Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cristiano » 26/06/2013, 14:46

Dovremmo forse approfondire di piu questo tema...
la zona vestibolare situata all'interno delle ossa craniche influenza molto l'equilibrio della nostra postura ed e' legata a tantissimi sintomi quali vertigini ma pare anche depressione,ansia, tremori, attacchi di panico ecc...
Se il bilanciamento tenta di sistemare un "equilibrio" in queste zone si tratta comunque di un discorso complesso, in quanto la zona, come dicevo, e' all'interno delle ossa craniche

con ottimismo proviamo a sperare che a bilanciamento avanzato la tensione piu equilibrata all'interno del cranio possa migliorare le cose....ma nel frattempo con che coadiuvanti ci aiutiamo?

qui parlano di labirintite e vertigini per esempio...

http://www.my-personaltrainer.it/beness ... ite.html#6
Allegati
orecchio-interno.jpg
orecchio-interno.jpg (9.48 KiB) Osservato 13867 volte
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 26/06/2013, 19:19

La labirintite, in teoria, é dovuta ad infezione o batteri....infatti la curano con antibiotici. (mia madre c'è passata)...per le eventuali vertigini, ci sono dei farmaci....ma non fanno miracoli. E non so se funzionano nel bilanciamento...
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cesare P. » 26/06/2013, 20:20

Non dimentichiamo che la vertigine rotatoria parossistica posizionale spesso ha origine a livello dei nervi cervicali, come era nel mio caso in cui non c'era nessun problema a livello labirintico, e nemmeno rispondenza alle manovre per gli otoliti (assenza di nistagmo).
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 26/06/2013, 20:34

Io invece sono in una situazione strana...ho uno stordimento continuo. Come se avessi delle leggere vertigini. Un po' come aveva scritto Lorenzo. Uno stordimento cronico. Infatti l' Ottorino non mi aveva riscontrato niente a livello del labirinto...é un po' un impresa capire da cosa derivano le varie vertigini... Mah
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cesare P. » 27/06/2013, 13:36

Io ho avuto per diversi mesi queste vertigini parossistiche al risveglio, era un incubo e contemporaneamente muscoli cervicali di marmo, irrigiditi e dolenti al tatto. Feci tante ricerche e visite non emerse nulla dalle visite, se non che su mia osservazione, un otorino mi disse di prendere in considerazione la mandibola che essendo collegata ai distrubi di cervicale avrebbe potuto avere un' attinenza con la mia vertigine. Nel mio caso era una vertigine oggettiva inizialmente con stanza che girava, che poi lasciava il campo a vertigini soggettive per alcuni giorni, ma ripeto, nel mio caso, almeno apparentemente non c'era distacco di otoliti.

"La vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB, detta anche cupololitiasi), è una patologia molto comune,caratterizzata da vertigini oggettive di breve durata. Nasce in ultima analisi da un disturbo dell’organo dell’ equilibrio, caratterizzato dal distacco di alcuni “sassolini” (otoliti) che vanno a perturbare il corretto funzionamento dell’orecchio interno.
Le cause precise non sono ancora state esplicate del tutto: si parla essenzialmente di un disturbo circolatorio (idrope) anche se non si è ancora chiarito cosa lo possa provocare.
E’ osservazione comune però, che chi soffre di VPPB abbia diversi problemi di tipo posturale, in particolare una forte tensione della muscolatura cervicale. Non è raro infatti che l’orecchio più colpito sia quello del lato cervicale maggiormente contratto. Per questo motivo si è ipotizzato che la costante tensione muscolare a livello cervicale (ma più precisamente mandibolare) possa essere una componente importante nella genesi del problema otoliti.

La vertigine a partenza cervicale dà luogo nella maggior parte dei casi a vertigini di tipo soggettivo. La durata della crisi è variabile, ma non è raro che la persona avverta una leggera ma costante sensazione di “intontimento” o poca lucidità,sentendosi come se fosse in barca durante il mare mosso, o come se camminasse sulle nuvole.
In questo caso la causa è da ricercarsi nella forte tensione dei muscoli cervicali, che rendono più difficoltosa la circolazione al cervello. Questo tipo di vertigine trae beneficio dal riposo e dalla posizione sdraiata, in quanto i muscoli si trovano in posizione di rilassamento.
La tensione dei muscoli cervicali può essere causata da molti fattori, tra i quali citiamo:

-malocclusione dentale
-errata respirazione causata da ansia o stress
-traumi
-rigidità muscolare generale

"
laltrariabilitazione.it

In ogni caso io le "risolsi" già prima del bilanciamento iniziando a dormire rigorosamente in posizione supina e smettendo di fare esercizi per la catena dorsale in palestra...

I primi mesi di bilanciamento, ma già dai primi giorni se per caso provavo a togliere la placca per dormire mi tornavano queste vertigini fortissime anche da supino... Fortunatamente però poi recuperando son passate del tutto.
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventar egli stesso un mostro." Federico Nietzsche
Cesare P.
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/01/2013, 1:18
Categoria Utente: Fisioterapista

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 27/06/2013, 20:42

Io ho palesemente la parte dx della mandibola più tesa. Infatti ho iniziato ad avere il click...tutto é partito da un trauma cranico. Ma da allora non mi sono più passate...non ho vere e proprie vertigini che non ti fanno stare in piedi. Ma un continuo stordimento. E la cosa strana che per adesso non ho nessun dolore al collo. Ho avuto due "scosse" un mese fa...sempre lato destro...ma niente di che. Ho invece continua tensione generale e ansia....ho pensato alla mandibola visto che da quando ho fatto lavori hai denti, con carie che mi hanno fatto male per settimane, ho iniziato ad avere una miriade di problemi fisici...sono sempre stato un po' ingobbito. Ma mi sembra di aver peggiorato la mia postura negli ultimi anni...e questa mandibola che fa click, solo a dx, mi indirizza su questo. Poi sento palesemente che l' arcata dx tocca prima della sx. Vabé scusate per lo sfogo. Torniamo a noi...é dura trovare le varie motivazioni. Anch' io ho tentato di andare in pista 10 giorni fa. Ed infatti in questi giorni sono peggiorato...anche se dolori al collo niente. Leggere scosse/bruciori ogni tanto!!! Vorrei tentare dei trattamenti. Ma ho paura di peggiorare.
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 29/06/2013, 17:48

ecco. giusto per completezza, questo è quello che provo io attualmente. e come c' è scritto alla fine dell' articolo, puo' dipendere da problematiche cervicali. solo che io provo queste sensazioni continuamente. ma maggiormente a seguire oggetti in movimento!!! e dopo il trauma cranico/cervicale
http://www.spazio-salute.it/index.php?o ... 4&Itemid=2
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 29/06/2013, 19:07

Diciamo che il fatto che abbia anche acufeni, click mandibolare, offuscamento della vista, tensione muscolare/ansia/tachicardia mai riscontrata e problemi evidenti di mancanza di dimensione verticale con dolori sconosciuti a ginocchio/caviglia sx...mi fa propendere alla malocclusione e sblilanciamento. Certo, quasi tutto é partito da un trauma. Ma potrebbe aver causato uno "sblocco" dello sbilanciamento...mah...il tuo collega, come quasi tutti noi, non si bilancerà finché non sarà alla frutta...
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda Cristiano » 03/07/2013, 17:57

alcune frasi prese online...fanno riflettere...

"...dentro questa struttura un liquido di tipo linfatico ("endolinfa"), muovendosi appunto a seconda delle posizioni della testa, stimola particolari cellule nervose a loro volta collegate ai gruppi muscolari del collo, della schiena e delle gambe."

"Le cellule labirintiche sono collegate poi anche a strutture nervose dette viscerali, cioè responsabili di alcune funzioni di organi come lo stomaco, l’intestino, i vasi sanguigni, collegamenti studiati e individuati proprio grazie all’osservazione di persone sofferenti di vertigini e di mal di mare. In quest’ultimo caso infatti i movimenti delle barche, sollecitando le cellule labirintiche, provocano in persone predisposte instabilità posturale e, appunto, nausea, sudorazione, vomito, diminuzione della pressione sanguigna, pallore."

io in passato non conoscevo l'argomento....negli ultimi mesi purtroppo lo sto conoscendo:-(
magari forti vertigini mi durano "solo" qualche ora... pero son 10 giorni che ho sempre mal di testa...malessere generale... sento cric crac dentro alla testa e nel collo...e la mia muscolatura sembra piu tesa e in tilt del solito:-(
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: Apparato Vestibolare - Labirinto - Vertigini

Messaggioda flavio » 03/07/2013, 18:40

A causa di modifiche??? O stai tentando di tornare un po' indietro...visto che da quello che ho letto hai ancora il morso aperto dopo 5 anni???....
flavio
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 29/05/2013, 19:31
Categoria Utente: Paziente

Prossimo

Torna a Sintomi Psico/Neurologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron