INSTILLO UN DUBBIO

INSTILLO UN DUBBIO

Messaggioda camilla » 30/05/2015, 21:46

Ciao a tutti, questa sera sono incappata in una foto del classico scheletro con laterodeviazione della mandibola... allego foto
visto così, basta mettere uno spessore dalla parte in cui il cranio crolla e voilà.... peccato che non è sempre così, o almeno nel mio caso è diverso e solo ora ho capito il perchè..
immaginate un corpo dritto come può essere il secondo scheletro nella foto, immaginate una laterodeviazione verso dx, lì uno pensa "ti mancherà spessore da quella parte", no perchè dal lato sx io avevo i muscoli più corti rispetto alla parte dx e quindi ho allungato l'alta parte e sono migliorata, sono ancora in fase di cura, ma anche il mio schiocco mandibolare è migliorato.
Formia, l'ha ragionata così, dalla foto vede una laterodeviazione a dx, tira due righe e voilà alziamo da quel lato... che disastro, no! Ho dovuto creare una leva dalla parte opposta per far quadrare le cose.
Guardate lo scheletro di sx, ha tutto il corpo storto, il cranio che pende da una parte, ma immaginatelo dritto con la sola mandibola deviata a dx ed ora immaginate che a sx si abbiano i muscoli più corti... succede che penderà a dx la mandibola, e nel mio caso è stato proprio così... dalla foto poteva ingannare anche me, ma all'atto pratico esistono diverse cause per cui una persona è laterodeviata, mancanza di spessore da una parte, muscoli corti da una parte rispetto all'altra, deformazioni dell'osso stesso, insomma secondo me ci sono ancora diverse cose di cui tenere conto senza dare per scontato di aver scoperto tutto.
P.S. Ho scoperto stasera che un ex og ha aperto una pagina su facebook, magari lo sapevate già, ma io arrivo a scoppio ritardato : Chessygrin :
https://www.facebook.com/starecta.italia
Ciao ragazzi
Allegati
denti.jpg
denti.jpg (66.57 KiB) Osservato 12325 volte
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

Re: INSTILLO UN DUBBIO

Messaggioda Cristiano » 30/05/2015, 22:31

Ciao Camilla...
scusami se semplifico....ma forse si tratta di un discorso di Lateralizzazione a Destra?

Essere lateralizzata a dx significa che la mandibola va verso dx ma il cranio cade a sx......e cadendo a sx i muscoli di sx sono piu corti...

ho capito male?

Si Starecta e' fatto da Moreno....poi c'e' un gruppo di Emanuela....... per fortuna l'impegno di tutti noi ha ampliato i discorsi..... anche verso il discorso Bonifica ( da notare che formia ora consiglia spesso di estrarre denti del giudizio prima di bilanciarsi.... inizia ad imparare...dopo aver massacrato molti di noi )
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: INSTILLO UN DUBBIO

Messaggioda camilla » 31/05/2015, 18:38

Ciao Cristiano, sono io che ho usato mille parole e mi sono spiegata male : Chessygrin :
Dunque, io sono laterodeviata a dx, e mi è sempre stato proposto di mettere uno spessore a dx nella zona dei premolari, ma peggio che mai, il mio schiocco mandibolare si è aggravato di più, mettendolo a sx è migliorata la situazione.
Vedendo lo scheletro di sx, non parla soltanto di laterodeviazione ma di un crollo della testa e di un conseguente sbilanciamento di tutto il corpo e direi che mettendo lo spessore dove l'hanno messo nella seconda immagine sia stata la cosa più sensata.
Però, se non vi fosse stato un crollo della testa ed uno sbilanciamento fisico, ma una semplice laterodeviazione (perchè no, potrebbe esistere senza per forza avere testa e corpo storti?) potrebbero esserci diverse cause no? Tipo l'osso mandibolare più lungo da una parte che dall'altra.... tu pensi che si porti sempre dietro uno sbilanciamento fisico?
Tu puoi vedere le mie foto nella sezione privata, avresti detto in base alle immagini che alzando la dimensione verticale a dx sarebbe stata la soluzione migliore? Così a prima vista sembra di si, ma invece alzando dal lato sx si è allungato un po' il muscolo da quel lato portando l'altezza simile (ora io lo chiamo muscolo, sono profana chiedo scusa), il mio schiocco mandibolare cessa se metto uno spessore tra i molari sx e spingo verso l'alto la mandibola dal lato dx, creo un fulcro sui molari sx, ma prima quando portavo la placca famosa, ero peggiorata in tal senso... certo se aggiungi spessore da ambo le parti, la schiena si raddrizza, ma la mandibola non è soltanto così che si ri-sistema, secondo me c'è ancora da calcolare qualche variabile.
Vorrei avere una foto di un cranio e di una mandibola separati per poter fare qualche esempio, ma non l'ho ancora trovata, pardon.
La sostanza è... non è sempre vero che se la mandibola è deviata da una parte, sarà proprio da quella che verrà aggiunto uno spessore per riparare tutto...
Ciao Cristiano, un caro salutone : Smile :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

Re: INSTILLO UN DUBBIO

Messaggioda Aleister » 16/06/2015, 22:01

camilla ha scritto:Ciao Cristiano, sono io che ho usato mille parole e mi sono spiegata male : Chessygrin :
Dunque, io sono laterodeviata a dx, e mi è sempre stato proposto di mettere uno spessore a dx nella zona dei premolari, ma peggio che mai, il mio schiocco mandibolare si è aggravato di più, mettendolo a sx è migliorata la situazione.
Vedendo lo scheletro di sx, non parla soltanto di laterodeviazione ma di un crollo della testa e di un conseguente sbilanciamento di tutto il corpo e direi che mettendo lo spessore dove l'hanno messo nella seconda immagine sia stata la cosa più sensata.
Però, se non vi fosse stato un crollo della testa ed uno sbilanciamento fisico, ma una semplice laterodeviazione (perchè no, potrebbe esistere senza per forza avere testa e corpo storti?) potrebbero esserci diverse cause no? Tipo l'osso mandibolare più lungo da una parte che dall'altra.... tu pensi che si porti sempre dietro uno sbilanciamento fisico?
Tu puoi vedere le mie foto nella sezione privata, avresti detto in base alle immagini che alzando la dimensione verticale a dx sarebbe stata la soluzione migliore? Così a prima vista sembra di si, ma invece alzando dal lato sx si è allungato un po' il muscolo da quel lato portando l'altezza simile (ora io lo chiamo muscolo, sono profana chiedo scusa), il mio schiocco mandibolare cessa se metto uno spessore tra i molari sx e spingo verso l'alto la mandibola dal lato dx, creo un fulcro sui molari sx, ma prima quando portavo la placca famosa, ero peggiorata in tal senso... certo se aggiungi spessore da ambo le parti, la schiena si raddrizza, ma la mandibola non è soltanto così che si ri-sistema, secondo me c'è ancora da calcolare qualche variabile.
Vorrei avere una foto di un cranio e di una mandibola separati per poter fare qualche esempio, ma non l'ho ancora trovata, pardon.
La sostanza è... non è sempre vero che se la mandibola è deviata da una parte, sarà proprio da quella che verrà aggiunto uno spessore per riparare tutto...
Ciao Cristiano, un caro salutone : Smile :



mmm... che confusione ( e che mancanza di consapevolezza del proprio corpo ) : siamo sicuri di aver compreso bene il concetto di forza di gravità ? la gerarchia dei molteplici fattori , per peso di incidenza ?

schiocchi mandibolari e lunghezza dei muscoli , presi a bussola , per orientarsi : andiamo bene ( andiamo male ) ;

mi chiedo quanti danni possa causare la "briglia sciolta" , in termini teorici ( e peggio ancora , pratici ) , lasciata a chiunque , nel merito .



Si è parlato di iniziative portate avanti dagli ex OG , o comunque da persone che hanno esperienza diretta nella materia : si potrebbero fornire i vari link ( raccoglierli in un thread apposito sarebbe ancor più congeniale ) ?

aka Lost Wood , aka Giovanni Di Marco , aka Marco Di Giovanni
Aleister
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/03/2013, 0:28
Categoria Utente: Paziente

Re: INSTILLO UN DUBBIO

Messaggioda Aleister » 16/06/2015, 22:34

A voler immaginare casi inerenti a quello descritto nel thread , si potrebbe ipotizzare una condizione in cui il cranio ( non la testa , il cranio ) si è sviluppato , nelle sue strutture ossee , nel tempo , un po' ruotato intorno all'asse sagittale ( quello che ci attraversa come una freccia ) , poniamo verso ( la propria ) destra ( il movimento che compiamo per girare una manopola verso la nostra destra ) , in una maniera tale da mantenere complessivamente una distribuzione del suo peso equilibrata , tra destra e sinistra ( e in ogni direzione spaziale ) , e il suo esser ruotato , nelle strutture ossee , verso destra , ha creato delle asimmetrie muscolari , circoscritte però alla muscolatura della testa-collo-spalle , e comunque poco incidenti sull'assetto muscolo scheletrico complessivo , proprio in virtù del fatto di aver un cranio ruotato , ma , nella distribuzione dei pesi , equilibrato : se dunque ipotizziamo il peso della testa , comunque equilibrato ( in ogni direzione , frontale , trasversale , laterale ) , il crollo posturale , con tutto ciò che esso comporta , non dovrebbe esserci : ci sarebbero i problemi legati alle asimmetrie muscolari nella testa-collo-spalle causate dalle strutture ossee non simmetriche e dunque dai muscoli asimmetrici nella testa-collo-spalle : comunque "cazzate" , rispetto alle conseguenze di un vero crollo posturale .
aka Lost Wood , aka Giovanni Di Marco , aka Marco Di Giovanni
Aleister
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/03/2013, 0:28
Categoria Utente: Paziente

Re: INSTILLO UN DUBBIO

Messaggioda Cristiano » 29/06/2015, 11:55

*** Ho trasferito il dibattito sul metodo Starecta, nell'apposita sezione " Confronti costruttivi sui vari metodi " ***

viewtopic.php?f=20&t=249&start=20
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente


Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron