Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda sakurambo » 03/04/2013, 15:32

alexsurfer ha scritto:Scusate ma questa discussione nn porta nulla, se nn si riesce ad applicare con un metodo emperico, ma rimane soltanto una discussione sulla eventualita'.

quindi, si capisce che bisogna solo fare delle prove, alzare il bite o abbassare finche'nn si sta bene, ossia nn c'e'una visione oggettiva che dice il bite cosi va bene!!!

Alex volendo semplificare al massimo e parlando "terra terra" confrontandoci abbiamo osservato che le persone "bloccate" che non riescono ad abbassare il morso hanno quasi tutte le stesse caratteristiche ...ovvero hanno la testa che guarda in basso, mentre la tipologia dello sbilanciato con la testa sparata in alto riesce quasi sempre ad abbassare il morso nel medio lungo periodo...perché? Forse con la prima tipologia di sbilanciati entrano in gioco altri squilibri che partono dal basso (bacino?) sui quali non si riesce a lavorare con il "classico" modo di fare le modifiche da seduto.

Siamo qui per scoprirlo ;-)
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda zerlina » 03/04/2013, 21:42

Sakurambo, quelli con la testa sparata in alto sono le persone con ipercifosi e iperlordosi cervicale, quando compensano con iperlordosi lombare la testa non guarda più verso l'alto, quindi nel primo caso è sufficiente collo indietro spalle indietro, il cosidetto " pancia in dentro" è quasi ininfluente.

Il secondo caso è il più comune e la classica postura collo indietro e mento verso lo sterno, spalle indietro e pancia in dentro è la postura più corretta.

Poi ci sono i casi più rari, rachide cervicale verticalizzato, ipercifosi dorsale con tratto lombare dritto e piatto senza curva lordotica, ecco in questi casi la postura classica del metodo OG forse non è molto corretta, va bene il collo indietro, e spalle dritte, sicuramente non va bene il "pancia in dentro" che fossilizza il bacino retroverso in quella posizione, bisognerebbe trovare un modo di aiutare il tratto lombare a ritrovare la fisiologica lordosi.

Ovviamente è la mia opinione, data dalla mia esperienza,ovviamente opinabile.

Un abbraccio
Allegati
equil_bacino.jpg
equil_bacino.jpg (45.88 KiB) Osservato 11270 volte
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda Cesare P. » 04/04/2013, 2:32

Non è così matematica l' equazione, io ad esempio avevo cranio anteroposto, ipercifosi dorsale e iperlordosi lombare con cranio che "leggermente" era in flessione posteriore. Per le compensazioni , oltre alle leggi biomeccaniche intrinseche al nostro orpo, giocano un ruolo importante anche altri fattori, come il tipo di vita che si è fatta, gli sport ecc...
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda sakurambo » 04/04/2013, 8:20

@Zerlina sò benissimo che le persone con la testa "sparata in alto" sono quelle con iperlordosi e ipercifosi, ho voluto semplificare togliendo i tecnicismi per far capire meglio la natura dei miei dubbi.

Quello che vorrei capire è perchè le persone con ipercifosi e iperlordosi riescono ad abbassare il morso mentre le persone con ipercifosi ma rachide cervicale rettilineizzato arrivano sino ad un certo punto e poi rimangono con il morso aperto (come mi succede a me).

La mia ipotesi è che nel primo caso (iperlordosi/ipercifosi) la mancanza di dimensione verticale sia la causa principale ed unica dei problemi posturali e quindi la placca lavora subito e bene (lo chiamerei uno sbilanciamento cranio mandibola "puro"); non a caso questo genere di persone appena mette la placca ha sensazioni positive e non a caso; in genere; si accorgono di avere un problema alla mandibola semplicemente perché tenendo la bocca aperta o mettendo due stantuffi di cotone tra le arcate dentarie hanno subito un miglioramento apprezzabile ; lo stesso Maurizio scrive e dice più volte di essersi reso conto del suo problema perché stando con la bocca spalancata aveva una diminuzione della sintomatologia.

Nei casi con rachide rettilineizzato, sguardo verso il basso e ipercifosi; a mio modesto avviso; entrano in gioco altre forze che non sono strettamente collegate con la posizione della mandibola; oppure entrano in gioco altre forze muscolari che non sono coinvolte nel fare le modifiche stando seduti (vedi bacino e gambe)....in questo caso io parlerei di sbilanciamento "sporco" dove la sola placca potrebbe non bastare oppure dove la sola placca non riesce a fare più di tanto se non si trovano e si eliminano le altre cause.

Per questo era molto importante fare una ricerca "SERIA" basata sulla raccolta dei dati...sui numeri, sul tipo di sbilanciamento....piuttosto che un tenere un libro contabile di testiomianze parziali e incomplete di alcun valore statistico.
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda Cristiano » 04/04/2013, 12:06

sakurambo ha scritto:Nei casi con rachide rettilineizzato, sguardo verso il basso e ipercifosi; a mio modesto avviso; entrano in gioco altre forze che non sono strettamente collegate con la posizione della mandibola; oppure entrano in gioco altre forze muscolari che non sono coinvolte nel fare le modifiche stando seduti (vedi bacino e gambe)....in questo caso io parlerei di sbilanciamento "sporco" dove la sola placca potrebbe non bastare oppure dove la sola placca non riesce a fare più di tanto se non si trovano e si eliminano le altre cause.

Per questo era molto importante fare una ricerca "SERIA" basata sulla raccolta dei dati...sui numeri, sul tipo di sbilanciamento....piuttosto che un tenere un libro contabile di testiomianze parziali e incomplete di alcun valore statistico.

: Groupwave :

Cerchiamole queste benedette altre cause!
sara' qualcosa a livello ascendente che complica la situazione del rachide?... o altri fattori? forma ossea cranio-mandibola-atlante...

io posso dirvi che a livello ascendente ho piedi piatti, bacino stretto...sedere piatto... potrebbe essere tutta colpa loro...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda zerlina » 04/04/2013, 14:31

Esatto Cesare, proprio così," non è così matematica l'equazione", normalmente,in genere, spesso, quelle sono le compensazioni, con differenti gradi, ma quelle sono le compensazioni.

Ma ci possono essere compensazioni diverse per fattori incidenti deversi, per struttura muscoloscheletrica diversa o altro ancora, aver pensato che quelle fossero le sole compensazioni possibili, ha indotto a pensare che la postura classica OG di correzione, fosse la sola possibile.

Allora io penso che il segmento lombare verticalizzato non sia altro che una faccia della stessa medaglia, ovvero, sia essa stessa una compensazione, non comune, più rara a verificarsi, ma comunque una compensazione e di conseguenza essendo una compensazione diversa, diversa sarà la manovra correttiva.

Sakurambo sto cercando di far passare questo mio pensiero, che può essere sbagliato, non essendo un tecnico, ma che secondo me andrebbe approfondito, se chi legge non capisce ovviamente la colpa è di chi scrive, quindi cercherò di essere più chiara, e spero che anche altri vogliano portare le loro riflessioni sul tema, per cercare delle possibili soluzioni.

Io mi sono fatta l'idea che bacino e mandibola lavorino in sibiosi, e lo spostamento della mandibola in retrusione o protrusione senza contemporaneamente spostare il bacino in anteversione o retroversione non porta da nessuna parte, o meglio nelle compensazioni tipiche con tempi più lunghi i risultati arrivano, ma nei casi come quello tuo o di Cristiano, essendo la manovra correttiva errata, i risultati non ci possono essere, forse all'inizio si riesce a correggere un pochino la cifosi, ma poi si va in stallo.

Spero nei prossimi giorni di avere un po di tempo per approfondire l'argomento e spiegare meglio il mio pensiero.

Un abbraccio
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda sakurambo » 04/04/2013, 14:52

Zerlina condivido il discorso sul bacino da qui l'idea di provare a fare la modifica in piedi...cosa che faró a breve :-)
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda zerlina » 04/04/2013, 16:41

Aggiungo qualche immagine, così forse è più chiaro che se il segmento lombare della colonna è piatto e verticalizzato è controproducente portarlo ancora più indietro.

Un abbraccio
Allegati
Upperbody4.jpg
Upperbody4.jpg (51.05 KiB) Osservato 11201 volte
HipPosture.jpg
HipPosture.jpg (64.43 KiB) Osservato 11201 volte
Ultima modifica di zerlina il 04/04/2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.
zerlina
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/01/2013, 22:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda Cesare P. » 04/04/2013, 18:14

Vero zerlina io sono d' accordo con te al 100% infatti su di me applicai il metodo standard perchè mi ritrovavo nella tipologia di compensazione standard sopracitato ed infatti ho recuperato bene posturalmente in poco più di 1 anno, però ricordo che quando vidi i documenti di Cristiano diversi mesi fà, subito dissi "Alt, Cris, ma tu sul serio hai applicato il tipo di postura standard di OG?", mi sembrava assurdo che chi lo avesse seguito da principio non si fosse accorto che lui (e come venni a conoscenza poi, molti altri casi come lui) aveva una compensazione posturale del tutto differente da quelle per cui è nato il metodo OG. Mi sembrava altresì assurdo che chi avesse "protocollato" questo metodo non avesse messo a punto posture differenti per tipologie di scompensi posturali differenti. Spesso si leggeva o si sentiva dire che ogni caso è asè ha bisogno di dritte differenti, nulla di più vero, ma mi chiedo io che dritte si possano dare ad una persona se non si è in grado di valutare la sua problematica iniziale. Purtroppo è un fatto che questo è avvenuto, visto che ci sono le prove che decine e decine di persone con questo tipo di problema sono state avviate e seguite per mesi da Formia e i suoi tecnici senza che nessuno si sia accorto di questa problematica, il che, direi, non solo è una negligenza, ma direi che è anche dannoso spesso perchè facendo modifiche sul bite in posture che accentuano il problema di partenza, si và ad accentuare la retrazione di catene già corte che invece dovrebbero essere allungate. La prova di ciò sono le decine di identificazioni rilasciate in cui si vedono linee disegnate che non hanno alcuna attinenza con la realtà (radiografica), il che purtroppo la dice lunga.
Meno male che qualcuno altro si è reso conto di ciò, son contento !
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Dilemma altezza bite - Studiamo le forze in gioco

Messaggioda camilla » 04/04/2013, 19:19

Mannaggia Cesare, mi ricordo quando facevi buona pubblicità con tanta insistenza su un sito che tratta di problemi legati all'ansia e adesso ti sento parlare in maniera decisamente diversa. Mi spiace, mi spiace che tu ti sia scottato, mi spiace perchè tutti i dubbi iniziali che avevo si stanno avverando, nonostante sia stata sempre rassicurata su tutte queste cose.... mmh, questa è una lezione di vita per tutti.... alle volte presi dall'entusiasmo facciamo un tam tam che arriva lontano per aiutare le persone, ma alla fine ci si deve pure sentire in colpa perchè non era poi tutto come sembrava.
Io ho imparato che non esiste un medicinale per tutti, che voglio avere un contatto con la persona che mi seguirà, che non si deve parlare di dottori ciarlatani soltanto ma anche di persone comuni ciarlatane, soprattutto ho imparato che la verità non sta in tasca a nessuno. Sono felice che in questo forum ognuno possa parlare delle proprie esperienze consigliandosi, confrontandosi, senza sentirsi dire.... bla bla bla, già lo sappiamo.
Io mi sto bilanciando, sono 5 mesi, non so come andrà a finire questa storia, ma mi auguro di non ritrovarmi a star peggio di prima, perchè sta emergendo una verità nascosta di tante persone.
Passerò di qui ogni giorno per scoprire sempre nuove cose. Ciao a tutti, (ciao Cesare) : Wink :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

PrecedenteProssimo

Torna a Confronti Costruttivi tra i vari Metodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron