domanda su sbilanciamento

domanda su sbilanciamento

Messaggioda flavio » 12/07/2013, 12:50

Ciao a tutti. Volevo capire una cosa. Io dovrei essere laterodeviato a sx. La testa guarda a dx e sembra cadere leggermente a sx. Tutta la parte sx del corpo é meno tonica della parte opposta e sento anche la dx più tesa. Soprattutto nella zona collo.
Eppure dopo una visita posturale, carico molto più a dx, ho la spalla dx più bassa. (si vede ad occhio)...e sento i denti a dx toccare prima che a sx...come é possibile??? Sia appim che Formia dichiarano che uno sbilanciato a sx, (con mandibola bassa a sx) avrà la parte opposta, tesa, più tonica ecc. Ecc.
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda Cesare P. » 12/07/2013, 16:26

Le compensazioni di massima son quelle, ma ad esempio per il carico su pedana baropodometrica, dipende molto da come ha compensato la colonna e il bacino, con una scoliosi e un bacino ruotato si può benissimo caricare più peso sulla parte opposta alla laterodeviazione.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda flavio » 12/07/2013, 18:27

Ah ecco. Infatti io ho scogliosi. Ma mettendo del cotone in bocca mi raddrizzavo. E la spalla più bassa?? E mandibola che tocca solo a dx??
Sarebbe utile, per chi non ne capisce molto come me, capire anche come si modifica. Mi spiego meglio...se sono laterodeviato a sx, come dovrei modificare il bite??? Sto facendo una domanda stupida??? : RedFace :
Devo studiare un po'??? : book :
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda flavio » 12/07/2013, 21:47

Son contento....quindi sono in una fase più grave!!! : Wink : : Hurted :
In effetti se lo sbilanciamento va di pari passo con i sintomi...ultimamente mi sento in fase 10!!! : WallBash :
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda luna » 15/07/2013, 21:07

scusate la domanda da perfetta ignorante...ma come si fa a portare il corpo in simmetria solo portando una placca??ad esempio la testa inclinata da un lato...come si fa a portarla dritta solo portando un pezzo di plastica in bocca??
luna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2013, 21:18
Categoria Utente: Paziente

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda Cesare P. » 15/07/2013, 21:26

La cinetica masticatoria è governata da 138 coppie di muscoli solo nel distretto locale, a loro volta collegati a tutti i muscoli di collo, spalle, schiena, petto ecc... fino agli arti inferiori. La posizione della mandibola è uno degli elementi primari cui il SNC fa riferimento per mantenere l' assetto posturale.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda luna » 15/07/2013, 22:46

però non potrebbe essere che un problema ad esempio a un piede possa sbilanciare il corpo e quindi la mandibola??come si fa a essere sicuri che il problema non parta dall'alto ma dal basso??
luna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2013, 21:18
Categoria Utente: Paziente

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda Vale » 16/07/2013, 3:16

luna ha scritto:però non potrebbe essere che un problema ad esempio a un piede possa sbilanciare il corpo e quindi la mandibola??come si fa a essere sicuri che il problema non parta dall'alto ma dal basso??


Si parla infatti di disfunzione discendente (quando il problema parte dalla mandibola) e ascendente (quando invece il problema parte dal basso, tipo dai piedi). Per tornare in simmetria bisogna valutare il proprio sbilanciamento da cosa dipende, se dalla mandibola o dagli arti inferiori. : Wink :
Vale
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/05/2013, 2:58
Categoria Utente: Paziente

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda luna » 17/07/2013, 0:45

e come si fa??ci sono delle visite particolari che possono aiutare a capire??
luna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2013, 21:18
Categoria Utente: Paziente

Re: domanda su sbilanciamento

Messaggioda flavio » 17/07/2013, 12:50

Visita posturale....
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente


Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron