collo eccessivamente anteriorizzato, anzi..ho recuperato comunque dimensione verticale, ma dalle radiografie si evidenza un rachide verticalizzato. prima del bilanciamento non saprei, ma da ragazzino di certo non l'avevo.

per non avere compressioni cervicali bisogna perforza avere la lordosi cervicale? perchè ho visto anche altre radiografie di bilancianti, e anche loro hanno rachide verticalizzato
mich
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/02/2013, 9:29
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cristiano » 16/02/2013, 18:44

beh diciamo che la situazione ideale sarebbe appunto avere una normale e fisiologica curva cervicale pero poi sappiamo che cio che ci interessa sono i sintomi.....

io al momento credo che i miei fastidi siano soprattutto da attribuire al lato teso stritolato.....quindi quel rachide conciato cosi magari lo sopporterei pure... pero non e' per niente positivo...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda sakurambo » 20/02/2013, 20:07

Ciao Cri, anch'io ho il rachide verticalizzato e la testa rivolta leggermente verso il basso, nel mio caso l'uso della placca unito ad una costante terapia fisica basata su ersercizi specifici per la cervicale ha migliorato notevolmente il quadro, direi che adesso a livello di cervicale sono quasi tornato quello di qualche annetto fa....non posso dire così per il resto del corpo.

Comunque penso che l'inclinare leggermente la testa verso il basso non aumenti la rettilineizzazione del rachide che invece è spesso causata dal collo molto anteriorizzato rispetto alle spalle.

Ho anche notato che esistono due classi di persone sbilanciate; quelle con lo sguardo sparato verso l'alto; che in genere sono anche quelle che reagiscono meglio e subito quando mettono la placca e quelle con lo sguardo verso il basso che sono più complesse da trattare anche se, spesso, meno asintomatiche...forse perchè ci sono altri fattori non dipendenti dalla DCCM.?
Ultima modifica di sakurambo il 22/08/2013, 14:16, modificato 2 volte in totale.
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cesare P. » 20/02/2013, 20:30

E' vero sakurambo, le persone con il cranio rivolto il basso e collo anteriorizzato sono più rare ed effettivamente non giovano delle posture che portano proprio il mento verso lo sterno, che per ovvi motivi, vanno a rettilinizzare il rachide cervicale:

5.jpg
5.jpg (20.97 KiB) Osservato 7352 volte
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda movida » 21/02/2013, 1:54

io ce l ho sia anteriorizzato con sguardo rivolto verso l alto sia un inversione della curva cervicale.... : Eeek : doppia schifezza
movida
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/01/2013, 23:15
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda Cristiano » 22/02/2013, 15:46

Ho trovato una mia vecchia RX del 1996 ...

ma credo che qui mi abbiano fatto piegare la testa indietro...
Allegati
Rx-Cri-1996.jpg
Rx-Cri-1996.jpg (21.65 KiB) Osservato 7315 volte
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda amir » 14/03/2013, 0:11

Cari amici, la colonna cervicale deve avere una curvatura dolce, come voi sapete una lordosi. Questa lordosi non deve essere altrata in nessun modo, ogni deviazione della mandibola, a dx o sinistra, in avanti o in dietro crea una alterazione di questa curvatura, Ho visto la rx grafia di Cristiano, come dice lui esiste una verticalizzazione ben visibile con sintomatologie molto fastidiose, finchè questa situazione permane non ci saranno miglioramenti. Io credo che alterazioni delle cifosi o lordosi è il risultato di una postura sbagliata grazie alla deviazione della mandibola. Io in poco tempo ho avuto miglioramenti validi perchè ho seguito molto lentamente il bilanciamento e la ipercifosi della colonna dorsale si è corretta, la parte lombare tutto ora resiste e io vado avanti con il bite cercando di portare la sutura centrale della mandibola sulla linea del filo a piombo, capirete che se non sono bilanciato i sintomi lombari ci saranno ancora. Ho visto diverse persone bilancianti con la protrusione eccessiva, con i problemi ancora non risolti. Allora non bisogna che la mandibola venga spinto più del necessario da nessuna parte. Ne parliamo
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico

Re: La mia Rx di profilo...dopo 4 anni

Messaggioda mich » 14/03/2013, 12:54

e per provare a recuperare la lordosi cervicale si può fare qualcosa? si continua a modificare evitando di spingere il mento verso il basso?
mich
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/02/2013, 9:29
Categoria Utente: Paziente

PrecedenteProssimo

Torna a Casi Complessi - Tempi Lunghi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron