verticalizzazione della regione lombare(mio caso)

verticalizzazione della regione lombare(mio caso)

Messaggioda amir » 06/04/2013, 15:41

Ho avuto tanti benefici dal bilanciamento e da il bite, la lordosi cervicale ok e la ipercifosi dorsale non c'è più, ma il dolore lombare resiste ancora e mi da abbastanza noia, da un pò di tempo sto tenendo sotto occhio quella parte della colonna vertebrale, purtroppo mi accorgo di una verticalizzazione della colonna lombare e ho deciso di sottopormi ad una tomografia computerizzata per vedere il grado della verticalizzazione, adesso capisco quale è il problema, personalmente credo che il compito dell'og è finito qui e vorrei provare un periodo con L'appim, con l'og sono arrivato al bilanciamento e no modifico più il bite pensavo ad andare avanti per sei mesi ancora con il bite ed alzare la masticazione, questa muova osservazione mi cambia un pò la strada.
Ultima modifica di amir il 07/04/2013, 16:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico

Re: verticalizzazione della regione lombare(mio caso)

Messaggioda zerlina » 07/04/2013, 1:09

Visto che Amir ha aperto un nuovo thread, su questo argomento, continuo qui le mie riflessioni e osservazioni.
Cristiano, se ti va, sposteresti qui i post su questo argomento inseriti nell'altro thread, con relative immagini.

La postura cifo-lordotica può essere spesso confusa con la postura sway back, perchè la posizione della regione pelvica-lombare in quest'ultima può far pensare ad un aumento della lordosi lombare,appaiono simili a causa della curva concova nella zona posteriore. Tuttavia ad una osservazione più attenta è evidente che nella postura cifo-lordotica la colonna è concava mentre nella swayback la zona lombare bassa è appiattita e la curva concava è spostata molto più in alto, nella zona toracica inferiore.
Quindi la postura cifo-lordotica e la swayback differiscono sopprattutto nella condizione inversa della zona bassa lombare,la prima presenta iperlordosi e bacino anteroerso, la seconda presenta ipolordosi e bacino retroverso, entrambi condividono ipercifosi, e anteroposizione della testa e del collo.

Nella postura swayback le pelvi risultano essere posizionate più anteriormente rispetto al torace, mentre in una postura corretta è lo sterno ad essere più avanzato.

Insomma come dicevo nell'altro post è comunque una compensazione della colonna, e in quanto tale da correggere.
Ora il mio ragionamento, mi porta a pansare che se per correggere l'iperlordosi portiamo indietro il bacino anteroverso facendolo ruotare dal basso verso l'alto e indietro, per correggere un bacino retroverso bisogna fare il percorso inverso, cioè portare sempre il bacino indietro ma ruotandolo da dietro in avanti e verso il basso, cercando di spostare la curva lordodica più in basso e riducendo la verticalizzazione.

Ovviamente è una mia ipotesi e potrebbe essere sbagliata, attendo fiduciosa vostri commenti e confutazioni, mi scuso se posto a rate le mie riflessioni ma ho poco tempo a disposizione, insomma quando posso, i prossimi giorni spero di continuare gli approfondimenti.
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: verticalizzazione della regione lombare(mio caso)

Messaggioda amir » 07/04/2013, 14:33

Il ragionamento di Zerlina fino a prova contraria è giusto, ma devo cercare di trovare il metodo per raggiunggere a questo scopo.Sapiamo che la colonna vertebrale contiene il midollo spinale con delle curvature dolci e allontanamento da quell'ordine crea problemi seri, il midollo spinale non deve essere ne compresso ne stirato, nei caso mio la verticalizzazione della regione lombare sta creando dei grossi problemi, non parlo con gli ortopedici o neurologi perchè loro non pensano alla cura olistica ed ogniuno intende curare una piccola parte della colonna vertebrale, e cosi tutta la vita dovrò prendere l'oki o altre pastglie. Io non intendevo di mollare completamente la cura con il bite anzi volevo dire, con metodo di appim possiamo provare una variante di cura. io ho piacere di seguire il vostro forum e imparare dalle vostre esperienza.Buona domenica.
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico

Re: verticalizzazione della regione lombare(mio caso)

Messaggioda zerlina » 07/04/2013, 23:09

Aggiungo qualche immagine, così forse è più chiaro che se il segmento lombare della colonna è piatto e verticalizzato è controproducente portarlo ancora più indietro.

Un abbraccio
Allegati
Upperbody4.jpg
Upperbody4.jpg (51.05 KiB) Osservato 8636 volte
HipPosture.jpg
HipPosture.jpg (64.43 KiB) Osservato 8636 volte
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: verticalizzazione della regione lombare(mio caso)

Messaggioda Alfredo » 16/03/2024, 2:26

Magari ti torna utile questa pagina: rettilineizzazione-del-rachide-cervicale
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare..
Alfredo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2013, 1:46
Categoria Utente: Paziente


Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron