La Spinometria - Esame senza radiazioni

La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda Cristiano » 19/04/2013, 16:47

Questo tipo di esame sembra avere il grosso vantaggio di non utilizzare radiazioni... da quello che ho capito sembra che si basa su una tecnica di triangolazione di luci e permette poi una ricostruzione in 3D che abbinata a punti di repere ci riporta quindi la situazione del nostro scheletro.

http://www.giovannichetta.it/spinometri ... #principio

Percio' penso molto utile per vedere l'andamento della colonna sia posteriormente che di profilo.

Mi chiedevo pero' nel caso di deformazioni ossee ecc se abbia quindi dei limiti, dato che non va in profondita a rilevare realmente le ossa, come raggi x ecc...

Nel mio caso per esempio se avessi una spalla deformata non riesce a verificarlo?... una gamba piu corta meglio controllarla con una rx?

Speriamo che il dott. Chetta che utilizza molto questa apparecchiatura possa chiarirci le idee...e indicarci quando e' consigliata o quando invece meglio andare su esami piu approfonditi...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda giovannichetta » 22/04/2013, 19:43

Ciao,
la Spinometria Formetric 4d è oggi la migliore strumentazione per eseguire un'esame morfologico della colonna vertebrale. Spiegato in parole semplici il funzionamento è il seguente:
1) una lampada a luce alogena (quindi priva di effetti collaterali) proietta una luce a bande sul dorso della persona;
2) una telecamera rileva la riflessione di tale luce sul dorso della persona;
3) il sistema rileva in tal modo le curvature del persona (che sono delle invarianti) in maniera tridimensionale;
4) Il sistema individua i punti di curvatura che fungono da punti di repere e ricostruisce un modello 3D altamente preciso della colonna;
5) Il sistema presenta numerose rappresentazioni grafiche (orientabili nello spazio su tutti gli assi) e numerose misurazioni (precise e ripetibili).

I modelli più avanzati eseguono 12 scansione (così da coprire ca 1 ciclo respiratorio) ed elaborano una raffigurazione risultato della media di tutte le scansioni. Tali sistemi possono inoltre eseguire la rilevazione anche in movimento (ad es. duante una camminata sul posto).

Un altro vantaggio non trascurabile della spinometria è che, essendo senza effetti collaterali e rapida, consente di verificare/confrontare varie situazioni (aggiunta di bite, rialzi, plantari, modifiche dopo determinati esercizi, manipolazioni ecc.). Al contrario, i deleterieffetti delle radiazioni rendono davvero poco indicate più RX ravvicinate.

In conclusione, se la necessità è capire come le vertebre e il bacino si dispongono nello spazio nonchè la presenza di eterometrie degli arti inferiori (gamba + corta), la spinometria rappresenta oggi il sistema più indicato. Se invece si vogliono ottenere indicazioni strutturali (presenza o meno di fratture, artrosi, deformazioni osee ecc.) occorre una RX.
La RX non è molto indicata per le eterometrie in quanto è bidimensionale ossia non tiene conto delle rotazioni del bacino (che possono determinare un falso arto inferiore lungo/corto); la spinometria, come abbiamo detto, esegue un'analisi tridimensionale con numerose misurazioni. La RX consente poche misurazioni e perdipiù fatte a mano dall'operatore.

Tenete conto che il progetto Spinometria Formetric nasce col sostegno della Comunità Europea col primario obiettivo di evitare di esporre eccessivamente gli adolescenti, affetti di scoliosi, ai pericolosi raggi x. Successivamente si è compreso che l'utilità di tale sistema era più ampia abbracciando le diverse problematiche posturali.

Spero di esser stato sufficientemente chiaro e di esservi stato in qualche modo utile.

Un caro saluto
GC
Avatar utente
giovannichetta
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/03/2013, 12:54
Categoria Utente: Posturologo

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda Cesare P. » 22/04/2013, 21:10

Grazie Dr. Chetta delle delucidazioni !
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda Barby » 23/04/2013, 11:45

Grazie Gianni : Smile :
Barby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/01/2013, 15:37
Categoria Utente: Paziente

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda cesco » 23/04/2013, 16:00

Grazie Dott. Chetta, l'ho provata personalmente e vedere misurata finalmente la differenza di postura con bite e senza bite è una gran bella soddisfazione. : Thanks :
cesco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/02/2013, 14:29
Categoria Utente: Paziente

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda flavio » 29/06/2013, 14:27

Ma facendo una spinometria con formetric, si riesce a vedere anche le varie problematiche del rachide cervicale?? O si limita alla spina dorsale?? Mi sembra di aver letto che c' é un "apparecchiatura optional per il tratto cervicale. E se il dott. Chetta ha tempo, potrebbe dirmi se nel suo studio di Arcore dispone di questa appparecchiatura optional...grazie... : Chessygrin :
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda Cristiano » 04/07/2013, 11:33

flavio ha scritto:... Mi sembra di aver letto che c' é un "apparecchiatura optional per il tratto cervicale. E se il dott. Chetta ha tempo, potrebbe dirmi se nel suo studio di Arcore dispone di questa appparecchiatura optional...grazie... : Chessygrin :


sarebbe interessante anche se esistesse un optional / software per utilizzarla sul volto / cranio.

In questo modo avremmo un'identificazione in 3d professionale e precisa ( senza radiazioni )...e qualcuno la smetterebbe di dire che e' l'unico al mondo che sa identificare uno sbilanciamento...tirando quattro righe ad occhio...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda flavio » 04/07/2013, 17:34

: Chessygrin : ....questo optional mi sembra di aver visto che si mette sulla testa. Magari fa anche zona cranio...giovedì vado dal dott. Chetta per una visita. Vediamo un po'....
Onestamente alcuni sbilanciamenti li vedono tutti...io non l' ho mai notato. Ma qualsiasi foto faccio, ho la faccia che guarda a dx ed il cranio che tende a cadere a sx!!! Le identificazioni le fanno anche in appim...dove penso abbia imparato Formia...
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda luna » 07/07/2013, 16:00

Scusate l'ot....ma il cranio che cede da un lato da cosa dipende?dalla mandibola spostata??
luna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2013, 21:18
Categoria Utente: Paziente

Re: La Spinometria - Esame senza radiazioni

Messaggioda Cristiano » 07/07/2013, 20:10

luna ha scritto:Scusate l'ot....ma il cranio che cede da un lato da cosa dipende?dalla mandibola spostata??


Oppure da una dismorfosi mascellare... Cioè' da un lato l'osso mascellare ha minor spessore...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Prossimo

Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron