Un precursore

Re: Un precursore

Messaggioda zerlina » 10/06/2013, 16:06

Flavio, a questo link puoi trovare i "seguaci" del dott. Esposito, secondo il mio modesto parere si sono un pochino allontanati dallo spirito originario, ma può essere che io mi sbaglio, se vuoi puoi approfondire l'argomento e poi riferirci.
http://www.sikmo.it/

Movida, in che modo stabilisci se la disfunzione è ascendente o discendente ? Spesso si usa come parametro la dismetria degli arti inferiori, cioè una gamba più corta dell'altra, quindi ascendente perchè parte dal piede, io non sono così sicura di questa affermazione di medici e posturoligi.
Spesso però una gamba corta è data dalla rotazione del bacino,quindi solo apparente e non reale, cioè funzionale,allora io chiedo a cosa è dovuta la rotazione del bacino, che causa apparentemente un arto più corto dell'altro ?

Ad un bacino ruotato spesso si accompagnano anche piedi pronati o supinati, gionacchia vare oppure valghe, insomma forse è un pochino più complesso di quanto potrebbe apparire ad una prima visione superficiale.

Consiglio a tutti di leggere e studiare le catene muscolari , che ci aiutano a capire come una disfunzione in un distretto corporeo si trasmette a quello contiguo in sequenza, quindi dalla testa ai piedi, e percorso inverso per compensazione.
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda sakurambo » 10/06/2013, 16:42

Il test dei rotatori dell'anca é uno degli esamini + utilizzati per stabilire la prioritá di un problema posturale.
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda flavio » 11/06/2013, 17:20

Dici che stanno prendendo un altra strada??? Mah, non saprei. Fanno corsi basati sulle idee di Esposito...quindi non penso abbiano rivoluzionato tutto. Sto tentando di capire la soluzione migliore...visto che non sono in una bella situazione... : Hurted :
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda amir » 11/06/2013, 21:46

Quello che scrive Esposito possiamo trovare da per tutto nei libri della medicina, forse aiuta la gente a conoscere la postura. Io mi sono iscritto al forum dell'og e a questo forum perchè grazie a loro avevo scoperto la laterodeviazione della mandibola e la sua terapia bilanciante, con un bite inferiore sono riuscito curarmi tutti i dolori della parte superiore del corpo, cosa che i neurologi e gli ortopedici non avevano curato, per dieci anni ho preso due milioni di pastiglie e somministrazione del cortisone.
Terapia ascendente è valida quando una parte delle gambe e dei piedi si rompe e non viene curata bene.
Secondo me sbilanciamento della mandibola è la causa dei miei problemi e dei problemi degli altri che fratture o lussazione degli arti inferiore non abbiamo.
Importante è il bilanciamento della laterodeviazioni della mandibola.
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico

Re: Un precursore

Messaggioda flavio » 11/06/2013, 22:12

Certo...ma da quello che ho capito, dice che le malocclusioni dentali possono portare a compensi in tutta la spina dorsale. E nel secondo caso che ha postato, forse zerlina, si parlava proprio di mancanza di dimensione verticale e che con un bite e facendo protudere un po' la mandibola, il paziente aveva miglioramenti. E scrive anche che é proprio la laterodeviazione e la mancanza di dimensione verticale la compensazione meno sopportata dal corpo. Mi sembra abbastanza compatibile con quelli che dite voi
..
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda zerlina » 12/06/2013, 1:52

Flavio,
Esposito parla di riposizionare la mandibola rispetto al cranio, e correggere la laterodeviazione , e la retrusione o protrusione per correggere l'occlusione e riequilibrando l'apparato stomatognatico.

Dopodichè rinvia la paziente dal posturologo per trattamento e correzione della colonna vertebrale.

La differenza con OG è che la correzione del bite non è una sola volta, ma si fa per lungo tempo ogni 15 giorni, inoltre la correzione viene fatta, tenendo conto della postura, cioè cercando di raddrizzare il corpo volontariamente.

Indubbiamente la base di partenza è la stesa, e sicuramente tra i medici, Esposito è il primo a collegare le compensazioni dell'intera della colonna, vertebrale sino ai piedi a cascata, all'apparato stomatognatico, mentre prima collegavano solo i segmenti corporei immediatamente vicini.

Insomma Esposito dice, la posizione della mandibola è in grado di condizionare tutta la postura, ed intuisce e sperimenta che il processo è reversibile utilizzando un bite, e questo lo intuisce perchè ha studiato la posturologia e la kinesiologia.

La Signora Valsecchi, prosegue sulla stessa strada, facendo test muscolari e modificando il bite continuamente, elaborando e mettendo a punto suoi test muscolari.

Buon ultimo arriva Formia, che elabora ulteriormente.

Ora, da quello che leggo sul sito SIKMO, mi pare che non vadano proprio nella stessa direzione, ma si indirizzino verso un'approccio "olistico" , che onestamente a me fa venire l'orticaria, cioè come parlare di aria fritta.
Ripeto può essere che io mi sbagli, e che invece i seguaci di Esposito siano sulla buona strada, è solo una mia impressione.

Sakurambo,

mi sono spiegata male, so bene che esistono test per valutare se la disfunzione è ascendente o discendente, ma quello che volevo dire è che spesso con una certa leggerezza e superficialità prendo in considerazione solo gli arti inferiori, e automaticamente parlano di disfunzione ascendente, senza tenere conto se la gamba corta sia vera o falsa (quindi solo funzionale)

Amir,
sono d'accordo con te, gli arti inferiori sono composti da più segmenti, e la disfunzione può essere ascendente solo se uno dei segmenti ha una dismorfosi congenita, peraltro molto rara, altrimenti per trauma non curato adeguatamente, oppure perche la perdita di tessuto è così notevole da non poter essere recuperato, ma in questi casi non può nulla nessun bite.
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda sakurambo » 12/06/2013, 7:45

@zerlina hai ragione sulla superficialità i A mio avviso, sarebbe auspicabile un approccio multidisciplinare, perché nella stragrande maggioranza dei casi si hanno una serie di problemi collegati tra loro ma di natura diversa e ovviamente di diversa pertinenza.
Ultima modifica di sakurambo il 22/08/2013, 14:05, modificato 1 volta in totale.
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda cesco » 12/06/2013, 23:38

La disfunzione ascendente è tutt'altro che rara e non è dovuta solo a malformazioni congenite intese come gamba più corta oppure a traumi.
Vi assicuro che avere i piedi piatti e valghi come il sottoscritto porta a iperlordosi e conseguente ipercifosi. Aggiungeteci problemi occlusali e il disastro è servito.
E se l'ipercifosi è abbastanza risolvibile col bite, anche se ci vuole tempo, l'iperlordosi non si schioda, se non minimamente, se non correggiamo l'appoggio plantare. Anche questa è meccanica.
cesco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/02/2013, 14:29
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda sakurambo » 13/06/2013, 7:49

cesco ha scritto:La disfunzione ascendente è tutt'altro che rara e non è dovuta solo a malformazioni congenite intese come gamba più corta oppure a traumi.
Vi assicuro che avere i piedi piatti e valghi come il sottoscritto porta a iperlordosi e conseguente ipercifosi. Aggiungeteci problemi occlusali e il disastro è servito.
E se l'ipercifosi è abbastanza risolvibile col bite, anche se ci vuole tempo, l'iperlordosi non si schioda, se non minimamente, se non correggiamo l'appoggio plantare. Anche questa è meccanica.


Bravissimo ;-)
ci sono cose che bite, plantari e compagnia bella non possono sistemare vd etá, acciacchi dovuti ad incidenti e infortuni e conseguenze dovute al nostro stile di vita ;-)

Per esempio io ho i piedi cavi...molto cavi quindi devo indossare preferibilmente scarpe da tennis con l'arco plantare pronunciato...se calzo un paio di converse oltre a camminare molto male poi mi viene fuori una tallonite da urlo ghghgh ;-p
Ultima modifica di sakurambo il 22/08/2013, 14:03, modificato 1 volta in totale.
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Un precursore

Messaggioda zerlina » 14/06/2013, 1:30

Evidentemente non riesco a farmi capire, e la colpa è di chi scrive non certo di chi legge.

Non mi pare di aver detto che la disfunzione ascendente è rara, anzi mi pare di aver detto l'esatto contrario, cioè diagnosticata con una certe facilità e superficialità,anche a sproposito, quindi sovrastimata e sovradiagnosticata.

Ho detto che è rara la dismorfosi congenita, altrimenti detta malformazione alla nascita, una gamba più corta reale è misurabile e si vede subito, un arto più corto dovuto a trauma violento, è misurabile e si vede subito.

Vogliamo dire che i piedi piatti sono una malformazione congenita? per me va bene, non c'è problema, ma se non è una malformazione congenita allora che cos'è ?

In genere io mi pongo delle domande e poi cerco delle risposte,e non mi accontento di risposte facili ed immediate, cerco di approfondire l'argomento e farmi una mia idea.

I piedi piatti sono considerati a eziologia multifattoriale, il che vuol dire che in realtà non sanno nulla.

Cesco, tu sei assolutamente sicuro che i tuoi piedi piatti e valghi siano la causa dell'iperlordosi e ipercifosi? Allora com'è che tutti i miliardi di solette correttive distribuite a piene mani, a destra e manca oramai da decenni, non risolvono i problemi e le persone continuano ad avere ipercifosi ed iperlordosi, anche in questo caso, come dice Sakurambo, qualche lieve disturbo nella gran massa lo riescono ad alleviare.

Quando ero piccola, ricordo che imperversavano le "scarpe correttive" che hanno torturato generazioni di bambini, poi ad certo punto, contrordine compagni le "scarpe correttive" non servo a nulla,e questo è solo un esempio fra tanti, ecco come funziona la medicina.

Sakurambo sono d'accordo sull'approccio multidisciplinare, ma per quanto riguarda il metodo OG attenzione a non buttare il bambino con l'acqua sporca.

Abbiamo detto che nel metodo ci sono falle, è un metodo sperimentale e noi tutti stiamo facendo da cavie, è ancora grossolano e rozzo, necessita di ricerca ed approfondimenti, ma le connessioni con la postura non è solo Formia a farle, c'è una pletora di medici che tenta, ancora con scarsi risultati, di trovare il bandolo della matassa.

Ovviamente sono solo mie opinioni, e non ho la pretesa di possedere la verità.
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron