"Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda Marika85 » 26/05/2013, 1:35

Cristiano ha scritto:Osservando nella foto il Forame Magno ( quel foro al centro ) mi vengono delle riflessioni...

Forse erroneamente qualcuno da per scontato che quel foro sia sempre perpendicolare alla linea di simmetria che taglia a meta' il cranio...
Persone sbilanciate dalla nascita hanno il cranio un po deformato verso un lato, e per esempio anche una deformazione che allunga il cranio posteriormente e lo fa cadere all'indietro. Potrebbe essere quindi che nonostante un evidente sbilanciamento quel foro si ritrovi pressoche' parallelo al pavimento e diciamo alla prima vertebra atlante. In questo caso immaginate dopo un lungo percorso di bilanciamento... andiamo a ritrovarci un bel cranio diritto sia frontalmente che di profilo...a questo punto come stara' messo quel forame? ...praticamente sara' inclinato su entrambi gli assi....e quindi come se lo avessimo schiacciato e ristretto...pensando a quello che passa li dentro... e pensando a quel povero atlante inclinato..... un bel caos...

Ma qualcuno si ostina a ripetere soltanto che e' un meccanismo....e' un meccanismo....e' un meccanismoo : WallBash :

Mi spiace se invece io nella mia ignoranza provo a fare queste riflessioni... mentre da quel Centro lo staff forse presto fara' uscire una scimmia trasformata in schwarzenegger... tanto e' un semplice meccanismo....che ci vuole...



Trovo interessanti le tue riflessioni Cristiano...
Quando dici "pensando a quello che passa lì dentro" ci sarebbe da riflettere un bel po' infatti...

E se è anche presente una sindrome di Arnold Chiari?!...
In questo caso, il discorso che hai fatto, andrebbe credo ad incidere particolarmente in casi del genere, in cui sono già presenti di per sè delle problematiche legate ad anomalie ossee della base cranica a causa di una rara malformazione della fossa cranica posteriore appunto, dove sono contenuti il tronco encefalico e il cervelletto. Nel caso in cui questa fossa non è molto sviluppata, ed ha comunque una deformazione di base, accade che le strutture encefaliche erniano, ovvero escono dalla loro sede naturale proprio attraverso il forame magno ed entrano nel canale spinale, dando origine a ciò che viene comunemente denominata "ectopia delle tonsille cerebellari", che altro non è appunto che la discesa e l' erniazione delle tonsille cerebellari stesse...
In particolare, ciò accade nella sindrome di Arnold Chiari di I tipo, nell' ambito della quale le tonsille cerebellari, poste appunto al di sotto degli emisferi cerebellari, dando origine ad erniazione, si dislocano nella parte superiore del canale cervicale e possono spingersi fino a livello della I vertebra cervicale, ovvero proprio l' altlante o addirittura della II, quindi l' epistrofeo...

Alla luce di ciò, come la mettiamo?! : WallBash :
Il bilanciamento è davvero indicato a prescindere da qualsiasi patologia, come lo scopritore del metodo ha voluto far intendere?
O in questi casi può essere addirittura fonte di ulteriori problemi? : WallBash :
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda Cristiano » 27/05/2013, 16:45

Marika85 ha scritto:Quando dici "pensando a quello che passa lì dentro" ci sarebbe da riflettere un bel po' infatti...

E se è anche presente una sindrome di Arnold Chiari?!...


Son d'accordissimo Marika... anche il discorso di questa sindrome di Arnold Chiari andrebbe tenuto in considerazione, ma come abbiamo notato, ad Ivrea sanno spesso dire che sono cose rare....
e' raro Arnold Chiari
e' raro avere una gamba realmente piu corta
e' raro avere deformazioni ossee

quindi queste persone, casi rari, per loro non esistono, se han seguito 1000 casi...magari queste rare sono 50...
50 persone che dovrebbero essere valutate con piu attenzione...invece per anni vanno avanti a sentirsi dire con toni arroganti e di superiorita' che devono avere pazienza. Soffrono per anni in una direzione sbagliata o comunque che andrebbe corretta in base alla loro " rarita' ".
Avatar utente
Cristiano
Amministratore
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 16/01/2013, 15:23
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda LAURA » 27/05/2013, 17:08

Ho letto con attenzione, chissa' se molti o pochi bilancianti hanno veramente delle deformazioni su cui e' subentrato un adattamento negli anni; ok.. ad Ivrea non vengono prese in considerazione queste particolarita', ma ora che molti scappano ad Appim, mi chiedo se sono molto diversi in tale senso.. nemmeno loro controllano con lastre ecc... e non accennano nemmeno a tali possibilita', che dite? Aspetto per vedere come va a chi ha provato da ambo le parti.
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda Marika85 » 27/05/2013, 21:47

Cristiano ha scritto:
Marika85 ha scritto:Quando dici "pensando a quello che passa lì dentro" ci sarebbe da riflettere un bel po' infatti...

E se è anche presente una sindrome di Arnold Chiari?!...


Son d'accordissimo Marika... anche il discorso di questa sindrome di Arnold Chiari andrebbe tenuto in considerazione, ma come abbiamo notato, ad Ivrea sanno spesso dire che sono cose rare....
e' raro Arnold Chiari
e' raro avere una gamba realmente piu corta
e' raro avere deformazioni ossee

quindi queste persone, casi rari, per loro non esistono, se han seguito 1000 casi...magari queste rare sono 50...
50 persone che dovrebbero essere valutate con piu attenzione...invece per anni vanno avanti a sentirsi dire con toni arroganti e di superiorita' che devono avere pazienza. Soffrono per anni in una direzione sbagliata o comunque che andrebbe corretta in base alla loro " rarita' ".



Eccomi Cristiano! Sono fra quelle 50 persone rare che hai nominato, facendo un esempio numerico a caso ovviamente nel tuo esempio, ma purtroppo sono fra quelle...

E sottolineo e straquoto questa tua affermazione in particolare:

Cristiano ha scritto:50 persone che dovrebbero essere valutate con piu attenzione...invece per anni vanno avanti a sentirsi dire con toni arroganti e di superiorita' che devono avere pazienza. Soffrono per anni in una direzione sbagliata o comunque che andrebbe corretta in base alla loro " rarita' ".


Ed ora, se solo potessi, andrei per davvero a sbattermi la testa al muro!!! : WallBash : : WallBash : (Lo farà lui per me!)
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda LAURA » 28/05/2013, 14:51

Che tipo di esame bisogna fare per escludere la possibilita' di avere la sindrome di Arnold Chiari? si sarebbe visto nella risonanza magnetica che io ho gia' fatto?
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda camilla » 28/05/2013, 15:15

Ciao Laura, non so se hai accesso alla sezione privata dove si espongono rx, rmn ecc.... e si parla della propria storia, ma se così fosse puoi andare a leggere della testimonianza mia che ho scritto qualche giorno fa e proprio lì parlo della mia esperienza con la Chiari...
Ciao : Wink :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda LAURA » 28/05/2013, 15:48

No non ho l'accesso, non ho messo testimonianze..
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda Marika85 » 28/05/2013, 19:05

LAURA ha scritto:Che tipo di esame bisogna fare per escludere la possibilita' di avere la sindrome di Arnold Chiari? si sarebbe visto nella risonanza magnetica che io ho gia' fatto?


Ciao Laura!
Ti rispondo in base a quella che è la mia esperienza...
Allora, se c' è qualcosa di anomalo, intanto da una risonanza all' encefalo qualcosa si vede e deve pur risultare insomma...
Ad esempio, nel mio caso da una risonanza fatta a fine Aprile del 2011 (il risultato lo ebbi però a Maggio) emerse un' ectopia delle tonsille cerebellari, ma il neurologo sottovalutò parecchio la cosa, dicendo soltanto di tenerla sotto controllo con risonanze periodiche (magari una all' anno) e diagnosticandomi per la seconda volta (la prima l' aveva fatto un reumatologo nel 2009) la fibromialgia...
Sebbene io, con mie ricerche personali sul web, avessi però letto che il discorso dell' ectopia era spesso associato all' Arnold Chiari... : WallBash : : WallBash :
Da una nuova risonanza all' encefalo, fatta a Novembre 2012, non parlano più di ectopia, ma scrivono dell' altro che non ti sto quì a scrivere in termini tecnici e proprio specifici, ma che mi spiegano poi vari medici consiste in un allargamento degli spazi liquorali (che scopro poi comunque essere un passo successivo all' ectopia stessa : WallBash : ), ed anche lì mi viene detto che non è niente di che e che non devo preoccuparmi... : WallBash :
Approfondendo meglio, e grazie soprattutto all' aiuto di due amici : Love : : Love : che mi informano, riesco ad andare presso un Centro di Palermo, che collabora con l' Istituto Chiari di Barcellona, per appunto valutare meglio il tutto... Da quella visita ed altri esami che mi fanno loro (come ad esempio, una risonanza cervico-lombo-sacrale), scopro che ho intanto, la patologia del filum terminale, detta anche Sindrome da Trazione Midollare o del midollo ancorato e una Sindrome di Arnold Chiari di I tipo, su quest' ultima però per maggiori conferme e valutazioni ed una diagnosi scritta vera e propria insomma, dovrò vedere qualche bravo neurochirurgo in proposito insomma ed approfondire ulteriormente...

Riguardo la Sindrome da Trazione Midollare, proprio un neurochirurgo spagnolo sostiene che sia strettamente correlata alla stessa ectopia delle tonsille cerebellari (nonchè anche alla Sindrome di Arnold Chiari vera e propria quindi), ma questa cosa scientificamente non è stata ancora del tutto approvata e riconosciuta insomma...

Spero d' esserti stata d' aiuto in qualche modo, riportandoti un po' una sintesi di quanto è successo a me in proposito...
"Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa."
Rainer Maria Rilke
Avatar utente
Marika85
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2013, 21:38
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda LAURA » 28/05/2013, 21:59

Ciao Marika,
ti ringrazio della tua descrizione riguardo a tale patologia, che da quanto ho capito e' difficile da diagnosticare, pensavo che un esame specifico o una rx potesse dare un esito certo.
Io mi ero insospettita per il fatto che nelle due risonanze fatte risulta una lieve atrofia cerebellare, ma sembra che il medico non abbia dato tanto importanza al riguardo e non sapevo se era il caso di approfondire.
Riguardo alla placca non hai avuto miglioramenti?
'
LAURA
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/01/2013, 19:55
Categoria Utente: Paziente

Re: "Torsione ossea" tra cranio e mascellare

Messaggioda camilla » 28/05/2013, 22:30

Ciao Marika, la tua storia è molto simile alla mia. Mi permetto di lasciarti il nome di un'associazione che si occupa di Arnold Chiari e siringomielia, si trova a Torino, troverai mille informazioni riguardo alla patologia e ancor più riguardo a nomi di medici in Italia esperti in materia, centri specializzati etc...
Sono persone squisite coloro che stanno dietro le quinte di questa associazione e molto disponibili.... avessi bisogno di informazioni ok : Wink :
L'associazione si chiama "AISMAC".
Ciao, ciao : Smile :
camilla
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/03/2013, 0:39
Categoria Utente: Paziente

PrecedenteProssimo

Torna a Coadiuvare il rilassamento del lato teso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron