I rischi... qualche dubbio..

I rischi... qualche dubbio..

Messaggioda GattoBlu » 16/04/2013, 1:20

Buonasera a tutti,
ho trovato il vostro Forum, ho letto un po' degli argomenti che trattate, e mi è sembrato di vedere un punto di vista equilibrato, non di facili entusiasmi ma nemmeno di deleteri disfattismi, perciò ho deciso di scrivervi, per chiedervi alcuni chiarimenti, visto che voi forse me li potrete dare.
In primo luogo mi scuso per stare ad annoiarvi, probabilmente con le solite domande, da quello che ho letto mi sono resa conto che il mio problema è solo una sciocchezza paragonato ai problemi che alcuni di voi e l'ideatore di questo metodo hanno dovuto affrontare.
Quindi, se le mie domande vi sembrano stupide, se potete abbiate pazienza, sapendo che ve le sta ponendo una persona pressoché asintomatica .
In breve ho 30 anni, ho iniziato il bilanciamento circa sei mesi fa, dopo aver ricevuto l'identificazione, in cui Maurizio evidenziava qualche lieve problema. (soprattutto mancanza di dimensione verticale posteriore)
Il mio problema è che non riesco a stare dritta.. ho fatto sedute dal fisioterapista di rieducazione posturale, ed anche della ginnastica posturale prima di OG, quello che mi è migliorato è la consapevolezza di quale sia la postura corretta, (mentre prima quando venivo più volte ripresa perché me ne stavo afflosciata non capivo proprio che volesse dire stare dritta), ora da quando utilizzo la placca anche quando sono stanca riesco a fare forza sui muscoli addominali , e mantenere il collo dritto e non in avanti.. e i piccoli sintomi che avevo (male in basso alla schiena, indolenzimento della cervicale, svegliarmi in apnea, ansia) mi sembrano tutti scomparsi, mentre prima dopo qualche giorno dal trattamento tornavo a incurvarmi.
Durante questo periodo di bilanciamento non ho sofferto di sintomi, forse mi sento un po' più stanca del normale, comunque non ho avvertito fin ora il bilanciamento come qualcosa di male per il mio corpo ( pratico poi da qualche anno pilates,stretching, yoga.. ) il bilanciamento fino adesso mi sta permettendo di mettere in pratica tutti i giorni quello che imparo del mio corpo, senza crollarmi addosso quando sono stanca..
Insomma, fin qui tutto bene, mi sento di credere in questo metodo,
quello che però vorrei sapere é:
A quali controindicazioni sto andando incontro incoscientemente?
Perché alla domanda mi era stato risposto: "nessuna.. togli la placca e al peggio torni com'eri.. nessuna controindicazione"
Quello che mi preoccupa è: portare la placca puo' compromettere il sistema neuromuscolare ( cioé forse avendo pochi sintomi è meglio che mi tengo un po' di mal di schiena, ginocchia e cervicale sporadici e finora sopportabili.. ?)
Posso sviluppare dei gravi problemi?mandare in confusione il mio corpo?
Quello che mi ha spinto a scrivervi è stato il fatto che oggi sono stata dal mio dentista, e ha visto che non chiudevo più normalmente la bocca se non forzando, quindi gli ho spiegato sommariamente che stavo facendo, e che comunque io stavo bene (per ora denti e gengive miei sono ok.. l'unica differenza è che il contatto se non forzo ce l'ho solo con gli incisivi), lui mi ha consigliato di lasciar perdere visto che non ho grossi problemi, perché dice che non potrei più mangiare normalmente (io il bite lo tolo per mangiare.. e ci riesco..mastico sull'arcata dove non mi manca la dimensione verticale.. è giusto toglierlo per mangiare?)
Ecco quello che mi piacerebbe sapere .. visto che lui mi ha detto che avrò questi problemi di occlusione:
sono problemi così invalidanti quelli della masticazione?non posso semplicemente fare come ho fatto fin'ora mangiando solo da una parte?
e secondo.. sto correndo dei rischi grossi tipo se mi capiterà di togliere i bite non troverò il baricentro (a volte lo tolgo per qualche ora a lavoro.. e comunque anche stando sempre in piedi non ho problemi, a parte la sensazione di fare piu fatica a stare dritta) ? per risolvere un problema con pochi sintomi mi sto complicando di più la vita?
Vorrei continuare questo percorso.. perché sto vedendo i benefici, ma vorrei anche capire quali sono i rischi che sto affrontando senza nemmeno rendermene conto.
Un caro saluto
buona guarigione a tutti voi (noi)
scusatemi il papiro.. ma è davvero brutto rimanere con mille interrogativi..
se devo lasciare questo percorso lo vorrei fare a ragion veduta.. e non in preda a paure infondate
buonanotte
Blu
GattoBlu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2013, 0:13
Categoria Utente: Paziente

Re: I rischi... qualche dubbio..

Messaggioda Cristiano » 16/04/2013, 11:00

dalla quello che descrivi sembra che il tuo caso sia tra i piu compatibili con questo percorso... quindi fossi in te, non mi porrei dubbi e proseguirei senza timore. : Thumbup :

se le tue domande ce le avessi poste prima di iniziare forse non avremmo avuto certezze nel tranquillizzarti, in quanto ad oggi una delle lacune, secondo me, e' proprio quella di non riuscire a valutare la proporzione tra la situazione di partenza e i rischi eventuali. Ma dopo 6 mesi, ci confermi che non hai particolari sintomi negativi... e che se stai un po senza bite non ne risenti particolarmente....quindi direi positivo...

Se sei consapevole che il bite non lo eliminerai piu se non con un rialzo dei denti... a mio parere puoi proseguire tranquilla...
se invece in futuro ti metti a togliere il bite per settimane ecc... allora li il rischio che i sintomi siano vari e incerti c'e'.

Io mangio da sempre con il bite... e' questione di abitudine... ma se ti trovi bene senza ok... pero' quello che dicevi che sforzi per far contattare i molari e' da evitaree... senza bite i tuoi molari non devono piu toccare, e' normale.
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: I rischi... qualche dubbio..

Messaggioda Cesare P. » 16/04/2013, 19:32

Concordo con la risposta di Cris, se hai avuto benefici e non complicazioni particolari e soprattutto se già ti fai vedere da un dentista periodicamente per valutare salute di gengive/parodonto ecc... vai tranquilla. Però tieni sempre a mente che questo tipo di bite non è un dispositivo che tieni fintanto che esegui il trattamento, o che ti passa il doloretto lombare e poi butti via, oppure metti al bisogno, ma sarà qualcosa che in una forma o nell' altra (bite, ortotico, scheletrato, rialzi definitivi, ponti, corone ecc...) dovrai tenere a vita, motivo per cui è giusto trovare un odontoiatra che capisca la situazione e sia disposto a valutare le soluzioni migliori per ogni periodo del bilanciamento. Ti faccio il mio esempio, 5-6 mesi fa, dopo quasi 1 anno di bilanciamento ho iniziato ad avere grosse difficoltà a mangiare senza placca (tu ad esempio dici di mangiare sul lato dentario alto, il che non è un bene perchè bisognerebbe mangiare bilateralmente, distribuendo i carichi uniformemente), sia meccaniche perchè le arcate dentarie erano molto distanziate, quindi mi trovavo a masticare sugli incisivi, e solo dalla parte con maggior dimensione verticale, che digestive perchè il cibo veniva triturato male e deglutivo moltissima aria. Così ho iniziato a mangiare con il bite su (molto basso con incisivi a sfioramento) e a breve mi dovrò far realizzare una sorta di scheletrato, molto più stabile di qualunque bite/placca proprio per la comodità di mangiarci, e tutti i disturbi pian piano mi sono spariti. Più avanti allo stesso modo bisognerà cercare di valutare le soluzioni migliori a livello protesico/ortodontico per ristabilire comunque una corretta occlusione, completa di guide canine ed incisive e con la giusta dimensione verticale (tenendo conto della corretta resting position della mandibola e degli altri parametri occlusali). Quindi devi tener conto di tutti questi fattori in quanto man mano che il corpo cambia aumenta il grado di irreversibilità del trattamento sino ad arrivare ad un punto dopo qualche anno, per cui togliere stabilmente il dispositivo senza realizzare un lavoro definitivo in bocca significa volersi fare del male in quanto per la nostra salute abbiamo bisogno di avere contatto uniforme in intercuspidazione da premolare a molare e guide canine e incisive per guidare i movimenti di disclusione mandibolare.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: I rischi... qualche dubbio..

Messaggioda GattoBlu » 17/04/2013, 1:19

Vi ringrazio molto per le risposte, e per la chiarezza,
vi farò sapere sicuramente cosa deciderò di fare,
grazie ancora
Blu
GattoBlu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2013, 0:13
Categoria Utente: Paziente

Re: I rischi... qualche dubbio..

Messaggioda GattoBlu » 18/04/2013, 2:05

Ho letto la parte riguardante il lavoro definitivo,
la soluzione quindi potrebbe essere questo bite ortotico che costerebbe sui 500 euro, da portare sempre .. però mi chiedevo... sapete tipo quando capita di fare un'operazione.. mettiamo un'appendicite..che bisogna rimuovere tutto dalla bocca.. e che uno debba stare sdraiato per qualche tempo senza bite ortotico.. in quel caso ci potrebbero essere problemi per via del fatto che non c'è contatto tra i denti?
e il bite ortotico puo' creare problemi al paradonto e alle gengive come il bite placca? E senza bite ortotico si potrebbe stare una mezza giornata / 24 ore senza andare incontro a problemi?
Vi chiedo tutto..
ho cominciato questo percorso molto fiduciosa.. e lo sono ancora adesso.. ma vi dico la verità.. all'inizio questa parte del lavoro definitivo (se mai ci arriverò) non l''avevo proprio considerata..
GattoBlu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2013, 0:13
Categoria Utente: Paziente

Re: I rischi... qualche dubbio..

Messaggioda Cristiano » 19/04/2013, 16:11

chi e' a bilanciamento avanzato e sta bene anche se sta delle ore senza bite non ne risente....quindi vai tranquilla...
per operazioni o rx ecc...spero capitino raramente... comunque puoi levarlo.....o puoi fare anche un bite senza ferretto... se e' quello il problema.

se si ha un'occlusione che appoggia solo lateralmente....li i denti sforzano sempre un po e quindi il rischio di affossamento ecc un po c'e' sempre...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente


Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron