nuova placca

nuova placca

Messaggioda angelo » 23/05/2014, 15:14

Buongiorno a tutti mi chiamo Angelo e sono un nuovo iscritto.
Abito a Roma e sono anche io un bilanciante OG da circa 2 anni. Sono contento di aver trovato questo forum perchè non sapevo più dove sbattere la testa. Ho visto che qui ci sono tanti bilancianti OG e spero di poter condividere con voi tutti i problemi che si hanno nel periodo di bilanciamento.
In questo periodo sono ancora più disperato perchè mi si è rotta la placca in due parti e non so come fare. La placca è tutta in resina con la parte degli incisivi anche essa in resina.
La placca si è rotta in mezzo agli incisivi ed ho provato io stesso ad aggiustarla ma dopo un po che la porto si rispacca proprio nel punto dove si è rotta la prima volta.
Volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche posto a Roma dove posso andare per farmi fare una nuova placca?
La mia placca è stata fatta da Maurizio ad Ivrea e vorrei che fosse molto simile a quella.
Mi scuso in anticipo se ho commesso degli errori ad aver postato questo tipo di domanda ma non so dove fare questo dipo di domande, perchè se dovessi andare io direttamente da un dentista/odontotecnico non saprei neanche spiegargli bene come farmi la placca.
Provo a farmi capire, io mi ricordo che se vado dal dentista lui mi dovrebbe mettere quei cosi pieni di non so cosa per prendere l'impronta dell'arcata dentaria per fare i calchi dove modellerà la placca. Quindi poi mi dovrò mettere in posa: pancia in dentro, petto in fuori, spalle indietro, gambe unite ed a 90 gradi, lui mi mette in bocca un pezzetto di resina rossa a forma di arcata dentaria (cioè ad U) ed imprime di nuovo le mie impronte e questo dovrebbe servire per dare le prime altezze alla placca.
Mi scuso ancora ma ho veramente bisogna di una nuova placca.
Ho sentito anche che Amir è un dottore non so se lui può aiutarmi, sono disposto a spostarmi anche in altre città.
Grazie a tutti
angelo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/05/2014, 12:57
Categoria Utente: Paziente

Re: nuova placca

Messaggioda Cristiano » 23/05/2014, 16:17

Benvenuto Angelo,
hai provato a ripararla con la resina? mettendo resina come se fosse colla.....poi indossi il bite...lasci che si solidifica nella posizione corretta...
pero' cerca di non mangiarti troppa resina...( qui abbiamo indicato una resina senza metilmetacrilato viewtopic.php?f=12&t=222 )

se preferisci rifarla... e hai un po di confidenza con il dentista...va benissimo come descrivevi tanto poi la sistemi tu alla prima modifica...
Amir si e' un dentista....ma e' lontano da te....

Vedi tu...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: nuova placca

Messaggioda Cesare P. » 23/05/2014, 22:20

Ciao Angelo, non disperare, se la placca si è rottam a l' anima in metallo interna è integra puoi ripararla tu, semplicemente facendo resina con un alto grado di durezza (+ polimero + durezza), e quando è ben densa facendola aderire al ferretto, assicuradoti di bagnarlo un poco di monomero prima dell' adesione, per facilitare la presa... Fai un cordoncino e quando è ben denso puoi metterlo sul calco inferiore se è recente e verosimile alla tua dentatura, ma se anche fosse un poco differente, poco importa, perchè il gruppo anteriore non deve comunque toccare sul bite...

Altrimenti vai da un dentista, meglio se un dentista piccolo, o ancora meglio ancora (economicamente parlando) un amico odontotecnico, o un odontotecnico nel tuo quartiere... Se gli spieghi vedrai che ti aiuterà e ti farà pagare una scemata, con la crisi che c'è, non si fanno problemi... ... ...
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: nuova placca

Messaggioda angelo » 24/05/2014, 11:04

Grazie a tutti,
purtroppo io ho una placca che dietro agli incisivi ha solo resina senza il ferretto e quindi abbastanza debole in quel punto.
Io infatti ho già provato da solo a fare la modifica ma ogni volta che vado a dormire mi risveglio con la placca rotta in quel punto.
Mi sa che devo rifarla e cercherò di farmela fare anche con il ferretto che passa nella resina degli incisivi.
Una domanda voi pensate che il ferretto dietro gli incisivi dia più stabilità alla placca?
In poche parole qual è la placca che ha più stabilita?
La mia ad esempio copre anche i canini ma non so se è giusto forse dovrebbe coprire solo premolari e molari?
Visto che devo rifarla vorrei farla bene.
angelo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/05/2014, 12:57
Categoria Utente: Paziente

Re: nuova placca

Messaggioda Cesare P. » 24/05/2014, 14:02

Dipende come ti torvi meglio, se pensi di fare anche guide canine e incisiva o comunque hai il gruppo frontale che è indebolito da anni di bite e hai paura che gli elemnti si muovano, ruotino, allora puoi farlo integrale,anche se a livello estetico evidentemente è più invasivo.
Altrimenti puoi farlo che copre solo premolari e molari, lasciando liberi canini e incisivi inferiori. Ad ogni modo la cosa importante è l' anima di metallo che percorra tutto il bite.
Il resto, puoi sempre aggiungerlo (o toglierlo) tu...
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: nuova placca

Messaggioda angelo » 25/05/2014, 11:23

Grazie Cesare ho capito che l'unica cosa importante è comunque il ferretto che da la giusta stabilità e robustezza alla placca. Poi deciderò io se coprire solo premolari e molari o se arrivare fino ai canini ed incisivi.
angelo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/05/2014, 12:57
Categoria Utente: Paziente


Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron