ipotesi alternativa presa impronte

ipotesi alternativa presa impronte

Messaggioda afarensis » 09/11/2013, 16:38

Voglio porre a giudizio dei più esperti la mia idea per evitare i problemi legati alla tossicità di questa maledetta resina, nonchè per valutare la possibilità di manovrare meglio l'impronta (io per esempio miro ad una micro torsione...).

La cosa consiste nel prendere le impronte in postura su di un pezzo di cera odontoiatrica appositamente modellato. Quella odontoiatrica, utilizzata per prendere i rapporti di intercuspidazione, ha una considerevole durezza, ma anche una buona malleabilità una volta scaldata e soprattutto è atossica.

Una volta prese le impronte su cera andrei a calibrare un'articolatore odontoiatrico, sulla base dei calchi in gesso della bocca con l'impronta in cera.

Successivamente passerei alla presa impronte vera e propria su byte, semplicemente sostituendolo alle impronte di cera, con lo strato superiore di resina fresca.

I possibili problemi: la parola chiave è sicuramente 'precisione'...
Le impronte in cera sono molto precise... Quelle in gesso lo sono in fuzione della qualità di gesso utilizzato, o del materiale usato (ovviamente le cuspidi devono essere ad ok). Inoltre, essendo la bocca in movimento a causa della riabilitazione, c'è anche da valutare la precisione dei calchi rispetto alla situazione attuale. In fine c'è da valutare la precisione dell'articolatore, che ovviamente varierà di modello in modello, ke non sò quantificare...
I vantaggi? Beh, fate voi, niente più monomero...

Ho l'intenzione di provare, ma qualche commento sarà senz'altro utile e magari incoraggiante .
Grazie a tutti!
Allegati
images-1.jpeg
Articolatore odontoiatrico
images-1.jpeg (1.76 KiB) Osservato 9910 volte
Avatar utente
afarensis
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/06/2013, 11:06
Località: Milano
Categoria Utente: Paziente

Re: ipotesi alternativa presa impronte

Messaggioda Cristiano » 09/11/2013, 17:48

Come dicevi la parola chiave é precisione... La vedo dura...

Ultimamente c'è chi usa un nuovo materiale... Attendiamo notizie...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: ipotesi alternativa presa impronte

Messaggioda odessa » 12/04/2014, 13:28

io ho appena comprato una resina senza monomero...la tua idea di usare l articolatore non è male ma cosi facendo se ho capito bene come si fa mettersi nella giusta postura?
questo metodo invece andrebbe bene credo per fare ex novo la nostra placca magari con un meteriale atossico
io non ne sono capace, ma se qualcuno ci riuscisse vorrei sostituire la placca che ho in bocca con una uguale ma fatta del materiale che ho comprato

so gia che se vado da un dentista a chiedere di farmelo fare mi dira di no :/
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente

Re: ipotesi alternativa presa impronte

Messaggioda Cristiano » 13/04/2014, 14:40

odessa ha scritto:..... ma se qualcuno ci riuscisse vorrei sostituire la placca che ho in bocca con una uguale ma fatta del materiale che ho comprato
so gia che se vado da un dentista a chiedere di farmelo fare mi dira di no :/


Un dentista magari potrebbe accettare di rifartela...

Se sei pratica con trapanino e resina si riesce a farsela da soli.....anche senza attrezzature...pero' con parecchia pazienza
Ne ho rifatti 2, con un metodo molto "artigianale"... il bite schiacciato nella plastilina lascia un impronta grossolana....poi si cola dentro a questo stampo la resina...
una volta indurita ho eliminato tutta la plastilina....cosi si ottiene un bite per nulla adatto ai nostri denti....ma poi con calma lo si adatta....cioe' scavando bene sotto e poi ribasandolo si incastrera' perfettamente nei denti inferiori..poi sistemandolo e assottigliandolo....con una modifica classica lo si adatta anche nella parte superiore...
Ho riassunto un po troppo...ma piu o meno fa capire...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: ipotesi alternativa presa impronte

Messaggioda odessa » 25/04/2014, 6:36

Beh grazie Cristiano, in realtà anche se fossi in grado di farlo da me ho deciso che voglio maneggiare il meno possibile queste resine...quindi sicuramente consultero un dentista fino a che troverò quello che si presterà a farlo

Inviato dal mio Xperia Neo V utilizzando Tapatalk
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente


Torna a Confronti Costruttivi tra i vari Metodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron