Alcuni esercizi.

Alcuni esercizi.

Messaggioda Gisi » 25/04/2013, 12:16

Ciao a tutti,
condivido con voi alcuni esercizi che utilizzo allo scopo di sciogliere le tensioni e mantenere elastica la muscolatura (non, quindi a scopo tonificante).

Alle immagini sotto riportate allego un’introduttiva mini descrizione:
- le prime due immagini si somigliano e richiamano la posizione yoga detta Balini Asana: le spalle sono basse, le braccia sono al livello di quest’ultime e formano un angolo retto. Mantenere la posizione per pochi istanti ed eventualmente eseguire la variante di avvicinare leggermente le scapole l’una all’altra. Ascoltate il vostro corpo, portando l’attenzione ai punti dolenti e a come traggono beneficio dall’esercizio;
- la terza immagine si riferisce ad una variante delle prime due: ci si mette di fronte all’angolo di due pareti e si poggiamo le mani su di esse. Anche in questo caso le spalle rimangono abbassate e le braccia sono all’altezza delle stesse formando il famoso angolo retto. La variante dinamica a questo esercizio è quella di inclinare il corpo verso le pareti come se si facesse una minimissima flessione. I talloni rimangono appoggiati al pavimento e il bacino in retroversione. Anche in questo caso, come pure per i restanti esercizi, portate attenzione ai messaggi che il vostro corpo vi invia;
- la quarta immagine spiega come mantenere le braccia aperte a lato, parallelamente al pavimento (spalle basse ecc. ecc.). Una mano ruoterà portando il palmo verso l’alto, l’altra ruoterà in senso contrario. Eseguire l’esercizio con delicatezza, senza forzare le posizioni;
- il quarto disegno serve per indicarvi un esercizio che utilizzo per mantenere sciolta la zona del bacino. Ci si accovaccia per terra (rispetto all’immagine, le gambe sono molto più piegate) e si sta sulla punta dei piedi, aiutandosi con una sedia per mantenere l’equilibrio. A questo punto portare in avanti un ginocchio e, a turno, fate lo stesso con l’altro. Nel procedere, attenzione alla vostra curva lombare: occhio a non inarcare;
- l’ultima immagine si riferisce ad un esercizio che è più uno stretching: ci si sdraia sul pavimento con le gambe sollevate a squadra e le braccia rilassate a lato del corpo. A questo punto si cerca dolcemente di diminuire la curva lombare, mantenendo la respirazione diaframmatica la più naturale possibile.

Aggiungo infine un esercizio che applico, quando mi ricordo, per mantenere elastici i muscoletti (di cui non ricordo il nome) della zona temporo-mandibolare. In sostanza alterno le lettere “I” ed “U”, accentuandone la mimica facciale. Il tutto, come per gli esercizi precedenti, per pochi istanti e senza mai forzare.

Ecco fatto. Spero che a qualcuno possano essere di aiuto e beneficio.
Nel contempo, se avete delle osservazioni o consigli vari sull’argomento, vi ringrazio sin d’ora per il contributo che vorrete apportare.

Ciao a tutti.
Gisi
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Re: Alcuni esercizi.

Messaggioda Gisi » 25/04/2013, 15:47

Pardon, ho dimenticato di descrivere un disegnino: è quello con l'omino in alto a dx.
In sostanza, con grande cautela ed evitando gli eccessi, si porta il mento in avanti e in dietro facendolo scorrere su un ipotetico piano orizzontale, un po' come faceva Totò.
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