DOMANDA SU LATERODEVIAZIONE MANDIBOLA

DOMANDA SU LATERODEVIAZIONE MANDIBOLA

Messaggioda camilla » 05/05/2013, 22:20

Ciao ragazzi, ho una mandibola deviata a dx e con grande schiocco solo da quel lato durante l'apertura della bocca. Se cerco di portare la mandibola verso sx ed apro la bocca, lo schiocco non avviene più, nonostante non combacino bene i denti.
A questo punto mi sento dire che manca spessore nella parte posteriore dx ed è per quello che la mandibola scivola da quella parte.
Ma secondo voi, senza un esame strumentale, es. tac, rmn ecc... come è possibile stabilire che sia quello il motivo vero per cui la mandibola va in quel senso?
Io, al contrario se rialzo di un mm. in più la placca sul lato sx, mi sembra che vada meglio lo schiocco... mah.
Ho la spalla dx lievemente più bassa della sx ed una leggera scoliosi lombare (questo per completare il quadro)
Mi fa un po' pensare il fatto di modificare la postura della mandibola quando ci sono dei problemi alla stessa senza prima indagare un po' meglio, insomma non si tratta soltanto di portarla avanti e indietro, ma di cercare di equilibrarla anche in altezza senza avere un riscontro più approfondito.
Grazie a chi interverrà, ciao ragazzi : Wink :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

Re: DOMANDA SU LATERODEVIAZIONE MANDIBOLA

Messaggioda amir » 16/05/2013, 14:48

Ciao Camilla, secondo me la prima cosa che devi fare bilanciare la mandibola alzando massimo 2-3 mm, non di più, dopo alcune modifiche quando si arriverà al bilanciamento pensare di correggere il resto, non bisogna spingere troppo in protrusione, e alzare tanto in modo che i muscoli facciali e cervicali non siano stirati troppo.Io ho fatto cosi su di me e su alcuni pazienti con laterodeviazioni della mandibola e ci troviamo molto bene e penso di affrontare tanti pazienti con questo problema.saluti.
Avatar utente
amir
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2013, 23:53
Categoria Utente: Medico

Re: DOMANDA SU LATERODEVIAZIONE MANDIBOLA

Messaggioda flavio » 30/06/2013, 18:27

Anch' io come te schiocco lato dx e se sposto la mandibola a sx sparisce. Spalla dx più bassa e scogliosi+ipercifosi dorsale. Più altri problemi che non sto qua a dirti...io ho i denti a dx che toccano prima che a sx. Quindi sarebbe utile riequilibrare il tutto.
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente


Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron