Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda joe » 15/05/2014, 21:32

Ciao Vale non capisco cosa vuoi dire: Quello che sostanzialmente denunciava Formia è proprio quello che è diventato OG
joe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/12/2013, 16:37
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Vale » 16/05/2014, 14:27

joe ha scritto:Ciao Vale non capisco cosa vuoi dire: Quello che sostanzialmente denunciava Formia è proprio quello che è diventato OG


Da quando ha aperto il centro e ridimensionato il contenuto del libro ha ridotto l'autonomia dei bilancianti, assurdo dal momento che il libro era stato reso così chiaro e ad un prezzo accessibile proprio per fare in modo che la gente fosse informata il più possibile su OG e quindi più "indipendente". Poi ha sempre denunciato la chiusura mentale della classe odontoitra e purtroppo sappiamo che quanto ad apertura mentale (parlando di OG) non si possa dire che sia stato un gran modello di riferimento.
Vale
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/05/2013, 2:58
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda giulia » 18/05/2014, 23:01

Scusate parlando di libro vecchio, vorrei averne una copia anch'io, mi sembra piuttosto importante. C'è qualcuno che potrebbe prestarmelo con la promessa di restituirlo in pochi giorni e senza orecchie :) : book :
giulia
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2014, 13:10
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Cesare P. » 23/05/2014, 22:38

Se volete imparare a bilanciare un bite, fate pratica "PRATICA", (gestione resina, polimerizzazione, ecc...) ; fate esercizi con il corpo e con la mandibola per acquisire sensiblità nei micromovimenti, cercate di acquisire sensibilità e capacità di movimento dei muscoli masticatori, per favorire le torsioni e le controtorsioni necessarie in molti casi, e se volete basi teoriche sul funzionamento delle catene muscolari prendetevi un buon libro di biomeccanica. o trovate molti compendi anche sul sito dell' associazione fisioterapisti metodo Mezieres ... ... il libro di Formia è solo un pout pourrì, senza dubbio divulgativo, che mette insieme un po' di verità un po' di ipotesi, qualche disegnino fatto con paint e tante invettive e autocelebrazioni... e armatevi di pazienza perchè in ogni caso non è un percorso che si esplica in "mesi" ... ...
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda giulia » 02/06/2014, 19:53

Concordo, ma è difficile fare pratica senza delle basi. Ad esempio voi parlate spesso di "stop di retrusione", io non ho idea di cosa siano : Blink :
giulia
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2014, 13:10
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda chefgordon » 24/06/2014, 9:49

Io sono uno di quelli con la nuova versione del libro e già da subito ho intuito che c'era qualcosa di strano; qualcosa che mancava.
Quando sono entrato io c'era ancora il vecchio forum ma satva cominciando la chiusura totale; si intuiva che una buona parte del forum ne sapeva di più (anche per via delle discussioni che in precedenza erano "aperte", mentre una buona parte brancolava nel buio.
chefgordon
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/10/2013, 14:11
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda odessa » 25/06/2014, 14:58

Cesare P. ha scritto:Se volete imparare a bilanciare un bite, fate pratica "PRATICA", (gestione resina, polimerizzazione, ecc...) ; fate esercizi con il corpo e con la mandibola per acquisire sensiblità nei micromovimenti, cercate di acquisire sensibilità e capacità di movimento dei muscoli masticatori, per favorire le torsioni e le controtorsioni necessarie in molti casi, e se volete basi teoriche sul funzionamento delle catene muscolari prendetevi un buon libro di biomeccanica. o trovate molti compendi anche sul sito dell' associazione fisioterapisti metodo Mezieres ... ... il libro di Formia è solo un pout pourrì, senza dubbio divulgativo, che mette insieme un po' di verità un po' di ipotesi, qualche disegnino fatto con paint e tante invettive e autocelebrazioni... e armatevi di pazienza perchè in ogni caso non è un percorso che si esplica in "mesi" ... ...

io non sono daccordo, perche pasticciare con quella robaccia non fa bene.specie per chi ha la vecchia resina. io ci pasticcio da 4 anni e anche se l ho cambiata mi rendo sempre piu conto che sto giocando al piccolo odontotecnico. purtroppo non ho avuto scelta e ne ho ancora meno adesso che OG ha chiuso.confido sia per me che gli altri di trovare un medico onesto e che non voglia solo lucrare che riprenda in mano le sorti di chi è stato abbandonato da OG specie chi è ancora all inizio...io bene o male me la caverò essendo che x fortuna sono stata meglio anche con il "FAIDATE"
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda giulia » 14/07/2014, 10:55

però odessa un medico che segua il metodo OG non lo troverai mai. Insomma io non ho mai fatto una visita da uno gnatologo e mai la farò ma da quel che ho capito il metodo OG è qualcosa di completamente diverso dal bilanciamento proposto dallo gnatologo. Nessuno gnatologo infatti ti fa la modifica in postura.
Purtroppo quello che dico sempre è che il grosso errore del metodo OG è quello di essere nelle mani di una persona come Maurizio che ormai non è più nemmeno una persona. Se il metodo fosse rimasto quello che era prima cioè con i collaboratori sparsi in tutta Italia e con la possibilità di darsi una mano a vicenda, il metodo ne avrebbe giovato incredibilmente (è lo stesso motivo per cui i software opensource funzionano meglio di quelli proprietari) e tutti sarebbero stati felici e contenti.
giulia
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2014, 13:10
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda aurora » 14/07/2014, 11:15

Concordo con Giulia. Facendo a meno dei collaboratori, che a quanto so, sono tutti delle persone perbene e competenti ( e questo l'ho toccato con mano), si è autodistrutto. Danneggiando purtroppo molte persone.
aurora
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2013, 15:50
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda odessa » 15/07/2014, 13:42

Io stessa vi posso confermare che ho consultato almeno 3 gnatologi e tutti brancolano nel buio, tranne che nel momento di incassare le loro costose parcelle...però è stato 4/5 anni fa....magari qualcosa cambierà con il tempo? Qualcuno di essi riuscirà a vedere la dimensione verticale prima o poi? Non mi resta che sperare perché con OG sto meglio ma sono in stallo da troppo tempo ormai...
odessa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 22:49
Categoria Utente: Paziente

PrecedenteProssimo

Torna a Confronti Costruttivi tra i vari Metodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron