VERTEBRA C7 PROMINENTE

VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda camilla » 02/04/2013, 21:51

Ciao a tutti, sono in fase di bilanciamento da 5 mesi... poco è cambiato, tranne un dolore al centro della schiena che si è attenuato.
Sono laterodeviata a dx con uno schiocco della mandibola molto forte quando cerco di portarla verso sx; ho problemi di iperlordosi cervicale e ad ogni modifica che faccio, fotografo i progressi. Purtroppo di profilo non è cambiato niente di niente, sono ferma lì sempre con il collo da "gallina" in avanti : Smile :
Il mio problema più grande sono le vertigini quando cammino... una tragedia enorme, addirittura mi sento le gambe irrigidirsi e se mi massaggio il collo (anche se non mi fa male) è peggio.
Tempo fa mi avevano diagnosticato un iniziale quadro malformativo di Arnold Chiari, poi smentito da un altro neurologo poichè le tonsille cerebellari pare siano nei limiti e non comprimano il midollo spinale. A questo punto penso che sia proprio dovuto alla mia postura, alla mia cervicale, al fatto di avere veramente questa vertebra prominente ed il collo proteso in avanti... boh : Blink :
Aggiungo di avere una scoliosi a livello lombare seppur lieve che mi porta ad avere 16 mm di differenza tra l'altezza del bacino lato dx (più basso) ed il lato sx (più alto).
Domanda: qualcuno di voi ha recuperato questo problema al collo? Avete fatto degli esercizi per coadiuvare la terapia?
Ciao a tutti e grazie : Wink :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda Cristiano » 03/04/2013, 10:04

camilla ha scritto: ho problemi di iperlordosi cervicale e ad ogni modifica che faccio, fotografo i progressi. Purtroppo di profilo non è cambiato niente di niente, sono ferma lì sempre con il collo da "gallina" in avanti : Smile :
Il mio problema più grande sono le vertigini quando cammino... una tragedia enorme, addirittura mi sento le gambe irrigidirsi e se mi massaggio il collo (anche se non mi fa male) è peggio.


nel tuo caso, avendo iperlordosi cervicale, le posture standard consigliate da og , sembrerebbero adatte. Cioe' spingere il collo indietro e anche il mento in giu dovrebbe giovarti ( occhio pero' a quella c7 prominente ).
A volte ci si sdraia per terra un po....cosi da ridurre la curva dorsale e portare la testa piu indietro.

Spero quel discorso di Arnold Chiari sia quindi escluso... cosi sara' tutto meno complicato....
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda camilla » 03/04/2013, 15:56

Grazie Cristiano per la risposta. Spero anch'io che la Arnold Chiari sia esclusa, ma allo stesso tempo spero di trovare un po' di pace con questo senso di sbandamento.
Tutti i giorni sto una decina di minuti con il corpo steso per terra, da un mesetto circa e quasi tutte le sere prima di andare a nanna mi stendo sul letto supina lasciando la testa a penzoloni oltre il margine del letto, magari anche questo può aiutare, chissà.
Mi piacerebbe sapere però se qualcuno che ha il mio stesso problema è riuscito a risolverlo, sia come collo proteso in avanti, sia come vertigini.
Ciao ragazzi, a presto : Wink :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda Cristiano » 03/04/2013, 16:24

camilla ha scritto:... mi stendo sul letto supina lasciando la testa a penzoloni oltre il margine del letto...


ma quindi lasci la testa che cade all'indietro?
nel tuo caso, dato che dicevi che hai iperlordosi cervicale, penso che questa cosa te la accentui maggiormente...sbaglio?
quindi non la vedo come una mossa ideale...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda zerlina » 03/04/2013, 21:20

Camilla, si ho risolto sia il collo a gallina sia le vertigini, 5 mesi sono pochi, devi avere pazienza. Devi stare attenta alla postura e farla correttamente. Camilla hai solo iperlordosi cervicale oppure anche iperlordosi lombare ?
Se hai anche iperlordosi lombare oltre a portare il collo indietro devi portare il bacino indietro, cercando di ridurre la curva lombare.
Un abbraccio
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda camilla » 03/04/2013, 22:01

Ciao Cristiano, ti ho inviato un mp, dimmi se ti è arrivato.

Ciao Zerlina, grazie per la risp.... è per me uno stimolo a continuare il cammino con la speranza di stare meglio un giorno. Dunque l'iperlordosi lombare pare che non ce l'abbia... me la sono risparmiata : Lol : ..... mi basta già il mio collo disastrato e disastroso eheheh.
Ti aggiornerò nel percorso. Un abbraccione : Wink :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda aurora » 04/04/2013, 9:29

Zerlina, fai qualche esercizio particolare per portare il bacino indietro, nell'ipercifosi lombare?
aurora
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2013, 15:50
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda zerlina » 04/04/2013, 21:01

Ciao Aurora, no non faccio nessun esercizio per la zona lombare, durante la postura per la modifica porto bene indietro il bacino, cercando anche di farlo ruotare, ti metto questa immagine per farti capire il movimento corretto da fare, se non ti è chiaro chiedimi pure. Un abbraccio
Allegati
equil_bacino.jpg
equil_bacino.jpg (45.88 KiB) Osservato 6364 volte
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda Cesare P. » 04/04/2013, 21:25

Vorrei dire una cosa che ho notato al riguardo, ho notato che ci sono persone che non sono in grado di fare il movimento di retroversione, nel senso proprio che il loro sistema neuro-muscolare non conosce quel tipo di movimento volontario, per fare un esempio stupido, come chi muove le orecchie, c'è chi non riesce perchè non ha mai provato e i muscoli non sanno come fare, mentre altri che fin da bambini ci si divertivano che non hanno problemi, nel caso del bacino, di solito sono persone che non hanno mai fatto sport particolari e molto sedentarie, di conseguenza con i muscoli retroversori eccessivamente ipotonici tanto da non riuscire ad essere reclutati. Se qualcuno si ritrova in questo caso (come per il bacino avviene anche per altri parti del corpo, ad esempio per i complessi movimenti delle scapole), è utile prima fare del lavoro per prendere coscienza del movimento del proprio corpo o per ridare tono a muscoli che non hanno mai lavorato. A mio avviso anche diverse discipline di yoga possono aiutare in questo.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: VERTEBRA C7 PROMINENTE

Messaggioda zerlina » 04/04/2013, 22:19

Cesare confermo, ho notato la stessa cosa con altri bilanciandi, questo movimento del bacino, non solo non lo sanno fare, ma proprio non lo capiscono, e non sono in grado di spostare la colonna ed altre parti del corpo a segmenti separati seguendo le catene muscolari, purtroppo le indicazioni " modifica e postura" non sono sufficienti, e il "pancia in dentro" spesso viene interpretata come una semplice contrazione degli addominali, senza spostare di 1 millimetro il bacino, una spiegazione più accurata porterebbe risultati migliori e in tempi più rapidi.
Un abbraccio
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Prossimo

Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron