Video su come fare la resina.

Video su come fare la resina.

Messaggioda NipoteDiMoubarak » 19/03/2013, 21:13

Per favore, PER FAVORE, qualcuno potrebbe prendersi l'onore e l'onere di fare un video per vedere come dovrebbe essere la consistenza ideale della resina quando deve essere spalmata sul bite?
NipoteDiMoubarak
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/01/2013, 2:05
Categoria Utente: Paziente

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda Cesare P. » 20/03/2013, 12:48

Faccio qualcosa a breve per quanto riguarda la Ivoclar, promesso! : Chessygrin :
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda Gisi » 20/03/2013, 13:48

NipoteDiMoubarak ha scritto:Per favore, PER FAVORE, qualcuno potrebbe prendersi l'onore e l'onere di fare un video per vedere come dovrebbe essere la consistenza ideale della resina quando deve essere spalmata sul bite?


Straquoto e ringrazio anticipatamente!

Testimone il Cri per tutte le volte che l'ho chiamato disperata dopo 3/4 tentativi andati a vuoto per sta benedetta resina che non si sa bene come "pigliarla".
Parlo della Ivoclar.
Ultimamente, dopo i post sul forum aventi per oggetto questo argomento e dopo le condivisioni con alcuni di voi, sto seriamente pensando di passare alla Splint.
Solo una cosa: a giugno mi recai ad Ivrea per imparare a riparare il bite che mi era caduto e si era rotto. Erano pochi mesi che resinavo, ma già l'istinto mi faceva capire che forse non tutto era causato da un mio ipotetico "impedimento". Così in quell'occasione chiesi se non c'erano resine migliori e parlai della Splint. Mi fu risposto che non era un granchè perchè tendeva a fare le bolle. Presi per buona la notizia e andai avanti per la mia strada, ma... sempre testimone il Cri, si contano sulle dita di una mano le volte che gli ho mandato un messaggio di Eureka per la modifica venuta bene al primo colpo.
Riassumendo: solo ora ho la piena consapevolezza che la Ivo gonfia parecchio e che bisogna saperla gestire con tutti i crismi.
L'ideale sarebbe un video di preparazione con la Ivo ed un secondo di preparazione con la Splint o altra alternativa, dal momento che, da quanto capito, sembrerebbero diversi i tempi e le modalità di gestione di ciascuna di esse.
Come detto, grazie sin d'ora.
Gisi
Gisi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2013, 14:49
Categoria Utente: Paziente

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda alexsurfer » 20/03/2013, 15:52

Quindi sarebbe meglio la split, ma esiste solo bianca?Io la vorrei trasparenete.
alexsurfer
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/03/2013, 11:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda Cesare P. » 20/03/2013, 16:15

Le bolle d' aria vengono se si mescola la resina quando sta "tirando" la resina và mescolata appena si unisce polimero e monomero, poi si lascia riposare finchè non è spalmabile.
Il segreto di una buona polimerizzazione, almeno con la ivoclar, è usare un rapporto monomero/polimero abbastanza alto, almeno quanto basta per avere inzialmente un composto liquido, non già tendente al denso. Si mescola così e si lascia riposare a volte anche 5-10 minuti finchè non inizia a tirare da sè, a quel punto si può stendere amabilmente perchè la polimerizzazione è ritardata e non c'è rischio nè che sia troppo liquida e coli, nè che si "rapprenda" troppo rapidamente ed inizi a "filamentare". Poi una volta prese le impronte subito in acqua ben calda, e per ben calda intendo ben calda. Non a 90 ° che si rischia di deformare la placca certamente, ma sui 60-70... Ovviamente basterebbe acqua tiepida per far polimerizzare, ma avendo messo molto monomero, con acqua tiepida si impiega una vita prima che inizia la reazione esotermica con il rischio che le fosse un po' si deformino nel frattempo, bastano modificazione di decimi di mm per alterare il risultato... Io in questo modo ottengo modifiche molto precise, e la resina polimerizza in 30-60 secondi dura come il marmo... : Chessygrin:
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda Cristiano » 20/03/2013, 17:13

Gisi ha scritto:
Testimone il Cri

... sempre testimone il Cri


eccomi...testimonio:-)..... chi sono gli sposi? : Smile :

Da poco mi e' arrivata la splintline, che non avevo mai usato in passato....vedremo un po...
ho in bocca un bite fatto da me artigianalmente con la ivoclar....quindi non polimerizzata in pentola a pressione :-( ....spero che dopo mesi rilasci pochissimo monomeroo : WallBash :
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda Cesare P. » 20/03/2013, 17:42

Risolleviamo l'artigianato locale ! : Chessygrin :
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda NipoteDiMoubarak » 21/03/2013, 2:09

Sì scusate, forse avrei dovuto aggiungere che uso la splintline (comodissima), quindi forse servirebbero due video.
NipoteDiMoubarak
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/01/2013, 2:05
Categoria Utente: Paziente

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda alexsurfer » 21/03/2013, 12:15

Cosa intendete con monomero/polimero ?

Ale
alexsurfer
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/03/2013, 11:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Video su come fare la resina.

Messaggioda Cristiano » 21/03/2013, 12:27

polimero = polvere
monomero = liquido
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Prossimo

Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron