Prevenzione - la simmetria in adolescenza

Prevenzione - la simmetria in adolescenza

Messaggioda Cristiano » 24/02/2013, 14:06

Sarebbe tutto piu semplice in giovane eta'? ...purtroppo non abbiamo conferme in quanto credo che siano pochi i giovanissimi che hanno intrapreso questa strada, ma forse avrei pagato oro per far si che mi bilanciassero a 12 anni, quando il corpo sta crescendo, meglio far crescere una pianta diritta piuttosto che raddrizzarla quando e' vecchiotta:-)

In adolescenza il corpo si trasforma e quindi e' un po scombussolato, tanto vale che sia scombussolato ma per andare verso la simmetria.

Pensavo addirittura senza un bite, ma magari dico cose assurde, se fosse possibile in qualche modo aiutare ad estrudere maggiormente i denti del lato basso, piuttosto che quelli del lato alto. Se e' una cavolata... Amir mi punira' :-)
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Prevenzione - la simmetria in adolescenza

Messaggioda amir » 24/02/2013, 15:35

Caro Cristiano, quelli che mi insegnavano l'odontoiatria mi raccomandavano di star attento alla masticazione, ho fatto apparechi a tanti bambini e grandi, ho messo apposto la bocca, ma purtroppo non avevo considerato la latero deviazione della mandibola. Se ho scoperto questa via è merito di Formia e tutti voi. Bisogna tener presente la simmetria dei bambini in modo che a venti anni possano giocare a calcio senza problemi. Con il bite o senza, il problema esiste, allora collaboriamo. Sono medico, dentista e ho bisogno di aiuto di tutti voi per creare una casistica vasta. Non mi permetteri di dirti, dici fesserie. Alla fine dico nessun metodo fa miracolo.Buona domenica.
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico

Re: Prevenzione - la simmetria in adolescenza

Messaggioda Cesare P. » 24/02/2013, 15:49

Concordo con Amir, l'unico modo di rendere servizio alla comunità di queste intuizioni/scoperte (di Formia & co.) e delle applicazioni di tutti noi sui singoli casi (ognuno differente dall' altro) , è quello di creare una casistica vasta per buttare giù protocolli che abbiano almeno un' affidabilità "statistica"... Il termine "metodo universale" per quanto concerne il corpo umano sappiamo che non è mai corretto, che in quanto sistema complesso, necessita sempre di soluzioni "ad hoc".
Abbiamo abbastanza dati intanto per poter determinare quali sono le compensazioni posturali che hanno le maggiori difficoltà al recupero sul piano sagittale, e quali sono assolutamente le posture da evitare per evitare di peggiorare il quadro, direi che possiamo iniziare a renderle disponibili pubblicamente a breve, in modo da permettere a chi mette le mani in bocca alla gente (regolarmente o meno) di non fare altri danni.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Prevenzione - la simmetria in adolescenza

Messaggioda Maria » 24/02/2013, 19:18

Possiamo organizzare i dati con un format uguale per tutti e impegnarci (ciascuno per sé) ad aggiornarli ogni tot (prestabilito, non so, trimestralmente), tenendo presente tutte le variabili, tempo, età, situazione iniziale, miglioramenti, peggioramenti, coadiuvanti...una raccolta di dati seria....magari anche sapere se possiamo fare degli esami che poi possiamo raffrontare nel tempo e tra noi (radiografie etc) penso che in tanti, come me, avrebbero piacere di poter essere utili ad altri, oltre che magari monitorati da medici o altre figure professionali che vigilino sul non crearsi danni. Troppo complicato o fattibile?
Maria
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/02/2013, 22:50
Categoria Utente: Paziente


Torna a Discussioni Generali su Simmetria e Postura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron