Quanto è tossica la resina?

Quanto è tossica la resina?

Messaggioda Sissina » 18/02/2013, 0:06

Scusate, qualcuno mi sa dire quanto è tossica la resina? A volte mi vengono dei timori...per quanto tempo si può usare?
Sissina
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2013, 18:11
Categoria Utente: Paziente

Re: Quanto è tossica la resina?

Messaggioda Cesare P. » 18/02/2013, 1:09

Esistono diversi tipi di resine con diverse composizioni chimiche, in questo caso di solito sono sempre resine acrilate. L' acido acrilico e relativo estere acrilato non è tossico per l' uomo, ma discretamente irritante e provoca spesso sensibilizzazioni che possono sfociare in reazioni di ipersensibilità potenzialmente in ogni distretto (cutaneo, respiratorio, gastrointestinale).

Per evitare problemi è sempre consigliabile non venire mai a contatto diretto con il monomero (liquido) ed usare mascherina e occhiali protettivi per lavorarci anche una volta che la resina è indurita.
Una misura protettiva efficace, specie se si lavora in ambienti chiusi, è quella di posizionare un ricambiatore/purificatore/ionizzatore d' aria per evitare di venire in contatto con i vapori del monomero, che sono irritanti tanto quanto il contatto diretto.

Un amico esperto di resine, mi ha fatto notare che la resina Ivoclar Probase Cold è a base di MMA ossia metil-metacrilato una molecola bandita in molti stati, al contrario la resina Lang Splintline essendo a base di EMA etil-metacrilato, risulta essere molto meno irritante e pericolosa sul lungo termine.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Quanto è tossica la resina?

Messaggioda Sissina » 18/02/2013, 22:21

Grazie per la tua risposta! Purtroppo io uso proprio la resina più nociva, Ivoclar! Dove posso acquistare l'altro tipo di resina?
Sissina
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2013, 18:11
Categoria Utente: Paziente

Re: Quanto è tossica la resina?

Messaggioda Cesare P. » 18/02/2013, 23:16

Eh lo so la uso anche io, la ivoclar è più economica e una delle poche a colorazione disponibile, "clear" trasparente.
La splintline può essere ordinata ed acquistata come ogni altro prodotto odontoiatrico presso qualunque deposito dentale della tua città o anche ordinandola su internet.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Quanto è tossica la resina?

Messaggioda Sissina » 20/02/2013, 20:06

Grazie per le informazioni!
Sissina
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2013, 18:11
Categoria Utente: Paziente

Re: Quanto è tossica la resina?

Messaggioda Cristiano » 26/02/2013, 17:28

VitaminK ha scritto:
Un amico esperto di resine, mi ha fatto notare che la resina Ivoclar Probase Cold è a base di MMA ossia metil-metacrilato una molecola bandita in molti stati, al contrario la resina Lang Splintline essendo a base di EMA etil-metacrilato, risulta essere molto meno irritante e pericolosa sul lungo termine.


Io mi sono fatto il bite con la ivoclar, speriamo che non rilasci monomero per mesi :-(

la splintline non l'ho mai provata, ma se in effetti e' meno tossica perche non puntare su quella?
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Quanto è tossica la resina?

Messaggioda Gabriele » 26/02/2013, 22:29

Cristiano ha scritto:
Io mi sono fatto il bite con la ivoclar, speriamo che non rilasci monomero per mesi :-(

la splintline non l'ho mai provata, ma se in effetti e' meno tossica perche non puntare su quella?


Nessun problema per quello! : Thumbup :
Per la costruzione di un bite viene polimerizzato tutto in maniera diversa (e corretta), sotto pressione e quindi come da "manuale"... Ben diverso dall'usarla ogni tot giorni per modificare periodicamente un bite, polimerizzandola semplicemente in acqua calda...

La differenza che intercorre tra il Metil-metacrilato (MMA) e l'Etil-metacrilato (EMA) è come quella tra Metanolo ed Etanolo: il primo è un potentissimo veleno, il secondo è "sicuro" a dosi moderate. : Chessygrin :
"Diffida della falsa conoscenza, è molto peggiore dell'ignoranza."
George Bernard Shaw
Avatar utente
Gabriele
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/01/2013, 14:35
Categoria Utente: Paziente


Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron