Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda sakurambo » 02/04/2013, 9:56

IL DIAFRAMMA

Com'è noto il diaframma bloccato é uno dei problemi più comuni della persona sbilianciata, l'avere il diaframma bloccato comporta una serie di problemi a cascata di non poco conto; primi fra tutti l'avere una respirazione viziata/atipica e l'avere deviazioni, anche importanti, delle normali curve fisiologiche della colonna vertebrale con tutto ciò che ne consegue a livello posturale:

http://benestantiecontenti.com/2011/10/ ... pirazione/

Di solito quando si fanno gli esercizi di allungamento muscolare; lo stretching classico; il fisioterapista consiglia sempre di espirare nella fase attiva dell'esercizio; in questo modo si svuota il diaframma e si limita possibilità di farsi male; poichè così facendo; i muscoli messi in tensione dall'esercizio di stretching avranno una maggiore predisposizione ad allungarsi in quanto il diaframma non è bloccato.

Alla luce di quanto esposto, mi é venuto naturale domandarmi se non sia controproducente, ai fini dell'autobilanciamento, inspirare e trattenere il fiato ogni volta che si fa la modifica (come prevedeva il metodo classico secondo OG); così facendo non si costringe forse il diaframma a rimanere bloccato? Non si aumentano le tensioni muscolari? In teoria fare la modifica con il diaframma svuotato e rilassato dovrebbe consentire un post-modifica meno traumatico perchè i muscoli si allungherebbero ugualmente ma senza avere il "Blocco" diaframmatico a fare resistenza.

Ovviamente questa è una mia opinione che é venuta anche confrontandomi con altri bilancianti…e quindi in quanto tale del tutto opinabile…ma del resto siamo qui per confrontarci no?
sakurambo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2013, 21:36
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Cristiano » 02/04/2013, 10:21

D'accordissimo che diaframma e respirazione sono importantissimi...
Avevo accennato il discorso qui:
viewtopic.php?f=13&t=53

il famoso consiglio di formia "pancia in dentro" rifilato a tutti universalmente... potrebbe essere errato per due motivi, primo quello che dicevi cioe' che in quel modo il diaframma e' contratto, e secondo per il bacino....dove non tutti hanno lo stesso problema di antero/retroversione.
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Cesare P. » 15/04/2013, 19:07

News, leggo sul blog OG datato 14 aprile 2013:

[...]Il segreto per vedere un'asimmetria è lo studio del connettivo e in questi anni mi sono reso conto che pochissime persone distinguono il connettivo da un muscolo, dallo scheletro.
[...]

Mi viene da rispondere che pochissime persone vedono la differenza forse perchè non c'è differenza tra tessuto connettivo e ossa. Le ossa sono un particolare tipo di tessuto connettivo.

Non si possono leggere castronerie come queste a mio avviso da chi pretende di avere un ruolo nello studio della biomeccanica umana. Forse intendeva qualcos' altro con "connettivo", magari usare i termini corretti sarebbe un po' più serio, che dite? A me sembra più che si diverta a parlare di cose che non sa, sapendo che tanto nessuno lo correggerà perchè i visitatori medi non ci capiscono un' acca, e gli esperti a causta di questi sfondoni lo snobbano proprio.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda flavio » 07/06/2013, 12:48

Pareri su quello postato ieri sul blog???
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Cristiano » 07/06/2013, 13:52

flavio ha scritto:Pareri su quello postato ieri sul blog???


ha scritto un sacco di cose... e ormai la situazione e' cosi ridicola e chiara che mi sento stupido a continuare a rispondergli...

dico solo questo...nelle sue prime righe ha scritto : " avevo dei collaboratori sparsi per il mondo... "

non si e' forse accorto che in queste poche parole ha lasciato trasparire il suo essere megalomane...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Cesare P. » 07/06/2013, 15:35

Altro che megalomane sta proprio fuori di melone...
Pure quelli che commentano non sono da meno... PECORE...

Non gli auguro di incappare nelle magagne del non-metodo Formia, ma forse gli farebbe bene per imparare ad essere un po' più lungimiranti...
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Vale » 07/06/2013, 17:52

Una situazione del genere, ad esempio, sarebbe possibile correggerla col metodo Og? E' una foto che ho trovato su Internet.
http://www.clinicasorriso.it/immagini/o ... edica4.jpg
Mi sembra un caso particolare.

Forse sarebbe il caso di rispondere almeno a questo:

"Qualcuno tra i vecchi bilancianti mi chiede infine: "ma hai insegnato tutto ai tuoi ex collaboratori?"
La risposta è no. Non hanno mai voluto realmente affiancarsi a me pensando di sapere già tutto."
Vale
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/05/2013, 2:58
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Cristiano » 07/06/2013, 21:53

Vale ha scritto:Forse sarebbe il caso di rispondere almeno a questo:

"Qualcuno tra i vecchi bilancianti mi chiede infine: "ma hai insegnato tutto ai tuoi ex collaboratori?"
La risposta è no. Non hanno mai voluto realmente affiancarsi a me pensando di sapere già tutto."



e' quasi simpatico dai....fa sorridere :-)
Per esempio organizzo' una riunione da lui....inizio dicembre....e poi all'ultimo minuto ha annullato tutto. C'e' chi magari arrivava da roma e poteva gia aver preso i biglietti ecc. Va beh ma direte se non stava bene e' quasi giustificato.....e come mai poi non l'ha riorganizzata nella settimane successive quando stava meglio? ...
Io penso che chiunque al suo posto avrebbe agito con un po di cervello e di responsabilita'. Cioe' non essendo un medico e decidendo di mettere nelle mani di collaboratori la salute di persone a volte disperate... era il minimo incontrarsi e chiarire dettagli utili alla salute di tutti.
Forse non serviva perche il metodo OG e' semplice, come lui ha scritto piu volte?
Certo come l'ha impostato lui e' semplice... lima le fosse, un po di resina, posture, abbassiamo un po di qua e agevoliamo la torsione...e via... ma protrusioni assurde e mento allo sterno che inverte il rachide...erano un gioco per lui?...una sperimentazione?... e' fortunato che per ora sono calmo...

l'unica volta in 4 anni che mi ha telefonato era per spiegarmi di appendere il suo foglio og che specificava il 25% della sua provvigione e per spiegarmi cose sulla fatturazione ecc... Su aspetti tecnici non mi diceva nulla....quindi per 2 motivi, o sapeva che dopo 4 anni di bilanciamento e giornate intere sui suoi forum conoscevo cio che conosceva lui... oppure perche voleva essere lui a sapere tutto ed era preoccupato che anche noi fossimo al suo livello?.....a discapito della salute della gente???

molti che venivano da noi criticavano la gita fatta ad ivrea... e si trovavano bene da noi... non solo per la gentilezza, ma anche perche la non spiegavano nulla...facevano di fretta... superficiali...disorganizzati...ecc..... sara' diventato geloso di noi?

Ha sfoggiato spesso frasi tipo....."OG e' di maurizio formia"... oppure " sono l'unico al mondo che puo fare identificazioni....gli altri non vedono le asimmetrie"

Va beh comunque poi trovo' la fidanzatina... si sistemo' nel suo bel centro.....segui' i suoi bei casi semplici....e vissero felici e contenti...

Noi qui siamo solo persone con un po di cervello che si occupano di casi piu complessi...che provano a ragionare su errori o miglioramenti in modo trasparente, senza blindare nulla, aprendoci anche ai medici.
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Vale » 07/06/2013, 23:50

Non credo che un medico non possa in alcun modo capire come fare un'identificazione. Ad ogni modo questo forum doveva arrivare molto prima, sono contenta che abbiate avuto l'idea di aprire finalmente uno spazio dove parlare liberamente di tutto. : Smile :
Ultima modifica di Vale il 16/12/2013, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Vale
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/05/2013, 2:58
Categoria Utente: Paziente

Re: Evidenziare errori o lacune del metodo OG

Messaggioda Cesare P. » 08/06/2013, 12:43

Quoto Cristiano, a me addirittura agosto-settembre scorso scriveva che "ci teneva" che iniziassi a fare il suo collaboratore, anche se io gli dicevo che non stavo bene e non avevo le energie, ma lui un po' come ricatto morale insisteva facendomi quasi sentire un ingrato a non accettare. Quando poi gli dissi "va bene da vedo di organizzarmi, però vorrei venire su da te per parlare a 4 occhi magari anche con gli altri collaboratori" , allora si indispettiva, e evitava il discorso... la cosa già non mi piaceva al tempo, visto che già l' anno prima "mi aveva dato buca" e mi ero fatto stando male per 2 volte 1000 km di autostrada per andare su a Ivrea su appuntamento, e lui con strane giustificazioni alla fine non c' era mai , e il suo odontotecnico in evidente imbarazzo non sapeva come giustificarsi, visto che se uno ha un problema perlomeno avverte e disdice l' appuntamento prima che un disgraziato si spara migliaia di km in autostrada e soldi a vuoto... E beninteso, non è un caso isolato , poi sono venuto a conoscenza di tantissimi ragazzi a cui ha fatto lo stesso giochetto, lo stesso giorno in cui andai io la prima volta, c'era un ragazzo da solo che era salito da Bari, più di 10 ore di treno di notte, per sentirsi dire che doveva tornare la settimana dopo perchè Formia non c' era... ma questo è Formia non mi sorprende più ora, uno più menefreghista e falso di lui difficile trovarlo, però occhio che si cammuffa bene, addirittura ama passare per buon samaritano... Detto questo quando poi eravamo rimasti che io insistevo per incontrarci prima di iniziare a collaborare e lui invece storceva il naso, non aveva nessuna voglia, addirittura mi diede 2-3 appuntamenti telefonici ai quali diceva che mi avrebbe chiamato ad una cert' ora per accordarci e allo stesso modo non chiamò mai facendomi spesso sprecare serate in cui non facevo nulla aspettando la chiamata.... Questo è Formia... Spara cazzate senza regole e senza pudore... Mi dispiace per quelli che non lo conoscono e si bevono tutte le cavolate che dice e spero per loro che non la paghino sulla loro pelle questa superficialità, come è successo a me o a Cristiano e ad altri ragazzi di cui però non faccio nomi...

Per il resto tutti i discorsi che fa sul suo blog, totalmente autoreferenziali e privi di logica e nessi causali, sono fumo negli occhi per chi non ci capisce nulla di questi argomenti, e si bevono le solite cazzate su "non è medicina" "e' un meccanismo" "funziona al 100%" e tutte le solite manfrine... E soprattutto ragazzi, se volete parlare di simmetria o di forza di gravità tranquilli il copyright sulla simmetria ce l' ha Talete di Mileto vissuto circa nel VI secolo a.c. e sulla forza di gravità ce l' ha Isaac Newton nel 1600 :ChessyGrin: ... Il "copyright" sulla parola bilanciamento e autobilanciamento ce l'ha semmai la Valsecchi di APPIM... Per il resto quello su cui ha la paternità Formia è la bella protrusione mandibolare, il suo bel TAT "fisiologico" e il bel rachide cervicale verticalizzato a causa di quei crani che guardano i piedi... bhè complimenti per la scoperta e il "meccanismo", ma sinceramente quello glielo lascio volentieri visto che mi stava rendendo un invalido.

Saluti.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

PrecedenteProssimo

Torna a Confronti Costruttivi tra i vari Metodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron