...La mia storia...

...La mia storia...

Messaggioda Cocci75 » 04/03/2013, 20:07

Avevo 15 anni , quando inizio tutto. Rivelatrice fù una foto tessera…. (Oggi ne ho quasi 38)
Avevo davanti l’ immagine del mio viso, diverso da come appariva qualche mese prima… non capivo cosa fosse…tagliai a metà la foto e mi accorsi subito che era il massetere dx ad essere più cresciuto del sx. Qualche mese prima avevo scoperto di avere una scoliosi dorso lombare di 40°, (da alcune tensioni allo sternocleidomastoideo). Iniziò cosi il mio calvario di ortopedici, rx , ginnastica correttiva, busti e corsetti per raddrizzarmi. Arrivai a 18 anni, e pare che aver sacrificato la spensieratezza della mia adolescenza con l’impegno e i sacrifici , fosse cmq servito a rafforzare con la ginnastica, i muscoli paravertebrali che potevano ora contenere le curve di compensazione. Gli esercizi di ginnastica correttiva e di potenziamento diventarono x me, come la pillola x il cardiopatico. Nel frattempo puntuali sono i controlli. In uno di questi però balza agli occhi una nuova anomalia: “L5 S1 in scivolamento…diagnosi : spondilolistesi di II grado , inserimento in lista d’attesa per chirurgia di riposizionamento (intervento che ho sempre rifiutato anche sotto consiglio del primario). Nel frattempo non ho mai smesso di pensare al mio massetere dx e alle tensioni in quella zona, e di porre il quesito ai vari medici ( ortopedici, fisioterapisti, gnatologi, ).A 25 anni chiesi al mio dentista di farmi un calco della bocca e di verificare la simmetria della mia mandibola. Lui si accorse subito che c’era qualcosa che nn andava, ma quando il calco fù pronto nn seppe spiegarsi nè spiegarmi il perchè dell’inclinazione del piano dell’arcata superiore, cosi presi il mio calco e me ne tornai a casa. Comincia a guardarlo, girarlo,rigiarlo, guardarmi allo specchio, aprire e chiudere la bocca , guardare la differenza tra lato dx e sx dei miei denti..alla fine avevo capito che le ossa della mia mandibola e del mio mascellare superiore erano cresciuti asimmetrici nel corso di quegli anni in cui io ero costretta dentro il busto. Certa del fatto che non potevo essere io “l’unica sfigata” cresciuta con queste dismorfosi, iniziai la mia ricerca su intenet, fino a quando non arrivai al sito di Maurizio. Lessi tutto con attenzione ed ero quasi certa che era quello che stavo cercando ….ma un problema si poneva : io dalla sicilia e senza un lavoro , come faccio a raggiungerlo?.....Cosi nel 2006 utilizzai la mia bella laurea di scenografia per iniziare ad insegnare a Milano,e nel frattempo iniziavano le mie tensioni ai muscoli del collo e del trapezio dx (un ecografia evidenzia “Fibrosi cicatriziale”, la torsione sta strappando i muscoli) : tecar, infrarossi, schiatzu, cranio sacrale, pomate, cerotti, sale caldo ect .Nessun risultato e sentivo sempre più tirare il mio corpo verso terra dal lato dx, mi sentivo cedere ….Mi deicisi a contattar Maurizio e dopo aver fatto l’ identificazione mi mando da Cristiano a VIGEVANO .Potei iniziare il bilanciamento facendo una modifica sulla placca che avevo( con la sua approvazione)….era il 15 Maggio dello scorso anno 2012, grazie ai consigli di Cristiano e alla sua pazienza riuscì a proseguire da sola con le successive modifiche, ritornai in Sicilia e a Agosto (dopo soli 3 mesi circa) la contrattura e i dolori erano scomparsi del tutto. Per la prima volta dopo 3 anni nn sentivo il peso del mio collo ….e nn mi sentivo più tirare verso il basso .
Da Natale purtroppo tutto è ricomparso, causa forte stress emotivo… ma non mi arrendo, so che è la strada giusta..me lo ha confermato ” il mio mese di Agosto”…. : Groupwave :
Avatar utente
Cocci75
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/03/2013, 19:53
Categoria Utente: Paziente

Re: ...La mia storia...

Messaggioda Samanta » 05/03/2013, 22:22

scusa, ma non ti segue piu' Maurizio?
l'ecografia riesce a vedere tutti i danni subiti dai muscoli ? mi interessa perche' anche a me per due mesi erano passati i dolori in quella zona delle scapole e collo, ma poi sono tornati anche piu' forti di prima
Samanta
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/01/2013, 10:43
Categoria Utente: Paziente

Re: ...La mia storia...

Messaggioda Cristiano » 06/03/2013, 11:51

Cocci75 ha scritto:Avevo 15 anni , quando inizio tutto. Rivelatrice fù una foto tessera…. (Oggi ne ho quasi 38)


eh si..capisco cosa intendi... io ne ho 37.... pure io intorno ai 15 anni iniziai ad avere problemi... e come dici tu notavo gia l'asimmetria del mio volto... ( amici mi dicevano....hai un occhio su e un occhio giu )
Quindi ora anche se il percorso puo' essere difficile sappiamo che non possiamo arrenderci... questa asimmetria ha segnato tutta la nostra vita ed ora in un modo o nell'altro la dobbiamo combattere!

Dai ti auguro di cuore che il tuo prossimo agosto sia come il precedente... e che contagi anche tutti i mesi successivi !!! : Love :
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: ...La mia storia...

Messaggioda Cocci75 » 06/03/2013, 12:13

Samanta ha scritto:scusa, ma non ti segue piu' Maurizio?
l'ecografia riesce a vedere tutti i danni subiti dai muscoli ? mi interessa perche' anche a me per due mesi erano passati i dolori in quella zona delle scapole e collo, ma poi sono tornati anche piu' forti di prima

ciao Samanta, per vedere se ci sono lesioni al muscoli devi fare l' ecograia in un centro sportivo,e con un bravo medico ... un ecocografia normale nn risce a evidenziare nulla!!...io ne ho fatte 2 normali prima di beccare il centro giuto..se sei della prov.di MI. puoi recati al centro di Cassano. : Thumbup :
Avatar utente
Cocci75
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/03/2013, 19:53
Categoria Utente: Paziente

Re: ...La mia storia...

Messaggioda Cesare P. » 06/03/2013, 23:32

Spesso forti dolori cronici dipendono più che da danni ai muscoli (eventuali dolori derivanti da punti trigger, noduli ecc...) da lesioni ai tendini, alle cartilagini, alle articolazioni. Quelli andrebbero sempre prevenuti ma anche in caso di danni sip uò tentare di alleviare il dolore e favorire una discreta ricostruzione in diversi modi (integrazione, infiltrazioni liquido sinoviale, ricostruzione chirurgica in casi gravi).
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: ...La mia storia...

Messaggioda Gisi » 09/03/2013, 12:00

Ciao VitaminK, sai dirmi per favore se esiste una differenza che possa distinguere il dolore causato da lesioni muscolari e quello causato da lesioni ai tendini & C.?
Per indagare questo secondo tipo di lesioni ci sono dei controlli specifici, come veniva sopra accennato o secondo te i tradizionali metodi proposti dal sistema sanitario sono altrettando validi?
Grazie sin d'ora.
Gisi
Gisi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2013, 14:49
Categoria Utente: Paziente

Re: ...La mia storia...

Messaggioda Cesare P. » 09/03/2013, 21:40

Gisi ha scritto:Ciao VitaminK, sai dirmi per favore se esiste una differenza che possa distinguere il dolore causato da lesioni muscolari e quello causato da lesioni ai tendini & C.?
Per indagare questo secondo tipo di lesioni ci sono dei controlli specifici, come veniva sopra accennato o secondo te i tradizionali metodi proposti dal sistema sanitario sono altrettando validi?
Grazie sin d'ora.
Gisi


Ti riporto da http://www.orthopedie.com/ :

La tendinite è l'infiammazione di un tendine. Per capire come insorge una tendinite, bisogna conoscere la differenza tra un muscolo ed un tendine. Il muscolo permette grazie alla sua contrazione di muovere un segmento osseo: ma il muscolo si inserisce sull'osso grazie al tendine. E' il tendine -non è "allungabile"- che permette il movimento, in quanto rappresenta la "parte finale" del muscolo.

Diverse cause possono portare ad una tendinite: in generale è uno sforzo muscolare ripetuto o inusuale, che "tira" troppo sul tendine, provoca una tendinite. In generale il riposo e la fisioterapia calmano i sintomi.

La tendinite è caratterizzata da tre sintomi: un dolore alla palpazione diretta del tendine, un dolore alla sua contrazione muscolare contrastata e un dolore all'estensione passiva forzata del muscolo interessato.

La miglior prevenzione della tendinite è lo stretching muscolare per poter "allungare" il muscolo: tanto più un muscolo è corto ed ipertrofico, tanto più il tendine sarà sottoposto a tensioni inutili e "infiammabile".

Le tendiniti più "famose" sono l'epicondilite, la tendinite rotulea, la tendinite al ginocchio, la tendinite al gomito, la pubalgia, la tendinite alla spalla, la tendinite del bicipite, quella che colpisce il tendine d'Achille (foto n°1) , ma -in regola generale- tutti i tendini possono andare incontro ad una sofferenza.*


La differenza da un' infiammazione muscolare è che il dolore lo avverti sia in contrazione che in estensione , mentre spesso una problematica muscolare è dolorosa solo in una di queste due situazioni. Inoltre spesso le tendiniti provocano un calo evidente della forza, a causa della "disattivazione" nervosa delle fibre che si inseriscono sul tendine danneggiato, per "autodifesa".

Spesso basta un esame obiettivo appunto per diagnosticarla, ma con una RMN si vedono evntuali tendiniti e/o borsiti.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: ...La mia storia...

Messaggioda Gisi » 11/03/2013, 16:24

Ok, grazie Vitamink: prezioso, come sempre :)
Gisi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2013, 14:49
Categoria Utente: Paziente


Torna a Presentazioni - la vostra "storia"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron