Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cristiano » 04/07/2013, 11:28

flavio ha scritto:A causa di modifiche??? O stai tentando di tornare un po' indietro...visto che da quello che ho letto hai ancora il morso aperto dopo 5 anni???....


eh chi lo sa...
si l'unica cosa certa e' che io non sono mai arrivato a sfioramento incisivi
la mia speranza e' che sia una sofferenza costruttiva....cioe' penso e spero che le mie vertigini siano causate da modificazioni della struttura muscolare dentro al cranio....diciamo muscoli che circondano cervello....muscoli oculari...
il mio lato dx sempre tesissimo se si sta smollando mandera' in confusione le zone vestibolari... e prima o poi andranno in equilibrio... prima della fine del secolo pero eh : WallBash :

sono un neofita sul tema vertigini... ma mi chiedevo...
l'estrema tensione del nostro lato teso potrebbe essere causata da un continuo input errato della nostra zona vestibolare?
cioe' la zona vestibolare coordina l'equilibrio....tramite occhi orecchie piedi muscoli e nervi... quindi se la mia zona vestibolare di dx ha un deficit ed e' circondata da muscolatura tesa ecc... e continua a mandare segnali ai muscoli del mio lato dx di stare tesi....magari per non farmi cadere a dx....mi irrigidisce tutto questo lato?!
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 04/07/2013, 17:24

Tutto può essere....ma il fatto di avere la parte tesa più tonica e muscolosa....l' associ sempre a questo??? Mah...
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cristiano » 05/07/2013, 14:43

Vertigo ha scritto:Secondo me non è l'apparato vestibolare che ti manda segnali ai muscoli, ma è il cervello che reagisce agli impulsi dell'apparato stesso, irrigidendoti e aumentando le torsioni e contratture.



e' su questo punto che vorrei ragionare...
ok il passagio e'....apparato vestibolare-cervello-muscoli
io intendevo...se molti di noi hanno mille sintomi a causa di un lato del corpo teso e bloccato... in attesa che il bilanciamento migliori le cose.....invece di pensare tecniche coadiuvanti per andar direttamente a rilassare la parte del corpo tesa potremmo colpire la fonte? cioe' migliorando la situazione su quella parte vestibolare...poi il cervello diminuira' la tensione dei nostri muscoli di quel lato?
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cristiano » 05/07/2013, 17:25

Vertigo ha scritto:I tuoi muscoli, saranno già tesi di suo nel lato opposto alla laterodeviazione, poi con le vertigini ti irrigidisci ancora di più, la sintomatologia aumenta e diventa un circolo vizioso...ci stà eccome, è un cane che si morde la coda.


io fino a pochi mesi fa pero' non sapevo nemmeno cosa fossero le vertigini......quindi oltre alle vertigini che irrigidiscono...pensavo proprio al fatto che la zona vestibolare di dx anche negli anni passati mi funzionava male, in quanto bloccata in un lato tesissimo. Se si agisse da subito anche su di essa ( non so come )....magari il bilanciamento potrebbere scorrere con piu facilita'... invertiamo il ciclo....del cane che si morde la coda... e lo facciamo rotolare dall'altra parte : Smile :

devo aggiungere anche che ho il dubbio che i miei occhi siano disallineati... non parlo di parti molli o pupille...ma parlo diciamo delle cavita' ossee, quindi anche a cranio diritto ho un occhio a Milano e uno a Bologna : Smile :
e questo , se cosi fosse , incasina ancora di piu il sistema dell'equilibrio...
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cristiano » 16/07/2013, 16:20

Ho letto diversi pareri di otorini che in modo categorico escludono la cervicale come causa di vertigini...
in questo sito invece si occupano proprio di questo...
http://www.uppercervicalitalia.it/disorecchio.asp
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 16/07/2013, 18:35

io infatti ho spesso la parte superiore del collo dolorante. non ho vere e proprie vertigini ma un continuo stordimento/capogiro. che facendo semplici massaggi peggiora leggermente...ed infatti faccio fatica a seguire gli oggetti in movimento. come dice il sito nella parte superiore del collo passano i muscoli che coordinano gli occhi....tutto torna. bisogna capire come risolvere la cosa. visto che il tutto è scaturito dopo un trauma cranico che mi ha dato qualche doloretto al collo per qualche giorno!!! oltre a sistemare l' occlusione, potrei farmi sistemare da un chiropratico!? : Surprice :
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 24/10/2013, 20:42

Ti capisco!!! Ma capirci qualcosa é un impresa...il corpo é complicato e si aggiunge anche il fattore che tutti siamo diversi in minima parte....spero di risolvere i miei problemi e che tu risolva i tuoi. Mi sa che la speranza é l' ultima cosa che ci rimane. Anche se ormai ho capito che ci dobbiamo aiutare da soli!!! : Hurted : : Wink :
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 25/10/2013, 22:36

stai utilizzando, per così dire, il metodo og???
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Precedente

Torna a Sintomi Psico/Neurologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron