Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Messaggioda Cristiano » 04/09/2014, 10:12

Detta anche sindrome dell'egresso toracico...o sindrome degli scaleni.

Di seguito un dettagliato approfondimento:

http://www.angio-pd.it/www.angio-pd.it/TOS.html
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Messaggioda odessa » 01/10/2014, 14:08

io ne soffro da quasi 1 annetto!
mi è stata diagnosticata da un fisiatra che mi ha prescritto fisioterapia e ginnastica "cingolo-scapolare".
sono circa 4 mesi che la faccio 3 volte a settimana e ho avuto un netto miglioramento

spero di liberarmene totalmente con la ginnastica
devo dire che meno uso il computer meno ne risento

anzi penso che se non dovessi purtroppo lavorare al pc me ne sarei gia liberata,perchè sono i movimenti ripetitivi che stimolano questa patologia
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Messaggioda Cristiano » 01/10/2014, 15:27

io sto provando piu in generale agopuntura...

comunque queste compressioni spalla collo petto.....a volte mi danno come un senso di giramento....svenimento...

Ginnastica particolare?
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Messaggioda odessa » 04/10/2014, 1:20

Ciao Cristiano. La sindrome dello stretto toracico porta una compressione alle spalle braccia e alle mani che non si riesce più neanche a tenere una penna in mano.La cura é fisioterapica e nei casi in cui si restringe l arteria ci vuole un intervento, ma é la minoranza dei casi. Un grosso miglioramento si ha già dormendo a pancia sopra.Ma é una sindrome ben precisa che va combattuta con la ginnastica. L agopuntura credo sia ottima x qualsiasi tipo di dolore ma devi lavorare in palestra se ne se affetto. A me é venuta a causa del lavoro ripetitivo che faccio al pc. Lo sbilanciamento di certo ti predispone a svilupparla ma non é la causa. Sono i movimenti estremamente ripetitivi del braccio che la causano. Spero di esserti stata utile.
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Messaggioda Cristiano » 04/10/2014, 15:05

Ciao Odessa....Grazie mille...
io non ho situazioni in cui non riesco a tenere la penna in mano... e ho fatto un ecodoppler e mi han detto che l'arteria non ha nulla...
quindi come al solito faccio esami vari ma non si rileva mai nulla di strano...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Messaggioda odessa » 07/11/2014, 12:13

Ciao Cristiano sono contenta di averti aiutato almeno ad escludere una patologia ben precisa. Insieme a tutte le altre che hai escluso. Spero che troverai dove andare a parare. Io ho capito x quanto mi riguarda che solo la placca di riposizionamento non basta nel mio caso.Purtroppo lo sbilanciamento é una situazione che ti predispone a molti problemi più specifici e che variano da persona a persona.
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome dello Stretto Toracico (TOS)

Messaggioda odessa » 02/11/2015, 21:30

ciao a tuti volevo aggiornarvi sul mio stato di salute per quanto rigurda la Tos

la tos dopo un anno e mezzo che la tratto l ho praticamente sconfitta
ormai ho solo fastidi sporadici data cmq la predisposizione del mio corpo a sviluppare questi problemi di postura
ovviamente porto sempre il bite di Og e vorrei anche fare un lavoro definitivo (se qualcuno mi vuol dare consigli su come realizzatlo li accetto volentieri)
ma la sindrome dello stretto toracico vera e propria l ho sconfitta dandoci dentro con la ginnastica in palestra
seguita da una fisioterapista ho fatto tutti gli esercizi per potenziare tutti i muscoli delle spalla e delle braccia
stretching, poi man mano pesi, vari attrezzi che si usano in fisioterapia tipo bastone, palla medica, spalliera,pancafit...

adesso non faccio piu ginnastica posturale ma semplicemente mi alleno in palestra in sala attrezzi per potenziare e va benissimo

posso stare un tot di ore al giorno a pc(ma nella giusta posizione e con al giusta postura del corpo) e avverto solo leggeri fastidi e non sempre sprattuto

e mi raccomando se aveta la TOS conclamata imparate a dormiree a pancia sopra il piu possibile!
spero di aiutare qualcuno con questa mia testimonianza
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente


Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron