Dorsale Cifosi - come appiattirla

Dorsale Cifosi - come appiattirla

Messaggioda alexsurfer » 15/03/2013, 14:37

Avete delle dritte per la cifosi dorsale. La mia e' centrale, ed e'li che mi blocca tutto, perche'se riesco ad addrizzare quel punto anche la iperlodosi lombare va apposto insieme al bacino.


stasera faccio modifica e vi posto le foto.
alexsurfer
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/03/2013, 11:13
Categoria Utente: Paziente

Re: Dorsale Cifosi - come appiattirla

Messaggioda Cristiano » 16/03/2013, 17:47

il consiglio banale che abbiamo ricevuto tutti e' di sdraiarsi un po a terra magari tutti i giorni... e soprattutto prima della modifica...

speriamo di evolvere questi consigli a qualcosa di piu... capendo magari se qualche ginnastica posturale mirata possa aiutare...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Dorsale Cifosi - come appiattirla

Messaggioda Cesare P. » 16/03/2013, 18:18

C'è una mezierista che sta seguendo un paio di bilancianti, e lei ha consigliato di fare modifiche in piedi a gambe unite al muro, poichè a suo dire comunque le alterazioni del bacino non è che scompaiano da seduti e soprattutto da seduti non si hanno riferimenti oggettivi (magari si tende a spanciare un po' o a inclinare il busto indietro senza rendersene conto), utilizzando il muro si hanno riferimenti precisi, e il primo riferimento è l'apice cifotico. Se si hanno scapole molto abdotte che toccano prima della colonna al muro, o se si ha difficoltà a posteriorizzare il collo portando indietro le spalle, è da valutare se si trovano benefici tenendo le braccia incrociate sullo sterno anziche distese verso il basso, o in alternativa anche valutando la postura a braccia tese avanti a sè a 90° come descritto nella sezione "consigli utili" nel thread dedicato alle posture.

L'unico mio dubbio riguardo il muro è che avere un piano rigido posteriormente possa ostacolare un po' il recupero delle torsioni della colonna.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Dorsale Cifosi - come appiattirla

Messaggioda cesco » 16/03/2013, 19:05

Posso dire che nel mio caso ho una curva cifo-lordotica talmente accentuata che facendo le modifiche da seduto faccio moltissima fatica a raddrizzarla, allora l'ultima modifica l'ho fatta da seduto con la schiena al muro e i piedi appoggiati su un rialzo. In questo modo le spalle stanno indietro senza cadere in avanti, il bacino è retroverso e il collo è bello dritto e non si insacca, insomma, la placca fa il suo dovere ma si soffre non poco a livello cervicale, il prezzo è abbastanza alto. Non so se è la strada giusta, la logica mi dice di si...
cesco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/02/2013, 14:29
Categoria Utente: Paziente


Torna a Coadiuvare il recupero di profilo - Dimensione verticale posteriore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron