Presentiamoci...

Re: Presentiamoci...

Messaggioda sakurambo » 09/03/2013, 21:08

movida ha scritto:Ma che esame hai fatto per verificarla?

Una risonanza magnetica alle articolazioni sacroiliache del bacino per vedere se erano infiammate--->sacroileite--->anticamera spondiloartriti : Doctor :
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda billina » 27/04/2013, 11:35

Un caro saluto a tutti! Ho preso appuntamento con Formia e ho già prenotato il volo ed organizzato tutto! Ora sono in crisi leggendo le vostre esperienze "reali" sul forum. Sono realmente combattuta sul da farsi! Non ho grossi problemi se non una sciatica che quando arriva mi blocca almeno per 2 mesi! Ma leggendo i dolori e l'abbattimento psicologico da ricorrere allo Xanas di alcuni di voi, per un tempo molto più lungo, senza sapere a cosa si và incontro, sinceramente mi è passata la voglia! Non so cosa fare ...in più ho la responsabilità di aver preso appuntamento anche per mio nipote! La cosa che è più dannosa secondo me è fare queste modifiche da soli..si può sbagliare facilmente e per questo imbattersi in tutti i danni letti che sono da incubo! In fondo cosa voglio di più, sto bene in perfetto equilibrio psico-fisico, corro 13 km a giorni alternati con un po di pesistica posturale... Certo è che la mia occlusione dentale è quella che è, e che sono in lordosi sono sbilanciata, ma tutto sommato non stò malissimo da poter rischiare così e sempre con un grande punto interrogativo del post bilanciamento che a quanto ho capito è un mistero! C'è qualcuno di voi e mi riferisco sopratutto a Cristiano che mi può aiutare prima che mi metta nel girone infernale? Grazie a tutti!
billina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/04/2013, 10:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda billina » 27/04/2013, 11:36

Dovrei disdire l'appuntamento che ho fissato per il 28 di Maggio e non so se riesco a recuperare i biglietti aereo... : WallBash :
billina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/04/2013, 10:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda billina » 27/04/2013, 11:40

No Sakurambo, non ho fatto nulla di recente anche perchè erano anni che non avevo problemi! Da quando ho fatto delle modifiche in bocca (impianti) sono iniziati questi dolori! La priima volta che si è presentata la sciatica feci la tac e non risultò assolutamente nulla! Allora erano le prime volte che correvo! Poi il mio corpo si è adeguato e per anni non ho sentito nulla! Ora dopo la modifica in bocca si è ripresentato il dolore! ecco perchè sono impaurita leggendo le testimonianze ...
billina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/04/2013, 10:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda billina » 27/04/2013, 11:55

C'è un alternativa di bilanciamento che ci dia più sicurezza nell'essere seguiti prima del bilanciamento, durante e dopo?
billina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/04/2013, 10:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda Cristiano » 27/04/2013, 13:32

billina ha scritto: C'è qualcuno di voi e mi riferisco sopratutto a Cristiano che mi può aiutare prima che mi metta nel girone infernale? Grazie a tutti!


ti ho risposto qui
viewtopic.php?f=12&t=128

ti vedo agitata ma meglio se continui le tue domande in un'unica sezione altrimenti se le ripeti qua e la non si capisce e non sappiamo dove risponderti

dai non essere preoccupata...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda billina » 27/04/2013, 13:50

Ok
billina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/04/2013, 10:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda luna » 20/06/2013, 12:50

ciao a tutti sono nuova del forum. Non sapevo dove scrivere per cui ho pensato di iniziare col presentarmi e raccontare un pò di me. Ho 26 anni e dall'età di 23 ho iniziato a soffrire di cervicale. Non riuscivo ad accettare il fatto che a quell'età dovessi avere già gli acciacchi che ha una persona anziana così ho iniziato a fare fisioterapia (massaggi, tecar, laser, ipotermia ecc). Premetto che prima di iniziare la fisioterapia feci dei raggi alla colonna e il referto fu "scoliosi lombare e dorsale e curve verticalizzate". Durante le varie sedute la fisioterapista mi diceva che ero molto tesa, ma attribuiva tutto ciò alla mia incapacità di rilassarmi. Finito il ciclo di sedute stavo un pò meglio ma poi tornavano i dolori di prima, in particolare un torcicollo perenne alla parte sinistra del collo. Dopo qualche mese trovai il sito atlantotec e mi recai in svizzera per fare questo trattamento. Fatto il trattamento ebbi vari crac alla colonna (come anticipato) e al collo, alcune volte mi capitò di averli anche nella regione della nuca...il mal di schiena si attenuò ma iniziai ad avere continui giramenti di testa...così dopo varie ricerche capii che forse avevo anche problemi alla mandibola e mi recai da un dentista. Il dentista mi fece una visita abbastanza accurata, utilizzando l'apparecchio Formetric. Da questo esame risultò che la scoliosi lombare che avevo già prima di fare il trattamento atlantotec era quasi nulla, mentre restava un pò di scoliosi in zona dorsale. Insomma iniziai questa terapia col bite che portavo solo di notte, ma invece di migliorare peggioravo. Sentivo che i miei sbandamenti andavano sempre peggio, mi sentivo un'ubriaca, come se da un momento all'altro stessi per cadere per terra. Dopo alcuni mesi aggiunsi anche la terapia craniosacrale e solo adesso dopo più di un anno di terapia sto un pò meglio. Il mio dentista mi disse comunque che queste sono cose molto soggettive. Ci possono essere recidive, periodi in cui si sta meglio poi peggio, dipende molto da come reagisce il corpo e non è uguale per tutti. Mi disse anche che è probabile che si debba portare il bite tutta la vita oppure no...dipende...comunque sono qui perchè da un anno seguo il sito di formia e sto valutando se intraprendere la strada del bilanciamento o no...a dire la verità il sito l'ho letto e riletto ma la cosa che non capisco è in cosa è diverso il metodo og dagli altri. Perchè una terapia fatta da un dentista o gnatologo o quello che sia non funziona e il metodo og si??La differenza sta nel bite oppure nelle posture che si assumono quando si fanno le modifiche?Non so se è una mia impressione ma a me sembra che ci sia una sorta di omertà su questa cosa....leggo sempre "leggete il mio sito è scritto tutto là" ma, sarò tonta io, ma non riesco ad afferrare questa differenza....spero comunque che possiate aiutarmi a capire qualcosa in più sul metodo di formia o a chiarire eventuali altri dubbi!!
luna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2013, 21:18
Categoria Utente: Paziente

Re: Presentiamoci...

Messaggioda Cesare P. » 20/06/2013, 15:51

Le differenze dell' autobilanciamento da qualunque altro metodo gnatologico sono principalmente di due tipi:

1- di tipo "diagnostico" , lo gnatologo usa diversi strumenti per identificare la malocclusione/o disfunzione ATM e in base a quei dati realizza bite,placche ecc... , l' autobilanciamento si fa in base ad una diagnosi obiettiva, ossa bastaa sull' osservazione reale del rapporto cranio mandibolare (un supporto radiografico è altresì utile) .

2- di tipo pratico, lo gnatologo di turno, non cura l' assetto posturale ortostatico durante la realizzazione e la modifica del bite, fa stare il paziente seduto in poltrona, non usa test muscolari, mentre l' autobilanciamento si basa proprio sul registrare sulla placca la posizione mandibolare in relazione a determinate posture attive.

Alcuni gnatologi in base a questo tipo di metodo dicono che secondo loro è rischioso, perchè registrare delle posizioni forzate rischia di innescare compensazioni ulteriori al corpo, e questo è vero inizialmente, infatti ci vogliono per i casi molto compensati parecchi anni prima di raggiungere un grado di simmetria e armonia muscolo-scheletrica accettabile, e nel frattempo ad ogni modifica le posizioni e i rapporti muscolo-scheletrici cambiano continuamente, in torsioni e controtorsioni, si sviluppano veri e propri pattern posturali decompensatori, anche se apprentemente possono apparire compensatori. Il discorso importante è che a fine bilanciamento, le posture che si tengono alla modifica non sono più forzate, al contrario sono propriamente rilassate perchè ormai il corpo ha assunto uno stato di fisiologicità vertebrale consolidata, e a quel punto non si innescano più nè compensazioni nè controcompensazioni e il bilanciamento si può dire ultimato. Uno può interrompere quando vuole il bilanciamento, nel senso di decidere di smettere di forzare posture e di fare una modifica in postura naturale /rilassata e sulla base di quella, finalizzare sui denti, lo scopo dovrebbe essere quello di raggiungere lo stato in cui spariscono i sintomi maggiori e si percepisce una soggettiva sensazione di benessere nelle varie posizioni ortostatismo/decubito/ posizione seduta e deambulazione. Generalmente quando in una sola ( o più di una) di queste posizione si sperimenta una sensazione di discomfort e/o sintomi neuro/muscolari, significa che ancora l' assetto gnato-cranio-spinale non è ottimale.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Presentiamoci...

Messaggioda luna » 20/06/2013, 16:08

grazie per la risposta sei stato gentilissimo!!quindi mi pare di capire che le basi del metodo og sono molto valide rispetto a qualunque altro metodo adottato da dentisti e gnatologi...perchè allora non si mettono insieme tutte queste conoscenze e si collabora?sarebbe molto più semplice poter essere seguiti da chi ne capisce di più...
luna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2013, 21:18
Categoria Utente: Paziente

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazioni - la vostra "storia"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron