Sindrome del canale di Guyon

Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Iolanda » 08/02/2013, 19:37

Ciao a tutti, qualcuno si è mai imbattuto in questo problema? Trattasi di una neuropatia (del tutto simile alla più nota sindrome del tunnel carpale) a carico del nervo ulnare che viene compresso in sede di gomito o, come nel mio caso, del polso (canale di Guyon). Ovviamente, neanche a dirlo, è un'eventualità piuttosto rara :D
Il nervo ulnare origina in zona ascellare (più o meno :) ) e comprende fibre provenienti da C8.
I sintomi comprendono intorpidimento del mignolo e di metà anulare, impedimento in alcuni movimenti delle dita (io ad esempio non riesco a tenere tutte le dita unite o accavallarle tra loro, o fare con l'indice movimenti a destra e sinistra, e così via...) e perdita di forza nella mano.
In stato avanzato questo problema porta ad atrofia muscolare della mano e l'unico trattamento è chirurgico (intervento di decompressione del nervo in day hospital).
Io ho iniziato ad accusare i sintomi circa 3 mesi fa dopo una decina di giorni che indossavo la placca (di giorno). Mi chiedo se sia in qualche modo "responsabile" o sia solo una coincidenza (dato che in passato mi era già capitato di svegliarmi con le dita addormentate, ma nel giro di pochi secondi il tutto tornava alla normalità). Ovviamente non potrò mai sapere se c'è una relazione fra le due cose...ma a breve farò una risonanza magnetica per escludere eventuali cisti...
Per la medicina l'atrofia muscolare (io ci sono già arrivata) indica lesione grave del nervo e nemmeno il trattamento chirurgico può assicurare il recupero completo delle sue funzioni. Ovviamente spero non sia il mio caso.
Confesso che farmi mettere il polso sotto i ferri non mi entusiasma, ma visto che sono già 3 mesi che mi bilancio, non credo che la placca possa risolvere questo problema se non a lungo lungo lungo termine, e il mio nervo non può aspettare tanto.
Voi avete mai avuto problemi simili e se si come avete risolto?
Iolanda
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2013, 22:47
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Marika85 » 09/02/2013, 0:37

Ciao Iolanda!
Ho questo stesso problema, che non sapevo si chiamasse così, al braccio dx, il mio lato teso, da quando avevo 15/16 anni circa (adesso ne ho 27)... Senza nessun motivo specifico o trauma, fuoriuscì appunto l' osso del polso; forse perchè scrivendo molto e disegnando spesso, era sottoposto particolarmente ad uno "sforzo" maggiore... Diverse radiografie e visite ortopediche all' ora, perchè era sempre costantemente infiammato e dolorante: chi parlava di lussazione, chi di problema ai legamenti, dicendo che per il momento potevo lasciar passare, ma che cmq un giorno sarebbe necessitato un intervento; qualche piccola manipolazione, ma senza risolvere nulla, in quanto la cosa è andata purtroppo sempre a degenerare, comprendendo sempre più fasci muscolari (appunto a partire dalla zona cervicale, credo nel mio caso in particolare da C7, dove è anche presente una lussazione dovuta allo stesso sbilanciamento; irradiandosi lungo tutti i muscoli della spalla, scendendo per quelli lungo l' ascella, sia lateralmente che anteriormente, tanto da farmi male per fino il seno da quel lato, e correndo poi lungo tutto il braccio e la mano, con dolori concentrati soprattutto nelle principali "giunture" ossee, tipo il gomito stesso, il polso e varie dita della mano, che si sono un bel po' deformate purtroppo), che a quei tempi erano meno dolorosi, ma che negli anni sono stati soggetti a dolori e problemi invalidanti, quali una notevole mancanza di forza, come anche in questo stesso momento, impedendomi di fare determinati movimenti e cmq molte cose, come disegnare stesso (quando ci provo non ti sto a dire cosa succede ogni volta infatti)...
Purtroppo però, non ho ancora risolto.. Sebbene possa dire che ho notato, nei rari momenti di "alti", che la questione ha accennato al riguardo un po' a migliorare, sia in quanto a dolori e sintomi relativi specificatamente a questo problema, sia per quanto riguarda l' aspetto dell' osso del polso stesso, che a tratti, mi è capitato di vedere più rientrato e quindi più posizionato verso la sua naturale sede... Soltanto, non rimane ancora una cosa stabile... Ad esempio, in questo momento esatto, sono in una fase in cui, l' impressione è quella che nulla avessi fatto... Ma non scoraggiamoci!!! Neanch' io vorrei finire sotto i ferri!!! :-( Ma ti ho riportato un po' della mia esperienza in proposito...
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Iolanda » 09/02/2013, 15:29

Ciao Marika grazie per aver riportato la tua esperienza! Tuttavia credo che nel tuo caso non si possa parlare di sindrome del canale di Guyon, dato che questa interessa esclusivamente il nervo ulnare ed esclusivamente una sua compressione a livello del polso. Non provoca altri sintomi oltre l'intorpidimento di mignolo e metà a anulare e difficoltà nei movimenti, quindi non provoca spostamenti ossei né tanto meno dolore. Il tuo caso è certamente più complesso e necessiterebbe di maggiore approfondimento. Tra tutti gli esami fatti hai mai fatto un'elettromiografia?
Iolanda
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2013, 22:47
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Marika85 » 10/02/2013, 4:04

Ciao Ilolanda!
Vedi (parlo sempre in riferimento al mio caso), però per quanto riguarda la compressione del nervo, qualcosa succede anche con cose "stupide" che possono forzare in un certo senso il polso e come dire sovraccaricarlo di lavoro, ad esempio scrivendo a mano (quindi non tanto al pc, anche se delle volte mi accade pure) o disegnando (cose che cmq ormai faccio proprio rarissimamente), comincio sempre di più a perdere ulteriormente le forze a quel braccio/mano sino a cadermi perfino la penna o la matita dopo poco, il braccio intero e la mano, con particolare concentrazione sullo stesso polso "fuoriuscito" e sulle dita, alcune in particolare, cominciano a dover sopportare sempre un maggior dolore, diventando ancor più di marmo e rigidi e di colore violaceo... E questa cosa del colorito di fatti, mi ha spaventata molte volte anche...
Cmq, per l' elettromiografia, no... Non ne ho fatta... Tu?
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Iolanda » 10/02/2013, 15:55

Uh mamma mia! Secondo me dovresti farla un'elettromiografia o una risonanza magnetica, almeno per capire se è un problema di legamenti di tendini o di nervi.
Nel mio caso si, ho fatto l'elettromiografia, e appunto è risultata la compressione del nervo ulnare a livello del canale di Guyon.
Come ti ho già detto il tuo caso mi sembra molto più complesso! La compressione del nervo non può provocare la fuoriscita delle ossa, semmai è il contrario.
Ti consiglio di approfondire meglio la questione, il corpo umano si è intelligente ma... fino a un certo punto ;)
Iolanda
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2013, 22:47
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Marika85 » 11/02/2013, 0:12

Ciao Iolanda!
Rieccoci.. ;-) Infatti nel mio caso, il polso è fuoriuscito già molto tempo fa, avevo 15-16 anni appunto... Sicuramente il nervo si sarà compresso nel tempo a seguito di ciò e di tutta la situazione dovuta allo sbilanciamento in generale...
Cmq si, è da tempo che devo fare un accertamento + specifico x anche questa situazione, ma ne ho fatti diversi x i molteplici problemi che lo sbilanciamento mi ha provocato; e di radiazioni, a seguito dei vari esami, ne ho prese troppe purtroppo...
Però valuterò per l' elettromiografia... Anzi, grazie per il consiglio...
Al momento, ho un' altra situazione ancora + urgente da valutare, cercando di poterla risolvere al + presto... Speriamo bene quindi!
Ti faccio tanti auguri davvero per tutto quanto! ;-)
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Iolanda » 11/02/2013, 0:54

Carissima Marika mi rendo conto che non è una situazione per niente facile la tua! Comunque sia l'elettromiografia che la risonanza magnetica non prevedono radiazioni, quindi mi orienterei verso questi due esami che non sono dannosi. Certamente meglio evitare di bombardarsi!
Diciamo che l'elettromiografia è però specifica per valutare la compressione del nervo (è anche un pochino dolorosa, ti infilano degli aghi nel nervo, niente di insopportabile ma se si può evitare...), quindi non mi sembra tanto adatta per il tuo caso, fossi in te mi orienterei più verso una risonanza magnetica al braccio che dà più una visione d'insieme.
Comunque, da quel che mi dici questo è un problema secondario, perciò ti faccio anch'io i miei migliori auguri sperando che tu possa risolvere al più presto il problema più urgente! ;)
Iolanda
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2013, 22:47
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Marika85 » 11/02/2013, 2:00

Grazie mille Iolanda!!!
Diciamo "secondario", rispetto a quello che è subentrato da un periodo a questa parte e che devo assolutamente cercare di risolvere anche per poter proseguire al meglio in questo percorso di bilanciamento, perchè questo ulteriore problema che è purtroppo subentrato, lo sta rendendo più tortuoso di quello che già di per sè poteva appunto essere rispetto alla mia situazione iniziale...
Cmq, opterei per una risonanza perchè con la soglia molto bassa del dolore che ho, soprattutto a quel lato del corpo, nonchè a quel braccio, non oso immaginare... :-(
Grazie ancora... Auguro il meglio anche a te...
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Gisi » 11/02/2013, 15:49

Ciao Marika,
se il tuo problema parte veramente dalle ossa del polso, considera seriamente di andare da un bravo osteopata/fisioterapista.
E' importante, al di là delle compressioni sui nervi (che comunque al suo rilevante perchè...), avere una corretta posizione degli ossicini perchè se questi sono anche solo leggermente non nella corretta posizione, può succedere per esempio che il polso sembra che si muova "normalmente", ma in realtà non è proprio cos' e le due ossa del braccio (radio e ulna) si allineano diversamente dando meno gioco al lavoro del gomito.
Per conseguenza, si arriva a muovere di più la spalla, senza rendersene conto più di quel tanto, finendo col sovraccaricarla oltre il necessario e con essa tutti i relativi muscoli e così, a catena, segue tutto il resto.

Ovviamente continua ad usare la placca, se non sei in asse con l'occlusione della mandibola ;)
Gisi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2013, 14:49
Categoria Utente: Paziente

Re: Sindrome del canale di Guyon

Messaggioda Marika85 » 12/02/2013, 1:00

Ciao Gisi!
Grazie per il consiglio! ;-) Per questo polso già dall' età dei 15/16 anni ho visto diversi specialisti tra cui ortopedici ed osteopati... Uno di quest' ultimi mi fece delle manipolazioni mirate proprio al polso stesso anche nel 2007, ma senza continuare a risolvere nulla... :-( E ne avevo fatta qualcuna anche in quegli stessi anni accorgendomi di quanto era accaduto appunto, ma anch' esse altrettanto inefficaci...)
E' tutt' ora fuori posto e per cercare di tutelarlo maggiormente, sin da allora porto sempre una fascia elastica, che se non avessi cmq mi impedirebbe ancor + nei movimenti o cmq nel fare le cose, anche le più semplici appunto...
Cmq, certamente continuo ad usare la placca, anche perchè la mia situazioen non è delle migliori...
Grazie ancora! ;-)
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Prossimo

Torna a Sintomi Fisici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron