disfunzione ascendente/discendente

disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda movida » 22/03/2013, 3:57

siccome in google non trovo nulla qualcuno anche tramite delle immagini potrebbe farmi capire cosa sia un disfunzione ascendente e discendente e chi le ha entrambe anche? grazie : Thanks :
movida
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/01/2013, 23:15
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda Marika85 » 22/03/2013, 4:28

In parole abbastanza semplici, la disfunzione discendente va dall' alto verso il basso... Mentre viceversa, quella ascendente va dal basso verso l' alto...
Esempio della prima, è lo stesso sbilanciamento causato da uno scorretto rapporto cranio-mandibolare, che porta poi a cascata una serie di diversi problemi e sintomi che interessano tutto il corpo in maniera discendente, appunto procedendo quindi dall' alto verso il basso... Un esempio della seconda invece, potrebbe riguardare uno scorretto appoggio plantare, quindi dei piedi, che può andare ad innescare una serie di scompensi che vanno invece dal basso verso l' alto...

Se ho detto qualcosa di non proprio corretto, magari qualcuno mi correggerà o potrà dirti meglio di me con anche maggiori informazioni... ;-)
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda Shine » 22/03/2013, 16:28

Dall'alto della mia ignoranza direi che è cosi.
C'è qualcuno però che afferma che tutto dipende solo dalla disfunzione discendente, o sbaglio?
Shine
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2013, 17:07
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda sakurambo » 29/03/2013, 16:14

No...gli esperti in posturologia...benedetti figliuoli :-)...sono soliti dire che ci possono essere situazioni "miste" nelle quali convinvono entrambe le dusfinzioni, in questi casi é fondamentale stabilire la prioritá; ossia quale delle due é la dominante.

Per fare questo il test più utlizzato é quello dei rotatori dell'anca:

http://www.aitop.it/index.php?option=co ... &Itemid=32

Non chiedetemi quanto sia attendibile perché "nin só"
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda Celeste » 22/04/2013, 0:30

Come mai secondo voi dalla posizione da seduti (ma nemmeno in piedi per la verità senza spostarsi volontariamente col bacino) le anche non tornano in simmetria ?
Celeste
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/02/2013, 0:13
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda pw81 » 05/05/2013, 17:54

io mi sono fatto fare dei plantari da un podologo circa 3 mesi fa. non so se sia stata una buona idea ma a sto punto vado a tentativi. ho il bacino ruotato e una gamba leggermente più lunga dell'altra. è che forse il plantare mi causa dolori alla parte sx della cervicale. saranno normali? o sto solo peggiorando le cose? avanti così... tanto ho buttato via 32 anni della mia vita..
pw81
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2013, 20:08
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda sakurambo » 05/05/2013, 18:36

@pw81 i plantari come i bite non si mettono a caso tanto per provare :-)

Ci vuole diagnosi e prescrizione se il podologo ti ha messo il plantare credo e spero vivamente che prima di mettertelo ti abbia visitato a dovere riscontrandoti una disfunzione ascendente.

Ti ha messo un plantare o un paio di solette propriocettive?
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda pw81 » 06/05/2013, 9:53

non è il primo che mi dice che ho bisogno dei plantari. anche chetta mi disse un paio.di anni fa che oltre al bite avevo bisogno dei plantari.poi mi sono fidato di formia..
cmq mi ha fatto dei plantari non solettte propriocettive
pw81
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2013, 20:08
Categoria Utente: Paziente

Re: disfunzione ascendente/discendente

Messaggioda sakurambo » 06/05/2013, 17:19

pw81 ha scritto:non è il primo che mi dice che ho bisogno dei plantari. anche chetta mi disse un paio.di anni fa che oltre al bite avevo bisogno dei plantari.poi mi sono fidato di formia..
cmq mi ha fatto dei plantari non solettte propriocettive

Ok ;-)
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente


Torna a Domande e dubbi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

cron