Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda Cristiano » 20/03/2013, 12:59

Arturo ha scritto:... qui stiamo giocando ....
con la salute ...


Certo Arturo, sono con te nel dire che qualcuno sta giocando con la salute degli altri... gioca ad aumentarsi i clienti ecc...

Resta comunque il fatto che se noi fossimo in grado di affrontare la cosa in modo un po piu serio di lui... e dei medici ci dessero una mano... questa strada avrebbe un senso.
Io anni fa potevo scegliere se star li a vedermi peggiorare continuamente... o iniziare sta strada. Ho dovuto scegliere, e nonostante tutto non posso pentirmene. Mi fa schifo come e' stata portata avanti e mi fa schifo che io abbia ostacoli che mi rallentano. Ma di certo non sarei mai andato da uno gnatologo...per far dei tentativi a caso... quindi cos'altro potevo fare?

Se ora fossi in forma .....sto bite in bocca potrei anche tenermelo a vita... c'e' chi porta gli occhiali.... chi porta un bite...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda Arturo » 20/03/2013, 13:51

Cristiano,
se facendo un’analisi costi benefici, stai meglio di come stavi anni fa, è fuori dubbio che tu abbia fatto una scelta giusta.

Però gli occhiali non cambiano la nostra fisiologia e non ci fanno correre dei rischi per la salute (rischi ragionevoli intendo).

Comunque una visione più realistica sull’argomento era indispensabile e questo sito lo permette, per questo grazie.

Quindi, potremmo dire che:

1) Togliersi la placca di bocca per un lavoro definitivo è abbastanza improbabile, quasi impossibile.
2) Se fatto dopo anni che la si porta senza niente che la sostituisca è estremamente deleterio, visti i cambiamenti ai quali si arriva.
3) Semplicemente portare la placca può produrre danni (l’esempio ci viene portato proprio da Cristiano).
4) Ci sono indizi sulla tossicità della resina Ivoclar Probase Cold (il precursore del metodo ha avuto una malattia in bocca che non è bello neanche nominare, la coincidenza fa venire qualche brivido).
5) Le modifiche non sono semplici da eseguire ed improvvisarsi può esporci a rischi per la salute.
6) Sposare questo metodo escludendo eventualmente altre strade limita notevolmente possibilità di guarigione.
7) ……fare soldi sulla disperazione, il dolore, l’ignoranza e la paura fa somigliare a Vanna Marchi e Do Nascimento ed è da MESCHINI.
8) ……..farsi un’idea usando la propria testa è BELLO……e mi fa star meglio anche la cervicale!!!
Ciao
Arturo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2013, 23:43
Categoria Utente: Paziente

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda Gisi » 20/03/2013, 14:16

Quando andai a ritirare la placca incontrai Maurizio.
Ora non ricordo più se perchè fece un sorriso ampio o per via di qualche discorso che intavolò, comunque sia vidi la sua arcata dentale e notai che non stava portando il bite.
Un'altra cosa che notai (ma potrei anche sbagliarmi) è che aveva un molare destro (fu quella la parte di arcata che vidi) rialzato. Lo ipotizzo perchè il dente alla base aveva un colore e ad un certo punto staccava di netto con un colore diverso.
Poi la cosa che non capii bene (ma su questo punto ho più dubbi del precedente esposto) è che mi sembrò di notare che avesse degli spazi vuoti nel senso che non tutti i denti contattassero tra loro.

Ora, alla luce di quanto espresso in questa sezione, ammetto che sinceramente anch'io amerei saperne un po' di più su ciò che mi aspetterà più avanti.
Non ho una grande esperienza di dentisti & C. ed ho capito solo strada facendo che in seguito la placca si sarebbe dovuta sostituire con altro. Quando ho capito il discorso del rivestimento in ceramica (ho visto di recente alcune foto pubblicate su Appim) mi è venuto uno choc perchè... cavoli... al momento viaggio con una mini mini otturazione ad un molare e per il resto son come madre natura m'ha creata.

Cesare lo so e capisco bene quando ci spieghi che è meglio un intervento in bocca dove peraltro è lì che c'è il problema, piuttosto che all'anca od altrove, ma se sapessi che ci sono altre modalità di mantenimento del bilanciamento, farei i salti di gioia per la felicità.
Ultima modifica di Gisi il 20/03/2013, 15:12, modificato 3 volte in totale.
Gisi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2013, 14:49
Categoria Utente: Paziente

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda movida » 20/03/2013, 14:32

Anche la difficoltà del lavoro finale non ci è' stato detto, no tutti a osannare il bilanciamento chi sapeva le cose sporche sotto doveva parlare prima questa pazzia deve finire o perlomeno prendere una piega decente che dall altra parte si sta proprio delirando adesso niente bocca a o si schiaccia sulla resina e via il gioco e' fatto tutti abbandonati.Qualcuno può spiegarmi come mai adesso ci sono queste nuove regole di bilanciamento? Chiedo ai vecchi vi risultano queste regole? Sono corrette o sono esperimenti?
movida
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/01/2013, 23:15
Categoria Utente: Paziente

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda movida » 20/03/2013, 14:41

Vitamin k io ho sentito un bilanciante guarito che ha fatto tante pratiche osteopatici e ginnastica posturale per il bilanciamento...cioè fanno male queste manovre oppure aiutano?
movida
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/01/2013, 23:15
Categoria Utente: Paziente

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda cesco » 20/03/2013, 14:42

Niente bocca ad O ?? : Eeek : : Eeek :
e da dove arrivano queste novità??
cesco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/02/2013, 14:29
Categoria Utente: Paziente

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda Cesare P. » 20/03/2013, 16:04

movida ha scritto:Anche la difficoltà del lavoro finale non ci è' stato detto, no tutti a osannare il bilanciamento chi sapeva le cose sporche sotto doveva parlare prima questa pazzia deve finire o perlomeno prendere una piega decente che dall altra parte si sta proprio delirando adesso niente bocca a o si schiaccia sulla resina e via il gioco e' fatto tutti abbandonati.Qualcuno può spiegarmi come mai adesso ci sono queste nuove regole di bilanciamento? Chiedo ai vecchi vi risultano queste regole? Sono corrette o sono esperimenti?


Movida ti supplico cerca di non fare sta confusione sui thread, se hai dubbi e/o "invettive" da fare apri un tuo thread sennò facciamo una confusione madornale e non serve a nessuno poi leggere questi threads che dovrebbero essere comunque informativi.

Riprendo a rispondere dall' ultimo post in tema finalizzazione:
Arturo ha scritto:Cristiano,
...
Quindi, potremmo dire che:

1) Togliersi la placca di bocca per un lavoro definitivo è abbastanza improbabile, quasi impossibile.
2) Se fatto dopo anni che la si porta senza niente che la sostituisca è estremamente deleterio, visti i cambiamenti ai quali si arriva.
3) Semplicemente portare la placca può produrre danni (l’esempio ci viene portato proprio da Cristiano).
4) Ci sono indizi sulla tossicità della resina Ivoclar Probase Cold (il precursore del metodo ha avuto una malattia in bocca che non è bello neanche nominare, la coincidenza fa venire qualche brivido).
5) Le modifiche non sono semplici da eseguire ed improvvisarsi può esporci a rischi per la salute.
6) Sposare questo metodo escludendo eventualmente altre strade limita notevolmente possibilità di guarigione.
7) ……fare soldi sulla disperazione, il dolore, l’ignoranza e la paura fa somigliare a Vanna Marchi e Do Nascimento ed è da MESCHINI.
8) ……..farsi un’idea usando la propria testa è BELLO……e mi fa star meglio anche la cervicale!!!
Ciao

Allora il punto 1) non è corretto, non ho detto che è impossibile o quasi impossibile finalizzare definitivamente , solo che in molti casi molto costoso e comunque laborioso e và studiato e concordato con un dentista bravo e preparato visto che stiamo parlando di ricostruire un' occlusione con tutti i crismi, con guide corrette, assenza di precontatti ecc...
In alternativa alla ceramica molto costosa (ma anche praticamente indistruttibile nel tempo) si possono anche fare rialzi in composito, che comunque prevedono una parziale abrasione dei denti sani sottostanti (con acido fosforico mi sembra) per permettere l' adesione della matrice... QUesto tipo di lavoro è molto meno costoso ma soggetto ad usura negli anni quindi comunque se uno lo fà a 20 anni prima di arrivare a 60 dovrà rimetterci le mani più e più volte...
Quindi ne consegue che spesso la soluzione ottimale è quella di una protesi definitiva removibile, che offre comodità. sicurezza comfort ed economicità e permette di sostituire elementi mancanti (qualora mancassero) senza fare impianti e di fare tentativi e prove più agevolmente senza dover lavorare direttamente sui propri denti... poi magari negli anni si possono mettere da parte i soldi e decidere di affrontare un lavoro definitivo cosa che comunque, come ripetuto non è lavoro di un giorno e via, ma è qualcosa che va progettato in collaborazione con un bravo dentista esperto e che si realizza poi piano piano visto che riguarda praticamente metà degli elementi occlusali presenti...

3) I danni che può provocare l' utilizzo di un dispositivo occlusale per tempi prolungati sono quelli di affossamento di elementi dentari, la parziale retrazione del margine gengivale, la rotazione e/o la mesializzazione degli elementi del gruppo anteriore (incisivi e canini) laddove non siano previste delle guide sul bite/placca di riposizionamento e in qualche raro caso predisposto anche l' assotiggliamento delle ossa mascellariche per via di carichi masticatori a cui non si è abituati, composizione ossea alterata tendente all' osteoporosi, piorrea ecc... E queste sono le problematiche che prescindono dalla natura del materiale con cui è costruito l' elemento protesico. Modificazioni non considerabili come "danni" in senso stretto, ma come alterazione della precedente morfologia dell' apparato stomatognatico sono: allargamento del palato, spesso spostamento di alcuni elementi dentari, e alterazione della precednte morfologia dei margini ossei dei mascellari

4) Cerchiamo di non fare terrorismo e disinformazione, visto che questo forum nasce proprio con lo scopo contrario. Le resine acriliche a base di MMA non sono tossiche, bensì irritanti. Le problematiche dell' ideatore del metodo OG non hanno nulla a che vedere con le caratteristiche chimiche di tali resine.
E' pur vero che non è consigliabile usare a lungo queste sostanze (preferibili quelle a base di EMA come scrito in altro thread), per evitare di sviluppare una sensibilizzazione che può dare diversi problemi di irritazione chimica anche a livello sistemico (infiammazioni gastro-intestinali, tracheiti, faringiti croniche ecc...) oltre che più comunemente a livello cutaneo e delle mucose con cui viene in contatto. Inoltre una volta polimerizzata, se polimerizzata bene, la resina acrilica non dovrebbe rilasciare se non inizialmente e in minima parte, monomero libero che è l' unico agente irritante/sensibilizzante.

Per gli altri punti ti "quoto in toto" : Chessygrin :
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda Cristiano » 20/03/2013, 16:57

Piu che parlare di lavoro definitivo io preferirei parlare di gente che sta davvero bene. Il lavoro definitivo e' una scelta personale, economica, in base all'eta', in base al fatto che uno non e' sicuro di aver davvero concluso, in base alla situazione che ha in bocca... ma son tutti discorsi da dentista...

Qui non vogliamo imparare a fare i dentisti, ma purtroppo siamo costretti ad imparare qualcosa di piu complesso...

Di gente che sta meglio ce n'e', ogni tanto ricordiamocelo, altrimenti sembriamo qui solo a deprimerci e immersi in una situazione piena di negativita'. Se stanno meglio perche' erano casi lievi o non avevano altri ostacoli... bene! l'importante e' che stiano meglio.
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda Cesare P. » 20/03/2013, 17:45

Dici bene Cri però è pur vero che arrivati ad un certo punto in cui si sono risolti i problemi maggiori, anche quello della "comodità" del comfort occlusale ecc... della naturalezza della masticazione per mangiare, delle guide occlusali per non rovinare i denti quando si dorme ecc... diventano comunque parte del percorso di guarigione completa.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Conoscete qualcuno che ha fatto il lavoro definitivo

Messaggioda movida » 20/03/2013, 18:33

ma come si fa a capire se il bilanciamento è finito o meno?
movida
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/01/2013, 23:15
Categoria Utente: Paziente

PrecedenteProssimo

Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron