VERTEBRA C7 PROMINENTE

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda amir » 04/04/2013, 22:51

Io riesco muovere le orecchie come un coniglio, ha ragione Cesare per rinforzare un muscolo necessità degli esercizi perticolari. Io per muovere le orecchie mi mettevo davanto allo specchio e cercavo di muoverle contraendi più muscoli possibili specialmente i muscoli corrugatori, dopo un mese ero in grado muovere le orecchie e le sopraciglia. Credo che con il bilanciamento bisogna grantire ta tonicità di tutti i muscoli di ogni regione massaggiando i fusi neuromuscolari e gli organi tendinei di Golgi. Se un muscolo contratto il suo antagonista deve essere rilassiato altrimenti la regione diventa come una porta che si apre e si chiude con le molle e una molla non funziona più. Allora la tonicità è il centro dei muscoli. La settima vertebra cervicale di tutti è più sporgente e per i terapeuti è un punto di riferimento.
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda aurora » 05/04/2013, 11:41

Brava Zerlina, infatti, ci sono persone che non sanno nemmeno cosa significhi la parola "retroversione". Per cui, non sarebbe male spiegare in termini molto semplici. : Rolleyes :
Inoltre, mi sembra di aver capito dalla figura, che tu fai la modifica in piedi.
Il bacino in dentro da seduti, non è possibile portarlo.O forse sbaglio?
E ancora, se così fosse, non a tutti , è ancora consentito far le modifiche in piedi. : Wink :
aurora
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2013, 15:50
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda Iolanda » 05/04/2013, 12:20

bella immagine! la retroversione del bacino è la sinistra dell'immagine giusto? io forse ci riesco, anche se con un po' di fatica : Weight lift :
Iolanda
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2013, 22:47
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda Dani » 05/04/2013, 15:07

Questo argomento mi interessa molto.
Dunque io ho il rachide cervicale verticalizzato, iperlordosi lombare e torsione della gabbia toracica (le costole di SX sono più avanzate di quelle di dx).
Suggerimenti per la postura durante la modifica?
Rispetto ad un anno e mezzo fa quando ho iniziato il bilanciamento qualche leggero miglioramento nella postura l'ho notato ma siamo ancora lontani .... è difficile mettersi in postura corretta.
Dani
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/02/2013, 18:06
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda zerlina » 06/04/2013, 10:20

Eccomi, provo a spiegare il movimento corretto.

Una premessa, ho già spiegato in un'altro post che la colonna è un unico sistema complesso, e che le tre curve sono interdipendenti e speculari, e si muvono in contemporanea, cioè man mano che si riduce una curva si riducono anche le altre, più o meno come una molla, se la molla viene schiacciata le curve si accentuano, se la molla viene tirata le curve si riducono.

Però a volte succede che questo movimento non avviene così in automatico, perchè alcuni gruppi muscolari sono molto contratti, oppure perche sono molto accorciati, quindi bisogna aiutali un pochino, in particolare le due iperlordosi cervicale e lombare sono controllate da gruppi di muscoli molto potenti difficili da sbloccare e controllare.

Per tutti il movimento più facile da fare è quello di portare le spalle indietro e con questo si riduce la cifosi e la curvatura del dorso, questo movimento va accompagnato con il movimento del collo indietro per ridurre la lordosi cervicale, attenzione perchè anche qui spesso si sbaglia, bisogna portare il collo indietro , non la testa, muovendolo alla base.

E ora veniamo al bacino, anche il bacino deve andare indietro, e questo è il movimento più difficile per tutti, per portarlo indietro bisogna farlo ruotare.
Nell'immagine che ho messo, la figura a destra mostra un bacino in anteroversione (iperlordosi) cioè ruotato in avanti e verso il basso, per radrizzarlo si fa il movimento contrario davanti si ruota dal basso verso l'alto, e dietro ovviamente dall'alto verso il basso usando il femore come perno, e così portalo in posizione corretta cioè la figura sinistra nell'immagine.

Per fare questo movimento io uso i muscoli addominali alti, e se vi può aiutare flettendo leggermente le ginocchia, non piegandole, ma proprio una leggera flessione, in genere chi ha iperlordosi per compensare ha anche le gambe rigide con le ginocchia all'indietro.

Vi consiglio di imparare questo movimento prima della modifica, seppur semplice in se a volte può risultare difficile farlo, io ho imparato a farlo mettendomi davanti allo specchio in piedi, e mi sono allenata sino a che non ho raggiunto il movimento corretto, e poi ho imparato a farlo anche da seduta.

Quasi per riflesso condizionato, riducendo la lordosi lombare con questo movimento, anche il collo va quasi in automatico indietro, ed ovviamente essendo le curve interdipendenti si riduce anche la cifosi.

Io le modifiche le ho fatte sempre da seduta, raramente in piedi, proprio quando non riuscivo a spostare nulla e la posizione eretta mi era di aiuto, altre rare volte l'ho fatta seduta a terra con le gambe incrociate, tipo posizione yoga, anche questa posizione mi aiutava a spostare il bacino in posizione corretta, e a tenere complessivamente la colonna più dritta.

Se non siete troppo sofferenti può essere di aiuto qualche esercizio leggero di allungamento dei muscoli lombari, che in iperlordosi risultano accorciati.

Un an'altro accorgimento che vi può essere utile, mentre imparate il movimento è quello di tenere d'occhio il giro vita dei vostri pantaloni o tuta o mutande, insomma quello che indossate, in iperlordosi ovviamente segue l'inclinazine del bacino, quindi vedrete la linea dei pantaloni inclinata in avanti, quando quella linea sarà parallela al pavimento (più o meno) finalmente il movimento sarà corretto.

Spero di essere stata di aiuto, davvero è più difficile a dirsi che a farsi, se qualcosa non vi è chiaro chiedetemi pure. Un abbraccio
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda aurora » 06/04/2013, 13:32

Veramente grazie, Zerlina.
Questo è un trattato di fisiatria, ahah. Fantastico.
Stampo tutto e, mi metto a studiare. : Love : : Cool :
aurora
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2013, 15:50
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda Iolanda » 06/04/2013, 15:22

idem : Chessygrin :
grazie zerlina complimenti per l'esauriente spiegazione!
Iolanda
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2013, 22:47
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda boro » 06/04/2013, 18:39

La cosa importante è alzare la nuca, girare il cranio in avanti e stendere meno la cervicale in tal senso, poi il peso del cranio quando non è piu sbilanciato all'indietro si ripercuoterà sulla cervicale diminuendone l'iperlordosi e cosi il resto della colonna per compensazione.

Teni sempre a mente che il cranio è un pendolo che fa da contrappeso alla colonna.
boro
 

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda boro » 07/04/2013, 14:21

zerlina ha scritto:Eccomi, provo a spiegare il movimento corretto.

Una premessa, ho già spiegato in un'altro post che la colonna è un unico sistema complesso, e che le tre curve sono interdipendenti e speculari, e si muvono in contemporanea, cioè man mano che si riduce una curva si riducono anche le altre, più o meno come una molla, se la molla viene schiacciata le curve si accentuano, se la molla viene tirata le curve si riducono.

Però a volte succede che questo movimento non avviene così in automatico, perchè alcuni gruppi muscolari sono molto contratti, oppure perche sono molto accorciati, quindi bisogna aiutali un pochino, in particolare le due iperlordosi cervicale e lombare sono controllate da gruppi di muscoli molto potenti difficili da sbloccare e controllare.

Per tutti il movimento più facile da fare è quello di portare le spalle indietro e con questo si riduce la cifosi e la curvatura del dorso, questo movimento va accompagnato con il movimento del collo indietro per ridurre la lordosi cervicale, attenzione perchè anche qui spesso si sbaglia, bisogna portare il collo indietro , non la testa, muovendolo alla base.

E ora veniamo al bacino, anche il bacino deve andare indietro, e questo è il movimento più difficile per tutti, per portarlo indietro bisogna farlo ruotare.
Nell'immagine che ho messo, la figura a destra mostra un bacino in anteroversione (iperlordosi) cioè ruotato in avanti e verso il basso, per radrizzarlo si fa il movimento contrario davanti si ruota dal basso verso l'alto, e dietro ovviamente dall'alto verso il basso usando il femore come perno, e così portalo in posizione corretta cioè la figura sinistra nell'immagine.

Per fare questo movimento io uso i muscoli addominali alti, e se vi può aiutare flettendo leggermente le ginocchia, non piegandole, ma proprio una leggera flessione, in genere chi ha iperlordosi per compensare ha anche le gambe rigide con le ginocchia all'indietro.

Vi consiglio di imparare questo movimento prima della modifica, seppur semplice in se a volte può risultare difficile farlo, io ho imparato a farlo mettendomi davanti allo specchio in piedi, e mi sono allenata sino a che non ho raggiunto il movimento corretto, e poi ho imparato a farlo anche da seduta.

Quasi per riflesso condizionato, riducendo la lordosi lombare con questo movimento, anche il collo va quasi in automatico indietro, ed ovviamente essendo le curve interdipendenti si riduce anche la cifosi.

Io le modifiche le ho fatte sempre da seduta, raramente in piedi, proprio quando non riuscivo a spostare nulla e la posizione eretta mi era di aiuto, altre rare volte l'ho fatta seduta a terra con le gambe incrociate, tipo posizione yoga, anche questa posizione mi aiutava a spostare il bacino in posizione corretta, e a tenere complessivamente la colonna più dritta.

Se non siete troppo sofferenti può essere di aiuto qualche esercizio leggero di allungamento dei muscoli lombari, che in iperlordosi risultano accorciati.

Un an'altro accorgimento che vi può essere utile, mentre imparate il movimento è quello di tenere d'occhio il giro vita dei vostri pantaloni o tuta o mutande, insomma quello che indossate, in iperlordosi ovviamente segue l'inclinazine del bacino, quindi vedrete la linea dei pantaloni inclinata in avanti, quando quella linea sarà parallela al pavimento (più o meno) finalmente il movimento sarà corretto.

Spero di essere stata di aiuto, davvero è più difficile a dirsi che a farsi, se qualcosa non vi è chiaro chiedetemi pure. Un abbraccio



Sono d'accordo su tutto tranne su una cosa che vorrei dire la mia.

Quando parli di portare indietro le spalle, in linea teorica è giusta, ma nella pratica ho notato che i soggetti con poca dimensione verticale tirano indietro le spalle ma nel modo sbagliato perchè tirandole indietro le alzano incassandole.
Questo è dovuto dalla forma del dorso, le spalle essendo incassate e avendo le clavicole a V, quando spostano la testa dell'omero all'indietro lo fanno da una posizione sbagliata (cioè sollevata) e non fanno altro che mantenerle incassate mentre le tirano all'indietro, non ci riescono proprio perchè a livello osseo (clavicole e scapole) e muscolare (trapezio, pettorali, deltoidi etc..) hanno una situazione che impedisce loro il corretto movimento.

In realtà il giusto movimento sarebbe prima cosa tirare indietro il collo alla base e adeguare la colonna lombare come hai detto, poi tirare giu le spalle cercando di orizzontalizzare le clavicole il massimo che si riesce, e solo dopo questo si prova a mandare un po indietro le spalle ma sempre mantenendo le clavicole orizzontali!.
Noterete che non si riuscirà a tirarle indietro molto e tireranno parecchio perchè gia si sta facendo sforzo per tenerle basse.
Questo è normale perchè ci vuole tempo.

Le spalle in avanti sono un conseguenza della scoliosi, quando si recupera la dimensione verticale le scapole rientrano, e le spalle si posteriorizzano in parte da sole con la testa dell'omero che va ad abbassarsi e posizionarsi all'indietro, la forza di gravità col tempo posizionerà la testa dell'omero nell'ubicazione corretta e più avanti nel bilanciamento riuscirete a tirare indietro le spalle mantenendole nello stesso tempo basse.

Quindi portare indietro le spalle senza prima non aver recuperato la dimensione verticale è sbagliato e dannoso e va coprire C7 solo perchè i muscoli trapezi la vanno a nascondere (essendo le spalle incassate per l'appunto) e non perchè la colonna cervicale e dorsale si sono posizionate correttamente.

Se non mi sono spiegato bene ditemelo.
boro
 

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda zerlina » 07/04/2013, 16:12

Boro, ho capito benissimo quello che dici, quella che descrivi era esattamente la mia postura prima del bilanciamento, con testa incassata nelle spalle e clavicole a V, il problema è sempre lo stesso, chi vende il metodo non spiega la postura corretta e soprattutto come raggiungerla.

Hai fatto benissimo a chiarire anche questo punto, io lo davo per acquisito, ma ovviamente sbagliavo non per tutti è acquisito, e siamo qui proprio per questo aiutarci a vicenda nel capire gli errori che commettiamo e cercare di corregerli.

Io sono riuscita a fare entrambe le cose, cioè portare le spalle indietro e contemporaneamente abbassarle portando le clavicole in posizione orizzontale nei primi mesi di bilanciamento, e poi sono andata in stallo, quindi mi sono dovuta applicare molto e studiare molto, per capire come andare avanti.

Così finalmente ho capito come dovevo lavorare sul bacino e la iperlordosi, dopodichè il bilanciamento è proseguito con buoni risultati.

Un abbraccio
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Precedente

Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti