Importante - Il bite è un dispositivo medico

Importante - Il bite è un dispositivo medico

Messaggioda Cesare P. » 13/02/2013, 18:40

Il soggetto professionale preposto alla progettazione, alla presa dei calchi dentali, e alla realizzazione su misura di un qualunque bite in resina rigida (esclusi ovviamente i bite automodellanti anti-bruxismo che vendono in farmacia), in quanto dispositivo medico, deve essere un Odontoiatra inscritto al relativo Albo Professionale. I realizzatori pratici di tali dispositivi sono odontotecnici di norma, ossia tecnici diplomati, non laureati in medicina, che realizzano tali prodotti su commissione di Odontoiatri inscritti all' Albo. Molto spesso negli ultimi anni sono venuti fuori casi eclatanti di dentisti abusivi improvvisati che operavano senza laurea, molto spesso odontotecnici che abusivamente si sostituivano alla figura dell' odontoiatra. Al riguardo capita che qualche personaggio, credendosi aldilà delle normative, o abbastanza furbo per navigarci attraverso, vorrebbe convincere i suoi clienti, che un bite in resina rigida atto a modificare i rapporti tra gli elementi cranio-mandibolari e i rapporti occlusali non sia un dispositivo medico, citando inverosimili prove a sostegno di questa tesi. Capitano anche queste cose e il paziente, ignaro molto spesso delle normative stesse, si fida di ciò che gli viene detto, e così facendo, potenzialmente si sottopone a dei rischi non indifferenti per la salute.

Detto ciò, per chiarezza, propongo la definizione di Dispositivo Medico:

Dispositivi medici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In base alla definizione di dispositivo medico contenuta nel decreto legislativo n. 46 del 1997, un dispositivo medico è "uno strumento, un apparecchio, un impianto, una sostanza, o altro prodotto usato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il suo corretto funzionamento, e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell'uomo a scopo di:
diagnosi, prevenzione, controllo, terapia, o attenuazione di una malattia;
diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap;
studio, sostituzione o modifica dell'anatomia o di un processo fisiologico;
intervento sul concepimento".[1]
Un dispositivo medico non deve esercitare la sua "azione principale nel o sul corpo umano con mezzi farmacologici o immunologici, né mediante processo metabolico",[1] anche se la sua funzione può essere "coadiuvata da tali mezzi".[1]

http://www.dental-center.it/2011/03/il- ... sellustra/

Allo stesso tempo, chiunque è libero di farsi realizzare un bite, e poi modificarselo in proprio, prendendosi tutta la responsabilità di quello che si và a fare.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Importante - Il bite è un dispositivo medico

Messaggioda Lana del Rey » 13/02/2013, 19:34

E perchè tutto questo avviene?
Perchè esistono queste cose? Perchè c'è gente che fa delle malattie altrui la via per il guadagno.
In poche parole si chiama BUSINESS, tentando anche di convincere le povere persone su cui specula di fare anzi del bene a loro.
Ma tutto ciò è un reato punibile e spero che chi lo esercita se ne renda conto prima che sia troppo tardi, ma già mi pare tardissimo... : police :
"C'è chi insiste col suo fare ed evidenzia le proprie lacune, e c'è chi naturalmente fa grandi cose."
Daniele De Patre
Lana del Rey
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/01/2013, 19:00
Categoria Utente: Paziente

Re: Importante - Il bite è un dispositivo medico

Messaggioda amir » 27/02/2013, 0:28

Non ci sono abusivi soltanto nel capo medico, io per 25 anni ho avuto uno che facceva finta di essere un comercialista e cosi mi faceva prendere paura del fisco e portava via i miei soldi, anche nel campo medico ci sono i falsi medici, falsi dentisti e cosi via dicendo, bisogna star attenti. Quando ho conosciuto un chiropratico ero molto scettico ma per disprazione ho accettato le sue manovre perchè i miei colleghi e amici ortopedici e neurologi non si fidavano di operarmi. Ho avuto simpatia per i chiropratici ed ho imparato tanto da loro e con coraggio posso dire che se fosse necessario mi farei vistare e manipolare da loro, detto questo anche il libro di Formia mi è piaciuto molto perchè mi ha fatto scoprire dei concetti nuovi che nel lavoro odontoiatrica mi erano sfugiti, ma anche io sono d'accordo con voi che le persone non devono essere abbandonate al loro destino perchè oltre che persone sono dei pazienti con grandi problemi e bisogna seguirli passo per passo altrimenti il lavoro sarà inutile. Io ho cominciato seguire dei pazienti con asimmetria della mandibola e li seguo sempre e loro mi possono chiamare ogni volta che vogliono e possono venirmi a trovare sempre, io non sono un giudice e gli abusivi devono essere giudicati da altre persone, ma 'l'esperinza è una cosa che anche i non laureati possono farsi. Io i controlli li faccio sempre gratuiti, devo dire che se mi accorgo che qualcosa non va nel metodo troverò altri modi per risolvere i problemi. Questi giorni sto leggendo il forum dell'appim per capire di che cosa parlano, come vedete ci sono tante alternative.
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico


Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron